Serpente (Snake) è un sottotipo di creatura. Legati al mana verde e secondariamente al blu e al nero, i serpenti abitano molti piani del multiverso, associati spesso ad altre creature, senza mai essere una razza dominante.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Rettili dal corpo allungato, ricoperti di scaglie e privi di zampe. Strisciano sul terreno mimetizzandosi nel sottobosco, individuando le prede con la lingua biforcuta. Gli occhi hanno delle pupille sottili e le loro scaglie hanno trame di diversi colori e forme.

Serpentoidi senzienti[modifica | modifica sorgente]

Orochi[modifica | modifica sorgente]

Gli Orochi di Kamigawa sono una popolazione di serpenti senzienti. Si mostrano come esseri dalla pelle verde, con due paia di arti superiori e tre dita per mano. Vivono divisi in tribù all'interno della foresta di Jukai.

Snakeman[modifica | modifica sorgente]

Degli uomini serpente di Dementia, evocati da Chainer dopo che ebbe esiliato Virot Maglan da Aphetto. Tuttavia lui li costrinse a obbedirgli. Vennero creati con il potere del Mirari e continuarono ad esistere e a servire Virot, anche dopo la morte di Chainer. Questi erano: Leer, Soot, Barrel, Grim e Nod.

Famiglie di serpenti[modifica | modifica sorgente]

Anaconda[modifica | modifica sorgente]

I più grandi tra i serpenti costrittori, posso superare anche i sette metri di lunghezza. Cacciano negli acquitrini di Dominaria.

Aspide (Asp)[modifica | modifica sorgente]

Serpenti arborei velenosi di diverse dimensioni. Tra i piani che abitano vi sono Mirrodin, Theros, Rabiah e Dominaria.

Boa Constrictor[modifica | modifica sorgente]

Serpenti costrittori adatti alla vita lacustre. Sono incredibilmente grossi e lunghi, si annidano negli acquitrini e balzano afferrando la loro preda tra le loro spire, prima di stritolarla. Abitano Dominaria, Zendikar, Kaladesh, Innistrad, Mercadia e Bablovia.

Coatl[modifica | modifica sorgente]

Serpenti alati creati durante il Conflux, su Alara. I nacatl li chiamano vetli, ovvero frecce velenose. Esistono anche senza ali e si crede che le loro scaglie siano intrise di segreti. Compaiono anche su Ixalan come serpenti grosse ali piumate, nativi del continente di Ixalan. Gli Araldi del Fiume sono convinti che rappresentino la saggezza e dei fiumi, rispecchiando in aria quello che è il corso dei fiumi sul terreno. Sono guardiani immortali del cielo che volano tra le nubi e sono pregati dagli sciamani degli araldi, convinti che non possano dire falsità e pronti a dare consiglio nei momenti più disperati.

Cobra[modifica | modifica sorgente]

Serpenti estremamente velenosi che, quando minacciati, sollevano la parte superiore del corpo e si gonfiano fino a mostrare un terrificante cappuccio per spaventare i loro avversari. Se ciò non basta, posso sputare veleno. Tra i vari piani li possiamo trovare principalmente su Amonkhet, dove vengono allevati dai seguaci di Rhonas e sfruttati nelle prove della sua Ordalia. A forma di cobra è anche la testa del dio, così come alcuni felini e i Naga. Su Dominaria, un cobra dal pungiglione venne evocato dagli elfi Calthyn per combattere i Kieryn nei Boschi Bianchi di Corondor.

Crotalo (Winder)[modifica | modifica sorgente]

Serpenti velenosi capaci di confondersi nel sottobosco grazie alla colorazione verdognola delle scaglie. Hanno gli occhi rossi.

Mamba[modifica | modifica sorgente]

Serpente velenoso arboricolo, dalla testa piccola e triangolare. Abita tra i rami del Groviglio di Nuova Phyrexia ed è legato al mana verde. Altri mamba abitano invece la foresta di Zagoth, su Ikoria, e sono legati al mana nero.

Pitone (Python)[modifica | modifica sorgente]

Serpenti costrittori che vivono tra gli alberi di Jamuraa, su Dominaria. Sono legati al mana nero e sono soliti nutrirsi di piccoli uccelli, roditori o pipistrelli.

Serpe delle Paludi (Fensnake)[modifica | modifica sorgente]

Grossi serpenti, non sempre velenosi, ma comunque letali. Si possono incontrare tra le paludi di Innistrad e sono legati al mana nero.

Serpopardo (Serpopard)[modifica | modifica sorgente]

Bizzarre creature al confine tra i felini e i serpenti. Vengono allevati all'interno dei serragli di Rhonas, su Amonketh. Hanno un manto arancione striato di nero, con un corpo allungato e la lingua lunga e biforcuta. Hanno una coda altrettanto lunga e orecchie piccole.

Tifonide (Typhon)[modifica | modifica sorgente]

I tifonidi sono gigastesche bestie simili a idre, con più teste, alcune serpentine, altre più bestiali. Sono legate al mana verde e abitano Theros. Spesso anche altre parti del corpo, come il dorso, possono essere ricoperte da serpenti.

Vipera (Adder)[modifica | modifica sorgente]

Serpente velenoso molto diffuso, che abita Dominaria, Mercadia, Ravnica, Theros e Innistrad. È di piccole dimensioni, ma spesso letale. In particolare, su Ravnica, le vipere di Patagia possono sfruttare le loro membrane per planare tra gli edifici.

Zannabrina (Frostfang)[modifica | modifica sorgente]

Giganteschi serpenti con scaglie acuminate e la colorazione tra il verdognolo e il grigio. Hanno una membrana fucsia intorno alla testa triangolare e due denti (quelli velenosi), ricurvi verso l'esterno. Possiedono anche due lingue biforcute.

Zannafunesta (Blightfang)[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana nero, sono serpenti estremamente velenosi, con un muso spigoloso e occhi vitrei. Hanno zanne che trasudano veleno.

Su Ravnica[modifica | modifica sorgente]

Oltre a far parte della fauna locale, abitante le foreste dei Gruul, i serpenti vengo utilizzati dai biomanti Simic per la creazione di Krasi, o per ibridarli con membri della loro gilda per potenziare le loro abilità.

Su Theros[modifica | modifica sorgente]

Pur non essendo una specie dominante di Theros, i serpenti hanno un importante ruolo all'interno del piano: sono infatti animali legati alla dea Farika, dea dal corpo di serpente e dei veleni e non è insolito trovarne degli esemplari che vivono in nidi all'interno delle sue statue. Dal loro veleno vengono prodotte terribili misture nocive, ma anche potenti medicine. In questo mondo di mostri ed eroi non mancano serpenti mostruosi ispirati alla mitologia greca.

Serpenti importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Vedi Serpente (Pedina).

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il termine serpente, od ofide, vengono comunemente chiamati i rettili squamati appartenenti al sottordine Serpentes (od Ophidia; Linnaeus, 1758). La filogenesi dei serpenti è collegata strettamente a quella delle lucertole, nome comune dei rettili appartenenti al sottordine Sauria, con cui costituiscono l'ordine Squamata. Nelle zone temperate quando arriva l'inverno i serpenti, inadatti a vivere in un clima freddo, si abbandonano a una sorta di coma letargico fino alla fine della stagione fredda.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Amalgama Ladro è un serpente incrociato con una scimmia. Presumibilmente abita Tarkir.

Articoli correlati[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot