Magic: the Gathering Wiki
Advertisement

Il Valore di mana (Mana value) è un'espressione utilizzata molto spesso nel testo delle carte. È utilizzato per quantificare un valore variabile in base alla carta a cui è riferito.

Calcolare il valore di mana[]

Il valore di mana di una carta è la quantità di mana totale da spendere per poter lanciare quella carta. Ad esempio se una carta ha come costo 4.pngR.png, il suo valore di mana sarà 4 (mana generico) +1 (mana rosso) = 5.

X nel costo di mana[]

Se nel costo di mana è presente il simbolo X.png, al fine della quantificazione, esso ha un valore pari a 0. Ad esempio se una carta ha come costo: X.pngU.pngU.png, il suo valore di mana è 0 (x) + 2 (mana blu) = 2. Più simboli X.png nel costo di mana sono ridondanti ed hanno tutti valore pari a 0. Questa regola però si applica solo alle carte con X.png nel costo di mana che non sono in pila. Se invece una carta con X.png nel costo di mana, come può essere ad esempio Fiammata, si trova in pila e chi l'ha lanciata ha determinato un valore per X (pagando ad esempio 5 mana generici), allora al fine del calcolo del valore di mana, in quel momento quella Fiammata avrà valore di mana pari a 5 (mana generico speso per X) + 1 (mana rosso) = 6.

Costo di mana ibrido[]

Il costo di mana ibrido segue le stesse identiche regole. Una carta con costo BR.png ha valore di mana pari a 1. Se invece il costo di mana ibrido contiene mana generico, come 2R.png2R.png2R.png, perché ai fini del calcolo si prende in considerazione il massimo valore di mana dato dalla metà di mana generica di quei simboli di mana (in questo caso 2). Quindi il valore di mana di 2R.png2R.png2R.png sarà 2 + 2 + 2 (mana generico presente in ogni simbolo di mana) = 6.

Costo di mana di una carta bifronte[]

Una carta bifronte ha un valore di mana pari al valore di mana del suo lato frontale. Se una carta bifronte è trasformata, il suo lato posteriore ha lo stesso valore di mana del suo lato frontale. Se invece il permanente è una copia del retro di una carta bifronte (magari perché è stato usato Clone), quel permanente ha valore di mana pari a 0.

Storia[]

Inizialmente il valore di mana era conosciuto come "costo di lancio totale". Da Sesta Edizione la terminologia cambiò e venne introdotto il "costo di mana convertito", anche abbreviato in "CMC". Con l'uscita di Strixhaven: Scuola di Maghi c'è stato un ulteriore rewording e ora si chiama "valore di mana".

Regolamento[]

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Innistrad: Promessa Cremisi, 19 Novembre 2021)
  • 202.3 Il valore di mana di un oggetto è un numero pari alla quantità totale di mana nel costo di mana, indipendentemente dal colore.
    • Esempio: Un costo di mana di 3.pngU.pngU.png si traduce in un valore di mana di 5.
    • 202.3a Il valore di mana di un oggetto senza costo di mana è 0, a meno che l'oggetto non sia il retro di una carta bifronte.
    • 202.3b Il valore di mana del retro di un permanente bifronte è calcolato come se avesse il costo di mana del suo lato frontale. Se un permanente è una copia del retro di una carta bifronte, (anche se essa stessa è rappresentata da una carta bifronte) il valore di mana di quel permanente è 0.
      • Esempio: Il Capocaccia delle Colline è una carta bifronte costo di mana 2.pngR.pngG.png. Il suo valore di mana è 4. Quando si trasforma nell'altra faccia (Devastatore delle Colline), il suo valore di mana rimane 4.
      • Esempio: Un Clone entra nel campo di battaglia come copia del Devastatore delle Colline. Il suo valore di mana è 0.
      • Esempio: L'Insetto Aberrante è il retro di una carta bifronte il cui lato frontale ha un costo di mana pari a U.png. si traduce in un valore di mana di 1. Diventa una copia del Devastatore delle Colline. Il suo valore di mana diventa 0.
    • 202.3c Il valore di mana di un permanente combinato è calcolato come se avesse il costo di mana combinato dei lati frontali delle carte che lo rappresentano. Se un permanente è una copia di un permanente combinato, (anche se la copia stessa è rappresentata da due altre carte combinabili) il valore di mana della copia è 0.
    • 202.3d Quando si deve calcolare il valore di mana di un oggetto con X.png nel costo di mana, X viene considerato uguale a 0 se l'oggetto non è in pila, mentre viene considerato pari al numero scelto per X se l'oggetto è in pila.
    • 202.3e Quando si deve calcolare il valore di mana di un oggetto con un simbolo di mana ibrido nel costo di mana, per ogni simbolo ibrido si deve considerare la componente maggiore.
      • Esempio: Un costo di mana di 1.pngWU.pngWU.png si traduce in un valore di mana di 3.
      • Esempio: Un costo di mana di 2B.png2B.png2B.png si traduce in un valore di mana di 6.
    • 202.3f Ogni simbolo di mana di Phyrexia nel costo di mana di una carta contribuisce con 1 al valore di mana della carta.
      • Esempio: Il valore di mana di una carta con costo di mana 1.pngPW.pngPW.png è 3.
Advertisement