FANDOM

Quarta Edizione Alternativa (Alternate Fourth Edition), anche chiamata Summer Forth, sarebbe voluta essere una riedizione di Quarta Edizione. Le carte vennero apparentemente stampate all'inizio del 1995 da The United States Playing Card Company a Cincinnati, Ohio, USA. Questa compagnia stampò anche una riedizione di un altro gioco della Wizards of the Coast: Vampire: the Eternal Struggle nell'ottobre del 1995 e la prima espansione di Dark Sovereign nel novembre 1995. Non si sa se queste carte vennero stampate dalla compagnia per cercare di intrecciare un business con la Wizards, per un'edizione limitata o per il commercio di massa.

DiffusioneModifica

Per circostanze sconosciute, le due aziende chiusero ogni rapporto d'affari nel 1996. In quel momento le carte di Quarta Edizione Alternativa vennero mandate al macero, ma un gran numero di booster pack e tutti gli starter deck erano già stati diffusi in gran parte del Midwest degli Stati Uniti. Una carta presa singolarmente non è possibile distinguere se sia di Quarta Edizione o di quella Alternativa, e molte di esse sono tutt'ora mischiate a quelle di Quarta nelle varie collezioni o nei negozi online.

L'esistenza di queste carte è stata scoperta da Dan Bock e decise di renderlo noto nel 2002 con un articolo apposito su MTGNews.

ApparenzaModifica

Viste a una luce normale, queste carte sono indistinguibili da quelle di Quarta Edizione, ma se esposte agli ultravioletti, esse non brillano, come accade per le normali carte, ma rimangono scure. Ciò è dovuto al particolare rivestimento che le contraddistingue, inserito per proteggerle dalla luce solare e quindi evitarne un progressivo schiarimento.