FANDOM

Tevesh Szat era un planeswalker conosciuto anche come Doom of Fools. È stato una delle forze del male più ricorrenti su Dominaria. In molte occassioni ha contribuito a portare il caos totale nei continenti del piano, anche se in origine non era malvagio, durante la sua crescita veniva soprannominato Tev Longlade (Tev come abbreviazione di Tevesh e Loneglade, cognome originale di Tevesh, letteralmente "radura solitaria"), cercava di non farsi coinvolgere negli affari altrui, rimanendo sempre neutrale. La morte della sorella lo ha profondamente cambiato, trasformandolo in un essere ricolmo di vendetta verso tutto il mondo.

StoriaModifica

Tev Looneglade viveva lungo la costa di Sarpadia insieme a sua sorella Tymolin Loneglade prima e durante la Guerra dei Fratelli. Tymolin era un'abile guerriera e si prendeva sempre cura di suo fratello, proteggendolo da ogni minaccia. Dopo essere diventato un planeswalker, Tev divenne molto protettivo con sua sorella e lanciò su di lei un incantesimo di eterna giovinezza in modo che avessero potuto viaggiare sempre insieme. Viaggiarono sul continente di Argoth e su Terisiare, con risultati deludenti.

SarpadiaModifica

Mentre viveva da solo nella foresta di Havenwood, Tevesh maturò un profondo odio per la sua condizione e per il suo potere, perché lo aveva isolato dalla sorella, che si era sposata con il nano Kaylen. Durante la sua vita matrimoniale, Tymolin ebbe una storia con un sacerdote di Icatia, chiamato Oliver Farrel. Nel 170 A.R. durante Kaylen morì pugnalato alle spalle da un orco, che insieme alla sua razza e ai goblin, avevano attaccato l'impero dei nani.

Tymolin venne esiliata dall'impero dei nani, e Tev accorse in suo aiuto. Rifiutò tuttavia di prendere parte agli avvenimenti e non aiutò i nani a proteggere l'impero.

Trasformazione in Tevesh SzatModifica

Tornati ad Havenwood, Oliver Farrel e Sianna, attaccarono Tev con una Aeolipile per rapire Tymolin. Tev rispose con un disincantare sul mantello di Farrel. Tev nota una nuova debolezza di Sianna e questi per evitare la morte, scappò. Tuttavia Farrel riesce a rapire la sorella.

Solo in Havenwood, Tev sviluppa ancora più odio per tutto il mondo, trasformando il suo volto umano da vecchio, in quello di un demone. Partì poi alla ricerca della sorella. Durante il viaggio si imbatté nell'elfo Loren, che aveva attaccato il druido Morgan, accompagnato da alcuni Thallid. Tev incenerì i thallid, per la correttezza della lotta.

Tev venne a sapere che l'ordine della mano d'ebano aveva in mano sua sorella, che era riuscita ad uccidere due membri dell'ordine prima di addormentarsi sotto l'effetto dei sonniferi. Oliver Farrel cercò di riprendersi Tymolin, finendo per ucciderla accidentalmente con un pugnale. Tev sentì che la sorella era morta e disperato, si trasformò nella creatura orripilante e malvagia che tutti conoscono.

La caduta di SarpadiaModifica

Dopo la morte della sorella, la prima azione di Tev fu quella di evocare un portale per permettere agli orchi e ai goblin, di attaccare Sarpadia, in particolar modo Icatia.

Era glacialeModifica

Tevesh Szat iniziò a distruggere ogni forma di civiltà che incontrava sulla sua strada in quanto credeva che portasse solo decadenza e corruzione. Partecipò alla lotta tra Freyalise e Jason Carthalion, contribuendo alla distruzione di Storgard.

Partecipò al Summit di Luna Nulla dove combattè contro Freyalise per impedirle di porre fine all'Era Glaciale ma venne sconfitto da Jaeuhl Carthalion. Fuggì su Shandalar ma venne nuovamente sconfitto da Kenan Sahrmal.

I Nove TitaniModifica

Tevesh Szat placò la sua furia e si nascose in un piano di oscurità perenne, dove venne trovato da Urza che lo convinse ad unirsi a lui contro Phyrexia (Szat conosceva la struttura di Phyrexia). Tuttavia alla fine Szat tradì i nove titani, convincendo Darigaaz a liberare i Draghi Primevi, poi uccise Daria e Kristina. Venna a sua volta ucciso dai nove titani.

ReferenzeModifica

Rappresentato inModifica

Testi di coloreModifica

Bo LevarCommodore GuffDariaFreyaliseKristinaTaysirTevesh SzatUrzaWindgrace

Attuali AbianAjaniAngrathAminatouArlinn KordAshiokCalixChandra NalaarDarettiDavriel CaneElspeth TirelEstridGarrukHuatliJace BelerenJaya BallardJiang YangguKarnKasminaKayaKioraKothLiliana VessLukkaMu YanlingNahiriNarsetNissa RevaneOb NixilisOkoRal ZarekRowan KenrithSaheeli RaiSamutSarkhan VolSorin MarkovTacenda VerlasenTamiyoTeferiTeyo VeradaTezzeretTibaltUginVivien ReidVraskaWill KenrithLa ViandanteWrennIl Più Sfortunato
Dispersi Ash EmbereckArzakonDakkon BlackbladeDrabkDrakthaEskilFatimaFiersGerheartGeyadrone DihadaGrenfell MorInzervaJared CarthalionKarshanKazzKrimKrimonLilyMarduk BlackwaterMasrathMezlokMindrelNailahParcherPlatonRafethrasaRamazRaviRavidelSandruuTaishiarTempèTerrent AmeseTessebikThomilThornValdusian TomerVramWorzelYawdenZakk
Scintilla persa Azor IKuthumanNicol BolasSlobad
Deceduti AltairAntonAzarBaltriceBo LevarBoragorBrandChaneyCommodore GuffDack FaydenDariaDomri RadeDovin BaanDyfedFaralynFerozFreyaliseGideon JuraGreensleevesGrinthJeskaKenan SahrmalKentoKhaziKristinaLeshracLianaManatarquaMeshuvelSerraSifa GrentTaysirTevesh SzatUrzaVenserVronosWindgraceXenagos
Speciali AbianB.O.B.DuckDungeon Master