Un Segnalino (Counter) è un indicatore posizionato su un oggetto o un giocatore che modifica le sue caratteristiche o interagisce con regole, abilità o effetti. Segnalini con lo stesso nome sono intercambiabili. Ne esistono di tantissimi tipi e se l'oggetto su cui sono posizionati cambia zona, questi vengono rimossi da quell'oggetto.

Poison counterSOM

Un segnalino veleno

+1/+1 e -1/-1Modifica

Tra i segnalini più utilizzati vi sono i segnalini +1/+1 e -1/-1. Se questi tipi di segnalini si trovano sullo stesso permanente, si annullano tra loro.

VelenoModifica

Un altro tipo di segnalini importanti sono i segnalini veleno, che possono essere assegnati solo ai giocatori. Un giocatore con almeno un segnalino veleno si considera un giocatore avvelenato. Se un giocatore ha dieci o più segnalini veleno, quel giocatore perde la partita. Generalmente non vengono create delle carte per rappresentare dei segnalini, ma con Cicatrici di Mirrodin si è deciso di creare i segnalini veleno.

EnergiaModifica

Introdotti con Kaladesh, i segnalini energia sono parte integrante per l'utilizzo di numerose carte dell'espansione. Si possono ottenere solo tramite la risoluzione di abilità particolari e possono essere utilizzati per attivare abilità, oppure pagare il costo di abilità innescate. Alle volte il loro conteggio è parte della risoluzione di una magia o abilità per determinare una quantità.

ExperienceCM2

Un segnalino esperienza

EsperienzaModifica

Con l'uscita di Commander 2015 venne introdotta la meccanica dei segnalini esperienza, ottenibili solo dai giocatori. Utilizzata dai cinque comandanti dell'espansione, questi hanno effetti che contano il numero di segnalini esperienza guadagnati.

CRANK!Modifica

il segnalino CRANK! è stato introdotto con Unstable e viene utilizzato con le carte congegno. Viene utilizzato per capire quale sprocket è attivo e quale congegno può essere "crankato" ogni turno. Se non ci sono congegni nel campo di battaglia, non è necessario spostare il segnalino CRANK!

AcornModifica

Acorn StashUND

Con l'uscita di Unsanctioned vennero introdotti i segnalini acorn (ghianda). Questi sono utilizzati da Acornelia, Fashionable Filcher per l'attivazione delle sue abilità.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Theros Oltre la Morte, 24 Gennaio 2020)
  • 121.1 Un segnalino è un indicatore posizionato su un oggetto o su un giocatore, che ne modifica le caratteristiche oppure interagisce con una regola, abilità o effetto. Un segnalino non è un oggetto e non ha caratteristiche. Notare che un segnalino non è una pedina e una pedina non è un segnalino. I segnalini con lo stesso nome o descrizione sono intercambiabili.
    • 121.1a Un segnalino +X/+Y su un permanente, dove X e Y sono numeri, aumenta di X la forza e di Y la costituzione di quel permanente. In maniera simile, un segnalino -X/-Y su un permanente diminuisce di X la forza e di Y la costituzione di quel permanente. Vedi regola 613.3.
    • 121.1b Il numero di segnalini fedeltà su un planeswalker sul campo di battaglia indica quanta fedeltà il planeswalker abbia. Un planeswalker con fedeltà 0 viene messo nel cimitero del proprietario da una azione generata dallo stato. Vedi regola 704.
    • 121.1c Se un giocatore ha dieci o più segnalini veleno, perde la partita per una azione generata dallo stato. Vedi regola 704.
  • 121.2 I segnalini su un oggetto non vengono mantenuti se quell'oggetto cambia zona. I segnalini non vengono “rimossi”; semplicemente cessano di esistere. Vedi regola 400.7.
  • 121.3 Se un permanente ha sia un segnalino +1/+1 che un segnalino -1/-1 su di esso, N segnalini +1/+1 e N segnalini -1/-1 vengono rimossi da quel permanente, dove N è il minore tra il numero di segnalini +1/+1 e il numero di segnalini -1/-1 su quel permanente. Vedi regola 704.
  • 121.4 Se un permanente con un'abilità che dice che il permanente non può avere più di N segnalini di un certo tipo su di sé, ha più di N segnalini di quel tipo su di sé, i segnalini in eccesso vengono rimossi da una azione generata dallo stato. Vedi regola 704.
  • 121.5 Se un effetto dice di “spostare” un segnalino, significa prendere quel segnalino dall'oggetto su cui si trova in quel momento e metterlo su un altro oggetto. Se il primo e il secondo oggetto sono lo stesso oggetto, non succede nulla. Se il primo oggetto non ha segnalini, non succede nulla; sul secondo oggetto non vengono messi segnalini. Se il secondo oggetto (o i possibili secondi oggetti) non si trova più nella zona appropriata quando l'effetto sposta il segnalino, non succede nulla; dal primo oggetto non vengono rimossi segnalini.
  • 121.6 Se una magia o un'abilità si riferisce ad un segnalino che viene “messo” su un permanente, si riferisce a mettere un segnalino su quel permanete mentre è sul campo di battaglia o al permanente che entra nel campo di battaglia con un segnalino.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.