Uccello (Bird) è un sottotipo di creatura. Legati soprattutto al mana bianco e blu, gli uccelli sono creature alate di varie forme e dimensioni, che solcano i cieli di molti piani del multiverso.

Presente fin dai tempi di Limited Edition - Alpha con gli Uccelli del Paradiso, sebbene in origine fossero chiamati Uccelli di Mana (Mana Birds), il sottotipo è stato introdotto ufficialmente in Cavalcavento, coesistendo però a molteplici sottotipi generici come Falco (Falcon) e Avvoltoi (Voltures), come in uso al tempo. Il grande aggiornamento dei tipi di creatura raggruppò quindi tutti questi sottotipi specifici in un unico sottotipo, comprendendo sia i semplici uccelli che gli uccelli umanoidi.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Gli uccelli differiscono in forme e dimensioni a seconda della specie e dell'habitat in cui vivono. Si tratta di animali dal corpo ricoperto da un folto e variopinto piumaggio, muniti di un forte becco, zampe posteriori munite di artigli e ali di varie dimensioni. Non tutti gli uccelli sono adatti al volo, alcune specie più grandi preferiscono vivere sulla terraferma e per questo hanno ali meno sviluppate. Gli uccelli nascono dalle uova, che vengono custodite dagli adulti all'interno di nidi costruiti da loro. Tutti gli uccelli sono carnivori, con un'alimentazione differente a seconda della specie.

Uccelloidi[modifica | modifica sorgente]

Aviano (Aven)[modifica | modifica sorgente]

Gli Aviani sono la razza di uccelloidi più diffusa nel multiverso. Abitano diversi piani e possiedono tratti differenti a seconda del piano d'origine, come avere ali e braccia separate o fuse in un unico arto. Si tratta di una razza rapida, intelligente e dal grande senso dell'onore, in grado di lottare sia a terra che in cielo, nonché molto versatili nell'uso della magia. Vivono su Dominaria, Alara, Tarkir e Amonkhet.

Famiglie di uccelli[modifica | modifica sorgente]

Aerosqualo (Skyshark)[modifica | modifica sorgente]

I cieli di Raugrin su Ikoria sono l'ambiente di queste particolari specie di squali ibridati a degli uccelli, in continua competizione con gli altri predatori dei cieli come i dinosauri. Questi enormi cacciatori hanno due serie di ali, una in sostituzione delle pinne pettorali, l'altra più ampia che si sviluppa dai lati della pinna dorsale, permettendo all'animale di librarsi in cielo.

Aesthir[modifica | modifica sorgente]

Gli aesthir sono grandi uccelli predatori dal piumaggio bianco di Dominaria. Venivano allevati e sfruttati come cavalcature dai cavalieri di Karplus durante il Disgelo, venendo considerati degli alleati leali. Furono costruiti anche degli esemplari meccanici, alcuni dei quali sono stati recentemente recuperati da dei ghiacciai.

Airone (Heron)[modifica | modifica sorgente]

Gli aironi sono uccelli dal lungo becco e lunghe ed esili zampe che vivono su Ikoria e Innistrad. Su Innistrad sono associati alla Luna d'argento, poiché gli abitanti del piano sono convinti che vi sia l'immagine di un airone sulla sua superficie e al volo di Sigarda, la cui falce ha la forma del suddetto uccello.

Albatro (Albatross)[modifica | modifica sorgente]

Gli albatri sono grandi uccelli migratori, dall'ampia apertura alare e il piumaggio bianco. Si nutrono di pesci che catturano sorvolando i mari. Vivono su Ulgrotha.

Aquila (Eagle)[modifica | modifica sorgente]

Le aquile sono grandi uccelli predatori, dalle grandi e forti ali, grandi zampe artigliate e il piumaggio tendenzialmente scuro. Cacciano grandi prede per i loro piccoli e sono molto territoriali. Nidificano sulle vette montane e sulle scogliere, per tenere al sicuro i loro pulcini dai predatori. Abitano Dominaria, Rath, Theros e Kaladesh.

