Magic: the Gathering Wiki
Advertisement
Thaumatic CompassART1.jpg Forse cercavi un altro significato. Guarda anche Phyrexia (disambigua)

Sottopagine:
  • Principale
  • Gruppi
  • Luoghi
  • Personaggi
  • Razze

Nuova Phyrexia (New Phyrexia), precedentemente Mirrodin, venne rinominato dopo la vittoria dei phyrexiani sui Mirran, trasformando completamente il piano.

Nascita di Nuova Phyrexia[]

Dopo che l'olio scintillante infettò Argentum e trasformò Memnarch, questi riconobbe il pericolo rappresentato dall'olio e lo bloccò impedendone la diffusione su Mirrodin. Dopo la sua morte l'olio iniziò a diffondersi dando vita ai primi nuovi phyrexiani, che iniziarono a tenere d'occhio le evoluzioni del piano, progettando un'invasione. Karn corrotto dall'olio a causa della perdita della sua scintilla scivolò nella follia e venne eletto nuovo padre delle macchine durante l'inizio dell'invasione, guidata dai cinque pretori: Elesh Norn, Jin-Gitaxias, Sheoldred, Urabrask e Vorinclex. Gli abitanti del piano non corrotti formarono una resistenza che chiamarono Mirran, ma nonostante tutti i loro tentativi non ottennero nulla: i phyrexiani vinsero la guerra e rinominarono Mirrodin in Nuova Phyrexia.

La purificazione di Karn[]

Grazie al sacrificio di Venser e all'abilità di Melira, Karn venne purificato e dopo essere tornato un planeswalker decise di andare su altri piani che erano stati infettati dall'olio per cercare di evitare che la tragedia di Mirrodin si ripetesse.

Dopo la liberazione di Karn[]

Dopo la partenza di Karn, i cinque Pretori si riunirono per decidere chi doveva prendere il suo posto come nuovo leader di Nuova Phyrexia e approfittando di ciò, i rimanenti Mirran cercarono di distruggerli attraverso una bomba di mana, ma il tentativo fallì. Elesh Norn riuscì a conquistare i domini di Urabrask e Sheoldred, guadagnado più potere rispetto ai suoi fratelli.

Le cinque fazioni[]

  • La fazione bianca è organizzata attorno a una grande gerarchia di fede, l'Ortodossia delle Macchine ed è guidata da Elesh Norn, che promette ai suoi phyrexiani un futuro glorioso secondo i principi del loro credo: trasformare la loro casa in una perfetta nuova patria degna di phyrexia.
  • La fazione blu è guidata da Jin-Gitaxias che vuole perfezionare Nuova Phyrexia fino al suo massimo potenziale, nota come Motore del Progresso.
  • La fazione nera è guidata da Sheoldred e dai Thane d'Acciaio ed è la più simile all'originaria phyrexia: i credenti devono servire e i miscredenti saranno costretti a servire; nel loro credo tutti si devono inchinare a phyrexia.
  • La fazione rossa, anche chiama Fornace Quieta è guidata da Urabrask, che vuole creare un luogo perfetto per i phyrexiani, ma sia nel concetto che nella realizzazione, diverso da quello della fazione blu. Di tutte le cinque fazioni è quella più lontana dall'originale phyrexia per il fatto che possiedono una strana forma limitata di empatia che li spinge a essere meno ostili verso i Mirran.
  • La fazione verde è guidata da Vorinclex, che adotta una filosofia per i suoi phyrexiani dove sopravvive il più forte ed è nota come Sciame Perverso.

Mirran[]

Nonostante la grande sconfitta, i Mirran continuano a combattere nella speranza di poter un giorno purificare il loro mondo.

Planeswalker visitatori[]

Referenze[]

Carte piano:
  • Dominio di Norn
  • Strato della Fornace
Carte associate:
  • Anima di Nuova Phyrexia
  • Nucleo di Phyrexia
Testi di colore:
  • Estrattore di Rabbia
  • Giuntatore Vitale
  • Sacerdotessa di Urabrask
  • Sorgente di Micosinti

Voci Correlate[]

Argentum/Mirrodin/Nuova Phyrexia
Espansioni Blocco di Mirrodin (MirrodinDarksteelQuinta Alba) • Blocco di Cicatrici di Mirrodin (Cicatrici di MirrodinMirrodin AssediatoNuova Phyrexia)
Luoghi Campi TaglientiMare di MercurioMephidrossOxiddaGroviglioNulla Scintillante
Storia Quinta Alba
Nativi Koth
Pubblicazioni Gathering ForcesScarredDark DiscoveriesThe Quest for KarnA Planeswalker's Guide to New Phyrexia
Approfondimenti GruppiLuoghiPersonaggiRazze
Naturali AlaraAlkabahAmonkhetAntausiaAranzhurArcaviosArkhosAykanAzgolAzoriaBelenonCabralinCapennaCridheDiradenDominariaEchoirEldraineEquilorErgamonFabacinFioraGargantikarGastalGobakhanIkoriaIlcaeIquatanaInnistradIrIxalanKaladeshKaldheimKamigawaKarsusKephalaiKinshalaKolbahanKylemKynethL'Inferno (L'Abisso) • Lorwyn / Landa TenebrosaLuvionMercadiaMirrankkarMoagMongsengMuragandaObsidiasPiano delle Montagne e dei MariPyruleaRabiahRavnicaReame di Meditazione di BolasRegathaSegoviaShandalarSkallaTarkirTaveliaTherosTolvadaUlgrothaVallaVantraquazVrynVuoto AbissaleWildfireXerexZendikar
Artificiali Il piano creato da Karn (ArgentumMirrodinNuova Phyrexia) • PhyrexiaRathReame di Serra

Altro BabloviaMaterium • D&D (TorilPiani dei Forgotten Realms) • Sette piani di Parnash
Advertisement