Magic: the Gathering Wiki
Advertisement

Sottopagine:

Troll è un sottotipo di creatura. Enormi e spaventose creature legate al mana verde e marginalmente al nero o rosso, abitano foreste e paludi di molti piani del multiverso, sfruttando la loro forza per catturare ogni tipo di preda.

Aspetto[]

I troll sono creature dall'aspetto umanoide, con la pelle verde e braccia più lunghe del normale. Più alti di un uomo normale, alcuni raggiungono quasi le dimensioni di un piccolo gigante. Aggressivi, ottusi e con un appetito insaziabile, cacciano senza fermarsi davanti a nulla. Molti troll possiedono un'avanzata capacità di guarigione, permettendogli di sopravvivere a ferite altrimenti mortali, a dispetto di una scarsa intelligenza.

Tribù di troll[]

Hagi[]

Gli Hagi sono una delle due specie di troll di Gnottvold, su Kaldheim. Più piccoli e aggressivi dei vicini Torga, i troll Hagi si riuniscono in bande e approfittano di ogni occasione per attaccar briga. Possiedo un minimo di intelligenza, seppur elementare.

  • Banda di Hagi

Torga[]

I Torga sono la seconda specie di troll di Gnottvold. Di dimensioni enormi e dalla pelle dura come la roccia, vivono in grandi gruppi familiari e passano la maggior parte della vita a dormire. Se dovessero venire svegliati all'improvviso, scatenerebbero la loro furia su chiunque abbia osato disturbarli.

Trow[]

Piccoli e crudeli troll dalla pelle rossa, caratterizzati da un naso lungo e appuntito, il ventre gonfio e una lunga coda. Vanno a caccia di notte, terrorizzando i viventi e sono soliti rosicchiare le ossa delle creature morte. Vivono nelle paludi di Landa Tenebrosa.

  • Trow dagli Artigli Strazianti
  • Trow Ripugnante

Su Arcavios[]

I troll di Arcavios hanno una corporatura robusta, la pelle verde e una coppia di lunghe zanne che fuoriescono dalla loro bocca, in modo simile a quelle di un elefante. Più intelligenti della maggioranza dei troll del multiverso, abitano soprattutto la regione selvaggia di Fernbosk, e non è raro trovarli tra gli studenti delle accademie di Strixhaven, soprattutto tra i Quandrix e i Germoglioscuro, dove cercano di trovare il modo di unire la magia alla forza fisica.

Su Eldraine[]

Enormi e voraci mostri che abitano le Terre Selvagge. Grandi quasi quanto i giganti, terrorizzano i viaggiatori tanto sfortunati da incappare in loro. Sembrano avere una predilezione per i ponti.

Su Mirrodin[]

Giunti sul piano a causa delle trappole dell'anima di Memnarch, i troll di Mirrodin erano tozzi e molto simili a dei rospi. Al contrario della maggior parte dei troll del multiverso, sono una razza saggia e intelligente. Popolavano il Groviglio come razza dominate sulle altre ed erano i custodi di Tel-Jilad, l'albero sacro sul quale scrissero delle loro origini, così da non dimenticare che non provenivano da quel luogo. Dopo il ritorno di Karn, tutti i troll di Mirrodin abbandonarono il piano ad eccezione di Thrun, rendendolo l'unico troll di Nuova Phyrexia.

Su Ravnica[]

I troll di Ravnica vivono soprattutto nelle zone oscure del piano, come la Città Sepolta, per tanto molti di loro appartengono ai Golgari. Sono spesso rivestiti da una spessa corazza sulle spalle e ricoperti di funghi o altre piante infestanti che crescono naturalmente sul loro corpo. Si tratta della razza con la maggior forza fisica dello sciame. Meno stupidi rispetto ad altri esponenti del multiverso, molti troll rimangono esseri selvaggi e passano la vita nutrendosi di carogne o aggredendo gli altri esseri viventi.

Alcuni troll hanno la possibilità di unirsi ai Simic, permettendo agli altri membri di poter mutare il loro corpo come preferiscono e fare ogni sorta di esperimenti.

Su Ulgrotha[]

Su Ulgrotha esistono dei troll marini, molto simili ai tritoni, in grado di nuotare nelle acque profonde e, anche se per poco tempo, camminare sulla terraferma. Le tribù di troll marini abitano caverne sommerse e si cibano di banchi di pesci di passaggio, attaccando anche le navi dei pescatori che navigano sopra le loro acque.

Sono stati per anni il flagello dei pescatori, in quanto molto più veloci a nuotare, resistenti nel combattimento e ottimi assalitori notturni, capaci di sfruttare ogni anfratto per mimetizzarsi. Attaccavano occasionalmente i villaggi di pescatori sulla costa.

Troll importanti[]

  • Gyome, Capo Cuoco
  • Grismold, il Seminaterrore
  • Svella, Plasmatrice del Ghiaccio
  • Thrun, l'Ultimo Troll
  • Varolz, lo Sfregiato

Carte correlate[]

Pedine[]

Etimologia[]

Il troll (svedese e norvegese troll, danese trold), nella mitologia scandinava, è una creatura umanoide che vive nelle foreste dell'Europa settentrionale. Trattandosi di una figura evolutasi in un contesto di tradizioni orali e grande dispersione geografica, le caratteristiche fisiche e comportamentali del troll non sono codificate con precisione. Normalmente è descritto come una creatura ruvida, irsuta e rozza, dotata di un grosso naso e di una coda dal folto pelo e con solo quattro dita per ogni mano o piede.

Curiosità[]

  • Su Mercadia esistevano dei bizzarri troll quadrupedi, muniti di corna e ricoperti da una pelliccia verde.
  • Esiste una tribù di troll senziente su Zendikar, ma si tennero a distanza dal conflitto con gli Eldrazi. Per tanto sono sconosciute le loro abitudini.

Collegamenti esterni[]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBardoBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPretoreProgenieRangerRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFrattaleFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPhyrexianoPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglioneRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScarabocchioScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera
Altro Figlio della TombaPentavitePrismaPungitoreRiflessoSabbiaScheggiaSculturaTentacoloTetraviteTriskelaviteUovo
D&D/UB BeholderCricetoGnollHalflingTiefling
Un-set AlienArtBeaverBrainiacBureaucratChameleonChildClamfolkClownCowCyborgDeerDesignerDonkeyExpansion-SymbolGamerGloboGrandchildGuestGusHalfHatificerHeadKangarooKillbotLobsterMimeParatrooperPenguinRacoonRevelerRobotScientistNaveSpyTeddyThe Biggest, Baddest, Nastiest, Scariest Creature You'll Ever SeeVampyresVillainWaiterWrestler
Speciale AlicornAutobot
Advertisement