Avèrla (Shrike)[modifica | modifica sorgente]

Le avèrla sono spaventosi uccelli privi di piumaggio, muniti di quattro ali membranose e di un lungo becco, simile ad un ago ipodermico. Comparvero su Mirrodin durante l'invasione Phyrexiana, probabilmente creati dalla neonata minaccia. Dopo che Mirrodin divenne Nuova Phyrexia, questi uccelli continuarono a proliferare. Utilizzano il loro becco per iniettare veleno nelle loro vittime.

Avvoltoio (Volture)[modifica | modifica sorgente]

Gli avvoltoi sono grandi uccelli saprofagi legati al mana nero. Dotati di grandi ali e di un folto piumaggio nero, eccetto la testa glabra e terminante con un grande e affilato becco, vivono nelle savane e nei deserti di Dominaria in stormi, in cerca delle carcasse di cui possono nutrirsi.

Capridorio (Capridor)[modifica | modifica sorgente]

I capridori sono capre alate munite di artigli su ognuna delle quattro zampe. Hanno ampie ali dal piumaggio colorato. Il manto sul ventre è verde.

Caprimulgo (Whippoorwill)[modifica | modifica sorgente]

Il caprimulgo è un piccolo uccello dal piumaggio marrone e legato al mana verde che viveva su Dominaria durante l'Oscurità.

Cigno (Swan)[modifica | modifica sorgente]

I cigni sono splendidi uccelli acquatici dal piumaggio candito e un lungo collo. Abitano soprattutto fiumi e laghi e se minacciati volano via. Abitano Landa Tenebrosa e Theros.

Colibrì (Hummingbird)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli dal piumaggio variopinto, che sbattono le ali a una velocità così alta, da poter rimanere immobili in aria mentre con il lungo becco succhiano il nettare dai fiori.

Condor[modifica | modifica sorgente]

I condor sono grandi uccelli saprofagi simili agli avvoltoi, ma di dimensioni maggiori. Oltre a nutrirsi di carogne non disdegnano cacciare direttamente le prede. Vivono su Dominaria ed erano presenti su Rath e in forma meccanica su Mirrodin.

Cormorano (Cormorant)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli acquatici di medie dimensioni, dal piumaggio marrone e una testa munita di una piccola cresta di colore blu. Vivono sulle scogliere di Esper, su Alara.

Cornartiglio (Hornclaw)[modifica | modifica sorgente]

Curiosa e pericolosa specie di uccello dal grande e forte becco e una lunga coda simile a quella di un rettile. Abitavano Jamuraa ed erano considerati tra i maggiori pericoli provenienti dal cielo.

Corvo (Crow o Raven)[modifica | modifica sorgente]

I corvi sono intelligenti uccelli dal piumaggio completamente nero che abitano vari piani, tra cui Dominaria, Innistrad e Eldraine. Si tratta di uccelli di dimensioni variabili spesso avvistati nei dintorni di cimiteri o campi di battaglia; a causa di ciò sono spesso associati alla morte e alla cattiva sorte. I corvi sono molto intelligenti, per tanto è possibile addestrarli e sono tra le molte scelte di famiglio per maghi e warlock.

Darba[modifica | modifica sorgente]

I darba erano enormi uccelli incapaci di volare, che abitavano i deserti di Dominaria. Grazie al piumaggio rossastro si mimetizzavano perfettamente nell'ambiente, mentre le lunghe e forti zampe gli permettevano una corsa strepitosa, compensando l'assenza di ali sviluppate per il volo.

Falco (Hawk) o Falcone (Falcon)[modifica | modifica sorgente]

I falchi sono uccelli rapaci di piccole o medie dimensioni, capaci di raggiungere velocità spaventose in volo. Cacciano piccoli mammiferi, rettili e pesci a seconda della specie. Vengono spesso allevati per la caccia o scelti come famigli.

Falco Pescatore (Osprey)[modifica | modifica sorgente]

Particolari specie di falchi specializzati nella pesca. Abitano Dominaria e Kaladesh.

Gabbiano (Gull)[modifica | modifica sorgente]

I gabbiani sono uccelli acquatici di medie dimensioni, spesso visti sulle spiagge, i porti e i ponti delle navi, intenti a rubare da mangiare. Abitano Dominaria e Theros.

Gallo o Gallina (Rooster o Chicken)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli dal piumaggio marrone, incapaci di volare.

Gazza (Magpie)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli dal piumaggio nero, famosi per costruire il proprio nido utilizzando oggetti di tutti i tipi e per essere attratti da tutto ciò che luccica. Abitano Dominaria.

Gheppio (Kestrel)[modifica | modifica sorgente]

Veloci uccelli rapaci simili ai falchi, altrettanto rapidi e intelligenti, ma dal piumaggio più chiaro.

Ghiandadia (Jay)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di piccole dimensioni dal piumaggio acceso. Si spostano spesso in stormi molto fitti. Su Fiora sono usati come messaggeri.

Grinflaco (Gyrfalcon)[modifica | modifica sorgente]

Feroci falchi dal candido piumaggio che abitano Landa Tenebrosa. Si dice abbiano un appetito e una fame insaziabili, tanto che vengono spesso legati per impedirgli di divorare tutto quello che gli si para davanti.

Gru (Crane)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli acquatici dal lungo collo che vivono lungo fiumi e laghi. Abitano Theros e Kaladesh.

Gufo (Howl)[modifica | modifica sorgente]

I gufi cono uccelli rapaci dalle abitudini notturne. Silenziosi e agili, individuano la preda grazie ai loro enormi occhi e possiedono la bizzarra capacità di ruotare la testa di 180°. Si tratta di animali intelligenti e spesso vengono scelti come famigli dai maghi.

Istrigallo (Porcuparrot)[modifica | modifica sorgente]

Gli istrigalli sono curiosi ibridi uccello-bestia di Ikoria, legati al mana rosso. Con la testa da pappagallo e il resto del corpo di istrice, sono in grado di lanciare gli aculei che lo ricoprono .

Martin Pescatore (Kingfisher)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli di Dominaria che vivono nei pressi dei corsi d'acqua, a caccia di pesci.

Moa[modifica | modifica sorgente]

Grandi uccelli incapaci di volare, legati al mana verde di Dominaria e Ravnica. Su Ravnica vengono allevati dai Selesnya e hanno lunghi colli, facendoli somigliare a dei cigni terricoli.

Nibbio (Kite)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di medie dimensioni che sorvolano i mari, scendendo in picchiata tra le onde per predare i pesci di cui si nutrono.

Oca (Goose)[modifica | modifica sorgente]

Uccello acquatico di medie dimensioni, che può essere visto nelle fattorie di molti piani, come Eldraine, dove esistono degli esemplari dal piumaggio dorato.

Passero (Thrush o Sparrow)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli dal piumaggio variopinto di Dominaria.

Pavone (Peacock o Peafowl)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di rara bellezza, caratterizzati da uno splendido e variopinto piumaggio che forma una lunga coda simile ad uno strascico. Abitano Kaladesh e vengono spesso creati sotto forma di artefatto.

Piccione (Pigeon)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli dal piumaggio grigio, che venivano utilizzati come messaggeri durante le guerre.

Piumafosca (Sootfeather)[modifica | modifica sorgente]

Simili ai corvi, sono uccelli di piccole dimensioni con il piumaggio nero-grigio e gli occhi rossi.

Poiana (Buzzard)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli predatori simili agli avvoltoi, dal corpo martoriato e oscuro di Dominaria.

Primoc[modifica | modifica sorgente]

Bizzarre creature, un incrocio tra un uccello e una bestia simile a un babbuino, dai lunghi canini e grandi ali, creati dai maghi di Otaria. Possiedono delle mani prensili, una coda leonina e una spiccata intelligenza. Si tentò di utilizzarli come spie, ma tendevano a cmabiare bandiera, passando al nemico.

Rapace (Raptor, Harrier o Percher)[modifica | modifica sorgente]

Col termine rapace si intende una varietà di uccelli da preda, dai grandi artigli e becco affilato e di varie dimensioni. Abitano molti piani. e comprende aquile, falchi, gheppi e molte altre specie.

Roc[modifica | modifica sorgente]

Enormi uccelli predatori, simili ad aquile, considerati esseri leggendari su alcuni piani. Nidificano sulle cime delle montagne più alte e cacciano prede di enormi dimensioni. Abitano Ravnica, Dominaria, Tarkir e Kaladesh.

Rukh[modifica | modifica sorgente]

Misteriosi e mitici uccelli legati al mana rosso che abitano Rabiah. Non si conosce molto di queste creature, ma potrebbero essere ricondotte ai Roc.

Silcaw[modifica | modifica sorgente]

Veloci uccelli predatori di Mirrodin, in grado di emettere urli strazianti e assordanti.

Sterna (Tern)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli uccelli marini che abitano Zendikar.

Strige (Strix)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli simili a gufi e dalle medesime abitudini, considerati come creature del malaugurio. Abitano Ravnica e Alara, nel frammento di Esper, dove sono molto ricercati come famigli.

Strimpellibrì (Thrummingbird)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli orrori di Nuova Phyrexia, molto veloci e dal lungo becco velenoso.

Strolaga (Loon)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di medie dimensioni simili a dei pellicani. Si nutrono dei pesci che riescono a predare volando rasente alla superficie dell'acqua.

Tacchino (Turkey)[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di medie dimensioni incapaci di volare. Vengono allevati per poi nutrirsene.

Upupa[modifica | modifica sorgente]

Uccelli di piccole dimensioni e dal piumaggio colorato, dal lungo becco e cresta sulla testa. Possiedono un canto molto greve, che mal si sposa col suo aspetto esteriore. Abitavano le rive del Luxa su Amonkhet.

Volpicchetto (Vulpikeet)[modifica | modifica sorgente]

Queste volpi ibridate con uccelli sono agili predatori che volano nei cieli di Ikoria. Sfoggiano una pelliccia arancione e un paio di splendide ali color blu e giallo ed una lunga coda munita di un ciuffo di peli sulla punta. Sebbene di piccole dimensioni sono abbastanza astute da poter rivaleggiare con gli altri carnivori del piano.

Uccelli importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Aggiunta del sottotipo[modifica | modifica sorgente]

Animazione dei permanenti[modifica | modifica sorgente]

Effetti legati agli uccelli[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Sostituzione del tipo[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Gli uccelli sono una classe di vertebrati teropodi altamente specializzati caratterizzati dalla presenza di becchi sdentati e forcule, code corte con pigostilo, corpi ricoperti di piumaggio e ripieni di sacchi aeriferi, dita anteriori fuse, uova dai gusci duri, metabolismi alti e ossa cave ma robuste. In base a diversi criteri di classificazione, il numero di specie di uccelli conosciute oscilla fra le 9 000 e le 10 500, delle quali almeno 120 si sono estinte in tempi storici.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Su Rabiah, esistono delle misteriose fanciulle alate, ovvero delle ragazze con delle grandi e colorate ali sulle spalle, similmente agli angeli e delle penne sulla coda.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFrattaleFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPhyrexianoPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScarabocchioScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Altro AlienBeaverBeholderBrainiacChameleonChickenChildClamfolkCowCyborgDeerDesignerdi SabbiaDonkeyFiglio della TombaGamerGloboGrandchildGusHalfHatificerHeadIllustrazioneKangarooKillbotLobsterMimeParatrooperPenguinPentavitePrismaRacoonRevelerRiflessoScheggiaScientistSculturaSimbolo d'espansioneSpyTeddyTentacoloTetraviteTriskelaviteUovoVillainWaiterWrestler
Speciale AlicornAutobot