FANDOM


Travolgere (trample) è un'abilità definita da parola chiave, che permette ad una creatura bloccata con forza superiore alla costituzione della creatura bloccante, di infliggere i danni restanti al giocatore in difesa. La maggior parte delle creature con travolgere o delle carte che interagiscono con l'abilità travolgere, sono di colore verde.

Venne introdotta con Alpha. Venne rimossa con l'uscita di Sesta perché considerata troppo complicata e poi reintrodotta con Nona Edizione ma solo nelle rarità più elevate. Venne poi riutilizzata anche in tutte le altre rarità.

AmbientazioneModifica

Rappresenta la maestosità e la potenza fisica di alcune creature.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Theros Oltre la Morte, 24 Gennaio 2020)
  • 702.17 Travolgere
    • 702.17a Travolgere è un’abilità statica che modifica le regole per assegnare il danno da combattimento di una creatura attaccante. Una creatura con travolgere non ha abilità speciali quando blocca o quando infligge danno non da combattimento (vedi regola 510, “Sottofase di Danno da Combattimento”).
    • 702.17b Il controllore di una creatura attaccante con travolgere prima assegna danno alle creature che la bloccano. Se a tutte quelle creature bloccanti è stato assegnato danno letale, il danno rimanente viene assegnato, suddiviso a scelta del controllore, alle creature bloccanti e al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando. Nel calcolo del danno letale, si deve prendere in considerazione il danno già annotato sulle creature e il danno che viene assegnato nella stessa sottofase di danno da combatimento da parte di altre creature, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'effettivo ammontare di danno inflitto. Il controllore non è obbligato ad assegnare danno letale a tutte le creature che bloccano la creatura con travolgere, ma in quel caso non può assegnare danno al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando.
    • 702.17c Se una creatura con travolgere attacca e viene bloccata, ma non ci sono creature che la bloccano quando il danno da combattimento viene assegnato, tutto il danno viene assegnato al giocatore o planeswalker che la creatura sta attaccando.
    • 702.17d Se una creatura con travolgere attacca un planeswalker, il suo danno da combattimento non può essere assegnato al giocatore in difesa, anche se quel planeswalker è stato rimosso dal combattimento o il danno che la creatura attaccante potrebbe assegnare al planeswalker è maggiore della sua fedelltà.
    • 702.17e Istanze multiple di travolgere sulla stessa creatura sono ridondanti.


Collegamenti esterniModifica

video promozionale per Magic 2010 in inglese

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.