FANDOM

Polimorfo (Shapeshifter) è un sottotipo di creatura. Di natura sfuggevole e fluida, i polimorfi sono creature dotate del potere di modificare il proprio aspetto per divenire una copia di chiunque o di qualunque cosa. Abitano molti piani del multiverso e sono legati a tutti e cinque i colori di mana.

StoriaModifica

I primi esempi di quelli che oggi sono raggruppati all'interno dei polimorfi erano sottotipi di creatura differenti: il Mutaforma Vesuvano era un Mutaforma, il Clone era descritto come Clone e lo Shyft era per l'appunto uno Shyft. A seguito dell'introduzione del sottotipo polimorfo in Tempesta, gli altri andarono in disuso e furono successivamente inseriti all'interno del medesimo gruppo di creature, includendo anche varie creature artefatto che fino ad allora erano privi di sottotipo.

Famiglie di PolimorfiModifica

Cangiante (Chanceling)Modifica

Una delle tante specie che abitano il luminoso Lorwyn, i cangianti sono una delle poche tribù di polimorfi esistenti nel multiverso. Possiedono un corpo gelatinoso che gli permette di mutare aspetto e di imitare le altre forme di vita del Piano. Nella loro forma più comune si presentano come dei piccoli esseri umanoidi deformi dal ventre pronunciato, con grandi occhi e arti allungati. Alle volte si nascondono tra le altre specie, sostituendosi ai loro bambini ancora in fasce. Abitano principalmente Velis Vel.

Alcuni cangianti esistono anche su altri piani e sono riusciti nel tempo ad assumere le forme di molte altre creature che su Lorwyn non esistono.

Clone (Clone)Modifica

Un clone è una creazione magica che prende l'aspetto di un qualunque essere vivente, imitandone voce, abitudini e abilità. Si possono trovare su vari piani. Esistono con diversi nomi, ma sono riconoscibili perché non hanno mai una propria forma.

Entità (Entity)Modifica

Le entità sono dei polimorfi non abituati a mutare direttamente aspetto, piuttosto modificano leggermente il loro corpo per adattarsi alle situazioni.

Mimic Modifica

I Mimic sono una particolare specie di polimorfi particolarmente aggressiva e maligna, che abita Landa Tenebrosa. Sono soliti nascondersi in attesa di una preda, pronti ad ingannarla con le loro capacità metamorfiche per divorarla. Il loro potere di trasformazione è inferiore rispetto ai cangianti e le loro imitazioni sono spesso incomplete, per questo si sono adattati a sfruttare ogni attimo di confusione nella loro preda, per poterla catturare coi loro tentacoli. Abitano anche su Ravnica ed esistono in forma meccanica su Kaladesh sebbene siano più pacifici rispetto a quelli di Landa Tenebrosa.

Morfo (Ling)Modifica

Di ogni genere e legati a svariati colori di mana, impersonano non solo la forma di altri esseri viventi, ma anche di concetti più astratti.

Mutaforma (Doppelganger)Modifica

Presenti su Dominaria e Ravnica, i Mutaforma sono polimorfi spesso crudeli e opportunisti, sempre pronti a cambiare aspetto o a nascondersi nel caso il loro travestimento venisse scoperto. Non disdegnano l'omicidio per potersi sostituire alle loro vittime, rendendosi delle perfette spie ed infiltrati.

PlasmaModifica

Dal corpo liquido e informe, questi polimorfi mantengono la loro consistenza originale anche dopo aver mutato di aspetto, potendo quindi modificare a livello superficiale la loro struttura ossea e muscolare. Possono essere trovati su Dominaria e su Nuova Phyrexia.

PucaModifica

Dal corpo simile a quello di un equino bipede, i Puca sono delle creature spietate e maligne. Hanno l'abitudine di trasformarsi in creature appena uccise o di mutare leggermente la propria fisionomia in favore di un migliore attacco o difesa. Vivono su Landa Tenebrosa.

Su RavnicaModifica

Grazie alle loro capacità naturali, i polimorfi risultano essere il perfetto esempio di spia o agente infiltrato, trovando quindi il loro posto tra le fila dei Dimir. L'attuale leader della gilda appartiene egli stesso a questa razza e sfrutta i suoi poteri per estendere il proprio controllo anche nelle altre gilde, impersonando ogni genere di persona per muoversi indisturbato.

Polimorfi importantiModifica

Carte correlateModifica

Animazione di PermanentiModifica

PedineModifica

Vedi Polimorfo (Pedina).

TribaliModifica

Collegamenti EsterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot