FANDOM

Tritone (Merfolk) è un sottotipo di creatura. Creature umanoidi legate al mana blu, ma che possono utilizzare tutti gli altri colori. Sono esseri anfibi intelligenti e scaltri che abitano molti piani del multiverso, mai troppo distanti da una fonte d'acqua.

AspettoModifica

I tritoni assumono caratteristiche fisiche e comportamentali diverse nei vari piani che popolano, ma si presentano solitamente come degli esseri umanoidi dalla pelle blu e ricoperti di una pelle a scaglie. Tutti i tritoni possiedono branchie e sono perfettamente adattati ad una vita fuori dall'acqua. Alcune specie di tritoni non sono muniti di arti, ma possiedono una lunga e forte coda che li rende dei perfetti nuotatori a discapito della possibilità di camminare sulla terra ferma.

Tribù di tritoniModifica

Araldi del Fiume (River Heralds)Modifica

Gli Araldi del Fiume sono una delle quattro fazioni di Ixalan. Abitano in tutti i mari, i fiumi e i laghi del piano e sono in grado di manipolare la natura a loro piacimento. In passato erano la razza dominante del continente, ma l'espandersi dell'Impero del Sole li costrinse ad adottare una vita nomade ed isolata. Dopo lo sconsiderato utilizzo del potere del Sole Immortale da parte di Apatzec Intli, vennero scelti da Azor come guardiani di Orazca, luogo nel quale nascose il potente manufatto dopo che l'Impero del sole abbandonò la città.

MarinideModifica

I marinidi di Theros sono una razza che vive sulla terraferma di poleis costiere come Meletis. Sono parzialmente anfibi e possono respirare aria per diversi giorni, ma devono trascorrere del tempo in acqua per mantenere le loro branchie morbide. Adorano la dea del mare, Thassa, e lavorano per farle delle offerte.

MerrowModifica

I merrow sono i bizzarri tritoni che abitano sia su Lorwyn, che su Landa Tenebrosa. Molto più vicini di aspetto ai pesci che agli umani, i merrow possiedono lunghe code e mani palmate, perfettamente adatti alla vita acquatica. Su Lorwyn sono delle creature pacifiche e amichevoli che abitano i fiumi del piano, mentre su Landa Tenebrosa divengono spietati e subdoli pirati, sempre pronti ad aggredire le altre creature.

Popolo dei Cieli di Gea (Gaea's Skyfolk)Modifica

Sono una creazione indiretta dell'Invasione di Phyrexia. Sono una fusione tra i tritoni e gli elfi, capaci di volare. Non abbiamo dettagli sulla loro creazione.

SelkieModifica

Misteriose creature dal corpo di donna e la parte inferiore del corpo di foca o lamantino. Esseri effimeri e mistici, sembrano essere retaggio di un lontano passato. Vivono solo su Landa Tenebrosa a fianco dei merrow.

Su DominariaModifica

Dalla lunga coda di pesce, i tritoni di Dominaria sono creature sfuggenti che abitano i mari del piano. Il loro Impero di Vodalia era una delle maggiori potenze di Sarpadia, fino a quando non vennero conquistati dalle forze dei cefalidi. Successivamente, grazie agli sforzi dell'imperatrice Galina, conquistarono la città di Etlan Shiis, una piccola colonia di tritoni, rinominandola Nuova Vodalia.

Su EldraineModifica

I tritoni di Eldraine sono caratterizzati dalla loro curiosità compulsiva. Sono ossessionati dall’imparare tutto ciò che possono, a volte fino ad arrivare sull’orlo della pazzia. Per i cavalieri di Vantressa, i tritoni rappresentano la sapienza senza virtù. Invece di cercare la conoscenza per metterla al servizio degli altri, i tritoni accumulano segreti e si danno delle arie per averli accumulati. Per questo si sa poco delle origini, degli usi e della magia dei tritoni. La loro connessione con la sapienza e i segreti porta molti di essi a risiedere nel Lochmere, vicino allo Specchio Magico, che possono visitare quando è completamente sommerso. Qualsiasi potenziale legame tra i tritoni e lo Specchio rimane un mistero anche agli abitanti di Vantressa, anche se spesso vengono visti nascondersi nelle ombre ogni volta che un aspirante cavaliere umano scende la scalinata a spirale. I tritoni vivono anche nelle Terre Selvagge, sempre pronti ad aggredire i cavalieri e chiunque si avvicini alla superficie dell'acqua, trascinandoli a fondo.

