Vanguard è un tipo di carta legale solo nel formato amatoriale omonimo.

Ogni mazzo può contenere una sola carta vanguard, che risiede nella zona di comando per tutta la durata della partita. Una carta vanguard influenzerà l'intera partita con l'effetto continuato che genera. Una carta vanguard non può lasciare la zona di comando, pertanto non può essere distrutta, esiliata o fatta tornare in mano. Una carta vanguard non è un permanente e non usa la pila, pertanto non può essere influenzata da nessun effetto, abilità o magia.

Le carte vanguard hanno due caratteristiche particolari: un modificatore di punti vita, che determina con quanti punti vita inizia la partita il giocatore che la possiede e un modificatore di carte in mano, che determina con quante carte il giocatore che la possiede inizierà la partita.

Regolamento[modifica | modifica sorgente]

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Leggende di Commander, 20 Novembre 2020)
*310.1 Vanguard è un tipo di carta che compare solo su carte di Magic non tradizionali. Solo la variante amatoriale Vanguard usa le carte vanguard. Vedi Sezione 902, “Vanguard”.
  • 310.2 Le carte vanguard rimangono nella zona di comando per tutta la partita. Non sono permanenti. Non possono essere lanciate. Se una carta vanguard sta per lasciare la zona di comando, rimane nella zona di comando.
  • 310.3 Le carte vanguard non hanno sottotipi.
  • 310.4 Una carta vanguard può avere un qualsiasi numero di abilità statiche, innescate, e/o attivate. Fintanto che una carta vanguard si trova nella zona di comando, le sue abilità statiche influenzano il gioco, le sue abilità innescate possono innescarsi, e le sue abilità attivate possono essere attivate.
  • 310.5 Il proprietario di una carta vanguard è il giocatore che ha iniziato la partita con essa nella zona di comando. Il controllore di una carta vanguard a faccia in su è il suo proprietario.
  • 310.6 Ogni carta vanguard ha un modificatore di carte in mano stampato nell'angolo in basso a sinistra. Questo è un numero preceduto dal segno più, un numero preceduto dal segno meno, o uno zero. Questo modificatore viene applicato al numero massimo consentito di carte in mano del proprietario della carta vanguard (normalmente sette) per determinare sia quante carte quel giocatore pesca all'inizio della partita sia il suo numero massimo consentito di carte in mano.
  • 310.7 Ogni carta vanguard ha un modificatore di punti vita nell'angolo in basso a destra. Questo è un numero preceduto da un segno più, un numero preceduto da un segno meno, o uno zero. Questo modificatore viene applicato ai punti vita iniziali del proprietario della carta vanguard (normalmente 20) per determinare con quanti punti vita quel giocatore inizia la partita.

ArtefattoCreaturaConspiracyEroeIncantesimoIstantaneoIntrigoFenomenoPianoPlaneswalkerStregoneriaTerraTribaleVanguard