Spirito (Spirit) è un sottotipo di creatura. Creature eteree e evanescenti legate soprattutto al mana blu, bianco e nero, ma associati a tutti i colori, che abitano molti piani del multiverso.

Introdotto ufficialmente in Mirage, il sottotipo spirito ha condiviso i primi anni a fianco di molteplici sottotipi specifici, quale il sottotipo Fantasmi (Ghosts), come era in uso al tempo. Il grande aggiornamento dei tipi di creatura ha ripulito la situazione, accorpando tutti quei sottotipi specifici e ridondanti sotto un unico gruppo.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Gli spiriti assumono varie forme e dimensioni, a seconda della loro origine e dal piano. Hanno solitamente un aspetto etereo e incorporeo, il che gli impedisce di interagire direttamente col mondo materiale, mentre su alcuni piani, come Kamigawa, gli spiriti sono esseri molto fisici, in grado non solo di interagire col mondo materiale, ma anche di causare gravi danni. Possono essere il residuo di persone morte o la manifestazione di forze della natura o emozioni.

Su Kaldheim[modifica | modifica sorgente]

Gli spiriti di Kaldheim si trovano soprattutto nel regno di Istfell. Si tratta degli spiriti di coloro che sono morti di morte naturale, per malattia o in seguito ad un atto di codardia, in generale non compiendo un impresa eroica, e quindi giudicati non meritevoli dalle valchirie mietitrici di poter sedere a Starnheim.

Su Ravnica[modifica | modifica sorgente]

Gli spiriti sono una parte importante della gilda degli Orzhov, poiché i loro contratti includono clausole per continuare a pagare i debiti sotto forma di fantasma. I suoi stessi membri sono soliti rendersi tali dopo la morte, per continuare a vigilare sui loro possedimenti. Gli spiriti non vincolati dagli Orzhov confluiscono prima o poi ad Agyrem, il quartiere fantasma, che prima della Riparazione era sovrapposto al piano di Ravnica, impedendo agli spiriti di raggiungere l'aldilà.

Su Tarkir[modifica | modifica sorgente]

Gli spiriti erano una parte importante della tradizione Abzan. I morti venivano infatti sepolti tra le radici degli alberi atavici per fornirgli nutrimento e le loro anime si legavano ad essi indissolubilmente. Inoltre i Khan portavano sempre non loro una mazza d'ambra all'interno della quale era custodito il Ricordo, un agglomerato di spiriti provenienti dalla corteccia dei primi Alberi Atavici, che utilizzavano come fonti di consiglio e saggezza. Questa tradizione proseguì nella Tarkir dei Khan, ma non nel nuovo presente poiché fu abolita da Daghatar quando decise di sottomettersi a Dromoka, dato che il drago la considerava necromanzia e non poteva sopportarla.

Famiglie di spiriti[modifica | modifica sorgente]

Apparizione (Eidolon o Apparition)[modifica | modifica sorgente]

Le apparizioni sono ciò che rimane delle anime di coloro che abbandonano i propri ricordi e la propria identità. Nel caso delle apparizioni su Theros, sono il residuo dell'anima dopo che il corpo è fuggito dall'Ade e divenuto un Risvegliato, rinascendo come spirito della natura. Abitano soprattutto Theros, ma anche Ravnica.

Banshee[modifica | modifica sorgente]

Le banshee sono spiriti oscuri dalle fattezze femminile e legati al mana nero, dotate di una voce e di un pianto strazianti, in grado di uccidere chiunque sia abbastanza sfortunato da udirle. Vagano per i cimiteri e le brugherie di Dominaria, Innistrad e Ravnica.

Drogskol[modifica | modifica sorgente]

I drogskol sono spiriti che popolano Innistrad, che mantengono una forma molto umana e sono spesso visti impugnare armi e indossare armature. Continuano a combattere anche dopo la morte, spesso guidando altri spiriti.

Fantasma (Ghost o Phantasm)[modifica | modifica sorgente]

I fantasmi sono il più classico tipo di spirito, dal corpo etereo e evanescente. Si tratta dei resti dell'anima dei morti, ancora vincolata al mondo terreno a causa di maledizioni, rimorsi, protezioni o benedizioni. Spesso i fantasmi lasciano dietro di se una sostanza detta ectoplasma e sono incorporei. Fluttuano sopra le case e i cimiteri, ma sono solitamente innocui.

Geist o Poltergeist[modifica | modifica sorgente]

I geist sono particolari fantasmi, mossi unicamente dal rimorso e dall'odio. Mentre i fantasmi sono spesso innocqui, i geist sono aggressivi e arrecano gravi danni ai viventi, prendendo possesso di oggetti inanimati pur di attaccarli, come ad esempio degli spaventapasseri. Sono soliti sviluppare poteri telecinetici e di controllo mentale. Non sono rari i casi di possessione di persone ad opera dei geist. Abitano soprattutto Innistrad.

Ghast[modifica | modifica sorgente]

Spiriti maligni simili ai Geist, ma molto più crudeli. Sono spesso associati al mana nero.

Infestante (Haunter)[modifica | modifica sorgente]

Gli infestanti sono spiriti che si legano a luoghi o oggetti e non li abbandonano facilmente. Abitano Ravnica e Innistrad.

Kami[modifica | modifica sorgente]

Termine sotto cui vengono racchiusi tutti gli spiriti di Kamigawa, venerati e considerati al pari di divinità. Vivono nel Kakuriyo, il Mondo Spirituale, ma interagiscono spesso con gli abitanti dell'mondo mortale, manifestandosi attraverso fenomeni naturali, presagi, sogni o apparendo direttamente dinnanzi ai mortali. I Kami possono essere sia benevoli che maligni, portando sia sciagure che grandi fortune ai mortali.

Musa (Muse)[modifica | modifica sorgente]

Le muse sono spiriti naturali dall'aspetto femminile e caratterizzate da una splendida voce, in grado di incantare e attirare le persone che la odono. Il loro potere deriva dall'ambiente in cui nascono. Abitano Dominaria.

Niblis[modifica | modifica sorgente]

I niblis sono potenti spiriti di Innistrad, portatori di freddi venti, in grado di congelare i cuori dei mortali. Vagano in cerca di fonti di calore per poter diminuire il gelo che li attanaglia, assorbendolo sia dai fuochi che dai respiri dei viventi, portando le vittime inesorabilmente alla morte.

Redivivo (Revenant)[modifica | modifica sorgente]

I redivivi sono spiriti vendicativi, generatisi in risposta ad azioni e morti violente. Infestano le paludi e i vicoli di molti piani, tra i quali Innistrad, Ixalan e Ravnica.

Rusalka[modifica | modifica sorgente]

Le rusalka sono spiriti infestanti di Ravnica, legate a tutti e cinque i colori di mana. Rappresentano il rimorso e il dolore di coloro che sono morti in maniera violenta e improvvisa, tormentando i viventi facendogli provare il loro stesso dolore. Imperversavano su Ravnica durante il Decamillennio, ma svanirono dopo che Agyrem venne separato dal resto del piano.

Spiriti importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Aggiunta del sottotipo[modifica | modifica sorgente]

Animazione di permanenti[modifica | modifica sorgente]

Contro gli spiriti[modifica | modifica sorgente]

Effetti relativi agli spiriti[modifica | modifica sorgente]

Lancio di magie spirito o arcano[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Tutore[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il fantasma, chiamato anche spettro o larva è un'entità delle leggende e del folklore. Ci si riferisce ad esso come a una presenza incorporea, spesso caratterizzata da alcuni elementi macabri o sinistri, avvolta in un sudario oppure senza testa, contornata da una certa luminescenza o che produce un rumore di catene. Del pari anche le circostanze delle apparizioni sono caratterizzate da elementi sinistri ricorrenti quali l'ora notturna, i luoghi lugubri e isolati, ecc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFrattaleFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPhyrexianoPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScarabocchioScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Altro AlienBeaverBeholderBrainiacChameleonChickenChildClamfolkCowCyborgDeerDesignerdi SabbiaDonkeyFiglio della TombaGamerGloboGrandchildGusHalfHatificerHeadIllustrazioneKangarooKillbotLobsterMimeParatrooperPenguinPentavitePrismaRacoonRevelerRiflessoScheggiaScientistSculturaSimbolo d'espansioneSpyTeddyTentacoloTetraviteTriskelaviteUovoVillainWaiterWrestler
Speciale AlicornAutobot