Su MercadiaModifica

Nativi di Dominaria, vennero portati su Mercadia da Ramos, per preservare la specie durante la Guerra dei fratelli. I rifugiati crearono la città di Saprazzo, da cui poi presero il nome come popolo. Sono guidati da un Visir e venerano la Matrice di Potere come reliquia sacra. Tuttavia scoprirono, durante la saga della Cavalcavento, che faceva parte dell'eredità, aiutando l'equipaggio nella loro impresa.

Su RathModifica

In origine i tritoni di Rath vivevano in modo semplice in uno dei grandi mari di Dominaria. Convivevano con un gruppo di elfi e le due razze formarono una nazione per molti anni, condividendo le loro competenze e risorse per il bene di tutti. Tutto cambiò quando un portale per Rath apparve, strappando un corso massiccio d'acqua portando le due razze sul nuovo piano. Nel corso dei secoli i tritoni divennero carnivori selvaggi (a causa degli esperimenti genetici da parte degli evincari) inoltre le radici della foresta creata dagli elfi crearono un labirinto sotto l'acqua che finì per soffocare la casa dei tritoni, che maledissero gli elfi e la loro nuova casa che chiamarono Morteacque.

Su RavnicaModifica

Fino ad alcuni anni prima degli eventi che portarono Jace Beleren a divenire il Patto delle Gilde vivente, i tritoni erano considerati una specie completamente estinta. Questa convinzione cambiò dopo che una serie di terremoti portarono alla luce degli oceani sotterranei, ognuno dei quali ospitava ecosistemi unici ed era abitato da tritoni. Successivamente queste voragini vennero dette Zonot e i tritoni si unirono ai Simic, abbracciando la loro filosofia di vita. Fu proprio una di loro, Zegana, a riunificare la gilda che aveva perso da anni la propria guida.

Su ShandalarModifica

I tritoni di Shandalar sono una specie sfuggente che vive nelle profondità dei Mari Kapsho. Sono vissuti nel terrore del drago Kalyntri per oltre 300 anni, fino a quando Talrand e il suo stormo di draghetti non riuscirono ad ucciderlo, rivendicando il loro dominio su quei mari.

Su ZendikarModifica

La gran parte dei tritoni vive a Tazeem, ma possono essere trovati in ogni continente di Zendikar. Anche se i tritoni nascono in acqua, si sono adattati alla vita sulla terra. Curiosi, riflessivi e analitici, sono esploratori naturali. Tendono ad essere più solitari rispetto alle altre razze e non costruiscono grandi comunità. Ma anche i tritoni che trascorrono la maggior parte del loro tempo in esplorazione si stabiliscono in una casa, un posto in cui tornare prima di partire di nuovo. Gestito dai tritoni, il faro di Portale Marino è il centro di apprendimento per gli esploratori di tutte le razze. Una biblioteca piena di pergamene, mappe e scritti sulle civiltà perdute, si tratta del luogo in cui sono raccolte tutte le conoscenze su Zendikar.

Tritoni ImportantiModifica

PlaneswalkerModifica

Carte correlateModifica

Effetti relativi ai tritoniModifica

PedineModifica

Vedi Tritone (Pedina).

PotenziamentoModifica

Riduzione del costoModifica

TribaleModifica

TutoreModifica

EtimologiaModifica

Nella mitologia greca, Tritone era figlio di Poseidone e Anfrite, un essere dal torso umano e dalle gambe di pesce. Si dice che dopo la sua nascita, da esso stesso sia nata una schiera numerosa di creature marine. Non è escluso che questo mito sia stato ampliato in epoca successiva a opera di poeti, mitografi e artisti. I Tritoni, che si aggiunsero quindi al Tritone originario, abitavano insieme a Poseidone e Anfitrite in un palazzo dorato in fondo al mare. Divennero così servitori delle divinità marine, che trasportavano sul dorso o su carri trainati da loro stessi. Erano agli ordini di Poseidone e potevano scatenare o placare le tempeste marine, suonando un corno a forma di chiocciola, ricavato da una conchiglia.

Collegamenti esterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot