Sospendere N [Costo] (Suspend N [Cost]) è un'abilità innescata definita da parola chiave che permette di pagare [costo] per esiliare la carta che la possiede con N segnalini tempo su di sé. All'inizio del proprio mantenimento si deve rimuovere un segnalino tempo da quella carta e quando si rimuove l'ultimo la si lancerà senza pagare il suo costo di mana. Sospendere è un costo alternativo.

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

Rappresenta gli squarci temporali e i danni causati dalle fratture temporali su Dominaria durante la lacerazione.

Regolamento[modifica | modifica sorgente]

  • Una carta lanciata con sospendere non cambia i timing con i quali quella carta può essere lanciata.
  • Esiliare una carta con sospendere è un'azione speciale che non passa dalla pila.
  • Se una magia con sospendere ha un bersaglio, quel bersaglio deve essere scelto al lancio della magia, non nel momento in cui viene esiliata.
  • Se la prima abilità innescata viene neutralizzata, nessun segnalino viene rimosso. L'abilità si innescherà nuovamente al prossimo mantenimento del suo proprietario.
  • Quando l'ultimo segnalino tempo viene tolto, si innesca la seconda abilità che permette di lanciare quella carta senza pagare il suo costo di mana.
  • Se la seconda abilità innescata viene neutralizzata, la magia non può essere lanciata e rimane in esilio.
  • Una creatura lanciata con la seconda abilità innescata di sospendere, ha Rapidità.
Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Leggende di Commander, 20 Novembre 2020)
  • 702.61 Sospendere
    • 702.61a Sospendere è una parola chiave che rappresenta tre abilità. La prima è un’abilità statica che funziona mentre la carta con sospendere si trova nella mano di un giocatore. La seconda e la terza sono abilità innescate che funzionano nella zona di esilio. “Sospendere N — [costo]” significa “In ogni momento in cui potresti iniziare a lanciare questa carta dalla tua mano mettendola in pila, puoi pagare [costo] e esiliare questa carta dal gioco con N segnalini tempo su di essa. Questa azione non usa la pila”, “All’inizio del tuo mantenimento, se questa carta è sospesa, rimuovi un segnalino tempo da essa”, e “Quando l’ultimo segnalino tempo viene rimosso da questa carta, se è esiliata, giocala senza pagare il suo costo di mana se puoi. Se non puoi, essa rimane esiliata. Se lanci una magia creatura in questo modo, essa guadagna rapidità fino a che non perdi il controllo della magia o del permanente che essa diventa”.
    • 702.61b Una carta è “sospesa” se si trova nella zona di esilio, ha sospendere, ed ha almeno un segnalino tempo su di essa.
    • 702.61c Lanciare una magia come effetto della sua abilità sospendere segue le regole per pagare costi alternativi nelle regole 601.2b e 601.2e-g.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.