FANDOM

Tibalt è un planeswalker che usa il mana rosso.

AdolescenzaModifica

Tibalt fu allievo di un necromante di Nephalia, su Innistrad, dove è nato. Cercò di seguire le orme del suo maestro riassemblando e rianimando cadaveri, ma non aveva il talento né la disciplina per il lavoro oscuro che avrebbe dovuto fare. Per via dei continui fallimenti e del suo isolamento, l'odio dentro dentro di sé iniziò a crescere e iniziò a utilizzare le sue abilità e gli esperimenti sui vivi, per indagare sulla capacità di sopportazione del dolore degli organismi viventi. Iniziò con i ratti per poi passare ad animali sempre più grandi e infine ai vagabondi di Nephalia. Attirati dalla malvagità che sentivano, i diavoli iniziarono a radunarsi la notte nei pressi del suo laboratorio. Dapprima come osservatori, poi col passare del tempo decisero di parlargli e di offrirgli le informazioni che più lo affascinavano: la natura stessa del dolore.

A causa del potere che aveva conquistato grazie ai segreti sulla magia che i diavoli gli avevano rivelato, Tibalt divenne sempre più sadico e imprudente.

Mezzo-diavoloModifica

Un giorno, diversi inquisitori andarono nel suo laboratorio per indagare sulle dicerie che circolavano sul suo conto. Uno di loro sfondò la porta e Tibalt venne scoperto mentre parlava con diversi diavoli. Gli strumenti di tortura dei suoi folli esperimenti erano sparsi nella stanza. Per i suoi crimini sarebbe stato ucciso o imprigionato a vita ma Tibalt non si arrese e usò una potente magia intrisa d'odio nella lingua arcana appresa dai diavoli. Fuse la sua essenza con quella dei diavoli, provocandogli un dolore inimmaginabile, (lo stesso che causava alle sue vittime) e in quell'istante, la sua scintilla di planeswalker si accese, scagliandolo nelle profondità della cieca eternità, permettendogli di scappare dalle spade degli inquisitori.

Mezzo umano e mezzo diavolo, Tibalt era ora libero di praticare la sua sadica "arte" su innumerevoli piani del multiverso.

Ascesa OscuraModifica

Tornato su Innistrad, Tibalt incontrò Sorin Markov mentre l'antico vampiro era in cerca di Avacyn e lo costrinse a combattere con lui.

In viaggio su altri mondiModifica

Dopo il suo scontro con Sorin, Tibalt decise di andare a esercitare la sua "arte" su altri mondi.

La Guerra della ScintillaModifica

Tibalt venne attirato su Ravnica dal Faro Interplanare e rimase intrappolato dal Sole Immortale di Nicol Bolas. Accanto a molti altri planeswalker e abitanti del piano, Tibalt combatté contro gli Eterni dell'Orda Atroce di Bolas guidati da Liliana Vess. Tormentò anche gli abitanti innocenti di Ravnica e causò distruzione per il suo divertimento personale. Condusse un esercito di diavoli e demoni accanto a Davriel Cane.

Dopo che Chandra Nalaar disattivò il Sole Immortale, Tibalt fu uno dei molti planeswalker che fuggirono da Ravnica prima dello scontro finale contro Bolas.

Incontro con TezzeretModifica

Dopo la sconfitta di Bolas, Tibalt andò su Esper, dove incontrò Tezzeret. Gongolando lo informò che aveva assistito alla fine e che Bolas era morto. Tibalt aveva sperato di nutrirsi del dolore dell'artefice per la morte del suo padrone, ma rimase deluso: Tezzeret era felice di essere finalmente libero dal drago antico.

Dopo la Guerra della ScintillaModifica

Dopo la fine della guerra su Ravnica, Tibalt osservò divertito il dolore e la distruzione che aveva causato agli abitanti di una città su Regatha apprezzando in paricolare la disperazione di Chandra, che ignara della sua presenza, non era riuscita a impedire la distruzione della città.

Successivamente, Su Innistrad, Tibalt apparve di fronte a Chandra mentre la piromante stava combattendo contro dei fantasmi del ghiaccio. Il mezzo-diavolo le rivelò che la sua angoscia era stata rafforzata dal suo attacco empatico e che si dilettava nel sentire la sua disperazione: era attratto dal suo dolore. Mentre parlavano, una donna venne attaccata dai fantasmi e Tibalt la schernì sulla sua incapacità di salvare gli innocenti. Chandra lanciò una gigantesca esplosione di fuoco contro i fantasmi, sconfiggendoli. Nonostante fosse completamente sfinita, la piromante affrontò Tibalt, ma venne sconfitta. Lui iniziò a nutrirsi della sua agonia e paura emotiva, promettendole di far durare il processo il più a lungo possibile. Con uno sforzo disperato, Chandra riuscì a liberarsi e a fuggire.

Dopo la fuga di Chandra, Tibalt viaggiò su Kaladesh a casa di Pia Nalaar, la madre di Chandra. Catturò facilmente la donna, la legò e iniziò a torturala. Venne interrotto dall'arrivo di Chandra e Ajani.

Distratto dall'arrivo dei due, Tibalt perse il suo ostaggio che riuscì a fuggire. Tibalt attaccò Chandra, ma notò immediatamente che la piromante era diversa dall'ultima volta che avevano combattuto: aveva ritrovato la fiducia in sè stessa. Consapevole che non poteva vincere contro i due in un terreno a loro familiare, Tibalt fuggì su Innistrad.

Venne raggiunto dai suoi nemici che attaccò inviando contro di loro un'orda di diavoli. Gongolando, rivelò che su Ravnica aveva sentito il dolore di Chandra urlare attraverso l'etere e che l'aveva seguita da Regatha per scoprire se poteva ferirla ancora di più. Ammise di prosperare nel tormento fisico, nella miseria psichica e nell'angoscia emotiva. I due si affrontarono. La piromante ebbe la meglio e Tibalt venne sconfitto. Venne consegnato alle autorità che lo rinchiusero in una prigione con delle rune mistiche che riuscivano a contenere gli esseri soprannaturali.

ReferenzeModifica

Rappresentato inModifica

Testo di coloreModifica

Carte associateModifica

GalleriaModifica

Attuali AbianAjaniAngrathAminatouArlinn KordAshiokCalixChandra NalaarDarettiDavriel CaneElspeth TirelEstridGarrukHuatliJace BelerenJaya BallardJiang YangguKarnKasminaKayaKioraKothLiliana VessLukkaMu YanlingNahiriNarsetNissa RevaneOb NixilisOkoRal ZarekRowan KenrithSaheeli RaiSamutSarkhan VolSorin MarkovTacenda VerlasenTamiyoTeferiTeyo VeradaTezzeretTibaltUginVivien ReidVraskaWill KenrithLa ViandanteWrennIl Più Sfortunato
Dispersi Ash EmbereckArzakonDakkon BlackbladeDrabkDrakthaEskilFatimaFiersGerheartGeyadrone DihadaGrenfell MorInzervaJared CarthalionKarshanKazzKrimKrimonLilyMarduk BlackwaterMasrathMezlokMindrelNailahParcherPlatonRafethrasaRamazRaviRavidelSandruuTaishiarTempèTerrent AmeseTessebikThomilThornValdusian TomerVramWorzelYawdenZakk
Scintilla persa Azor IKuthumanNicol BolasSlobad
Deceduti AltairAntonAzarBaltriceBo LevarBoragorBrandChaneyCommodore GuffDack FaydenDariaDomri RadeDovin BaanDyfedFaralynFerozFreyaliseGideon JuraGreensleevesGrinthJeskaKenan SahrmalKentoKhaziKristinaLeshracLianaManatarquaMeshuvelSerraSifa GrentTaysirTevesh SzatUrzaVenserVronosWindgraceXenagos
Speciali AbianB.O.B.DuckDungeon Master