Spettacolo [Costo] (Spectacle [Cost]) è un'abilità statica definita da parola chiave che funziona in pila. È la meccanica della gilda Rakdos in Fedeltà di Ravnica e rappresenta un costo alternativo.

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

I Rakdos sono convinti che non si possa festeggiare come si deve senza che qualcuno si faccia male. Se quel qualcuno è il tuo avversario, spettacolo ti premierà con costi ridotti o ricompense addizionali per le tue magie.

Chiarimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Il danno inflitto a un giocatore fa perdere altrettanti punti vita a quel giocatore.
  • Spettacolo non cambia le tempistiche di lancio della carta. Ad esempio, non puoi lanciare una stregoneria con spettacolo durante il turno di un avversario a meno che un altro effetto non te lo permetta, anche se quel giocatore ha perso punti vita in questo turno.
  • Per determinare il costo totale di una magia, inizia con il costo di mana o il costo alternativo che stai pagando (ad esempio quello di spettacolo), aggiungi eventuali aumenti e infine applica le riduzioni. Il costo di mana convertito della magia resta immutato, a prescindere dal costo totale pagato per lanciarla.
  • Il costo di spettacolo resta lo stesso a prescindere dalla quantità di punti vita persi dagli avversari o dal numero di avversari che li hanno persi.
  • In una partita multiplayer, se un avversario perde punti vita e poi lascia la partita in quel turno, puoi lanciare una magia per il suo costo di spettacolo (se un giocatore lascia la partita durante il proprio turno, quel turno continua senza un giocatore attivo).

Regolamento[modifica | modifica sorgente]

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Leggende di Commander, 20 Novembre 2020)
  • 702.136 Spettacolo
    • 702.136a Spettacolo è un’abilità statica che funziona in pila. “Spettacolo [costo]” significa “Puoi pagare [costo] invece di pagare il costo di mana di questa magia se un avversario ha perso punti vita in questo turno”. Il pagamento del costo di spettacolo di una magia segue le regole per pagare costi alternativi (vedi regole 601.2b e 601.2f-h).

Video[modifica | modifica sorgente]

LE_MECCANICHE_DI_FEDELTÀ_DI_RAVNICA_-_SPETTACOLO_(SPECTACLE)

LE MECCANICHE DI FEDELTÀ DI RAVNICA - SPETTACOLO (SPECTACLE)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]