Nuova Phyrexia (New Phyrexia), precedentemente Mirrodin, venne rinominato dopo la vittoria dei phyrexiani sui Mirran, trasformando completamente il piano.

Nascita di Nuova Phyrexia[modifica | modifica sorgente]

Dopo che l'olio scintillante infettò Argentum e trasformò Memnarch, questi riconobbe il pericolo rappresentato dall'olio e lo bloccò impedendone la diffusione su Mirrodin. Dopo la sua morte l'olio iniziò a diffondersi dando vita ai primi nuovi phyrexiani, che iniziarono a tenere d'occhio le evoluzioni del piano, progettando un'invasione. Karn corrotto dall'olio a causa della perdita della sua scintilla scivolò nella follia e venne eletto nuovo padre delle macchine durante l'inizio dell'invasione, guidata dai cinque pretori: Elesh Norn, Jin-Gitaxias, Sheoldred, Urabrask e Vorinclex. Gli abitanti del piano non corrotti formarono una resistenza che chiamarono Mirran, ma nonostante tutti i loro tentativi non ottennero nulla: i phyrexiani vinsero la guerra e rinominarono Mirrodin in Nuova Phyrexia.

La purificazione di Karn[modifica | modifica sorgente]

Grazie al sacrificio di Venser e all'abilità di Melira, Karn venne purificato e dopo essere tornato un planeswalker decise di andare su altri piani che erano stati infettati dall'olio per cercare di evitare che la tragedia di Mirrodin si ripetesse.

Dopo la liberazione di Karn[modifica | modifica sorgente]

Dopo la partenza di Karn, i cinque Pretori si riunirono per decidere chi doveva prendere il suo posto come nuovo leader di Nuova Phyrexia e approfittando di ciò, i rimanenti Mirran cercarono di distruggerli attraverso una bomba di mana, ma il tentativo fallì. Elesh Norn riuscì a conquistare i domini di Urabrask e Sheoldred, guadagnado più potere rispetto ai suoi fratelli.

Le cinque fazioni[modifica | modifica sorgente]

  • La fazione bianca è organizzata attorno a una grande gerarchia di fede ed è guidata da Elesh Norn, che promette ai suoi phyrexiani un futuro glorioso secondo i principi del loro credo: trasformare la loro casa in una perfetta nuova patria degna di phyrexia.
  • La fazione blu è guidata da Jin-Gitaxias che vuole perfezionare Nuova Phyrexia fino al suo massimo potenziale.
  • La fazione nera è guidata da Sheoldred ed è la più simile all'originaria phyrexia: i credenti devono servire e i miscredenti saranno costretti a servire; nel loro credo tutti si devono inchinare a phyrexia.
  • La fazione rossa è guidata da Urabrask, che vuole creare un luogo perfetto per i phyrexiani, ma sia nel concetto che nella realizzazione, diverso da quello della fazione blu. Di tutte le cinque fazioni è quella più lontana dall'originale phyrexia per il fatto che possiedono una strana forma limitata di empatia che li spinge a essere meno ostili verso i Mirran.
  • La fazione verde è guidata da Vorinclex, che adotta una filosofia per i suoi phyrexiani dove sopravvive il più forte.

Mirran[modifica | modifica sorgente]

Nonostante la grande sconfitta, i Mirran continuano a combattere nella speranza di poter un giorno purificare il loro mondo.

Planeswalker visitatori[modifica | modifica sorgente]

Referenze[modifica | modifica sorgente]

Testi di colore[modifica | modifica sorgente]

Carte associate[modifica | modifica sorgente]

Carte piano[modifica | modifica sorgente]

Naturali AlaraAlkabahAmonkhetAntausiaAranzhurArkhosAzgolAzoriaBelenonCabralinCridheDiradenDominariaEchoirEldraineEquilorErgamonFabacinFioraGargantikarGastalGobakhanIkoriaIlcaeIquatanaInnistradIrIxalanKaladeshKaldheimKamigawaKarsusKephalaiKinshalaKolbahanKylemKynethL'Inferno (L'Abisso) • Lorwyn / Landa TenebrosaLuvionMercadiaMirrankkarMoagMongsengMuragandaObsidiasPiano delle Montagne e dei MariPyruleaRabiahRavnicaReame di Meditazione di BolasRegathaSegoviaShandalarSkallaTarkirTaveliaTherosTolvadaUlgrothaVallaVantraquazVrynVuoto AbissaleWildfireXerexZendikar
Artificiali ArgentumMirrodinNuova PhyrexiaPhyrexiaRathReame di Serra

Altro BabloviaSette piani di Parnash