FANDOM

Minotauro (Minotaur) è un sottotipo di creatura.

Forti e possenti, i minotauri sono una razza senziente, spesso grandi guerrieri o feroci barbari, che abitano molti piani del multiverso. Associati al mana rosso, possono legarsi a qualsiasi altro colore.

AspettoModifica

Dal corpo di uomo e la testa bovina, nei piani in cui abitano tendono ad essere visti come un sinonimo di forza e guerra. Alle volte vivono isolati in tribù chiuse, mentre su altri piani possono far parte delle comunità locali.

Tribù di minotauriModifica

AnabaModifica

Gli Anaba abitano Ulgrotha. Conosciuti per la loro spiritualità e saggezza, possono essere evocati tramite un Didgeridoo.

StoriaModifica

Abitano Cresta di Kher (da non confondere con le Creste di Kher su Dominaria), tra le Montagne Koskun, ma l'esatta ubicazione della loro casa è tenuta segreta alle altre popolazioni del piano. I minotauri che raggiungevano la Rocca di Koskun venivano evitati e considerati morti, con il divieto di tornare in patria.

Raccontano la loro storia tramite delle pitture nelle caverne, finché non vennero distrutti da Taysir. Probabilmente gli Anaba in origine abitavano le Creste di Kher su Dominaria e potrebbero essere stati trasferiti su Ulgrotha, dove hanno rinominato la loro nuova casa con un nome simile alla vecchia (si sa infatti che vi erano dei minotauri sulle Creste di Kher durante la Guerra dei fratelli, ma sono diventati estremamente rari già durante l'era glaciale).

Un minotauro di Anaba, Sandruu, attirò le ire di Taysir, che lo attacco proprio mentre questi tornava a casa. Taysir lo sconfisse, ma venne subito attaccato da Feroz. Taysir schiavizzò gli Anaba e molti di loro morirono quando il planeswalker evocò un terremoto contro Feroz, che distrusse anche le caverne con le pitture. Feroz apparentemente uccise Taysir, ma gli animisti preservarono il suo corpo e trascorsero due secoli a rianimarlo, per farlo diventare un loro umile alleato.

Mantennero buoni rapporti con alcuni umani del piano, in particolare con quelli di An-Havva e con i seguaci di Feroz e Serra. Molte generazioni passarono e i giovani minotauri divennero guardie del corpo o combattenti.

SciamaniModifica

Principalmente di sesso femminile, gli sciamani sapevano dominare la terra e il clima, evocando tempeste e spiriti del vento. Guidavano le cerimonie e tatuavano i minotauri che avevano dimostrato il loro valore.

AnimistiModifica

Una gruppo esclusivamente maschile degli sciamani. Loro praticano le arti divine e parlano con gli spiriti, principalmente gli antenati. Si diceva che fossero in grado di farsi possedere da spiriti della guerra per portare la tribù alla vittoria in battaglia. Resuscitarono Taysir dopo la sconfitta.

AntenatiModifica

Sono gli spiriti dei morti di Anaba, che guidano la tribù con saggezza. Si presuppone che parlino per possessione degli animisti. Questi spiriti lavorarono per secoli per calmare l'anima ribelle di Taysir.

DendraaModifica

Piccola tribù di minotauri, sparsi tra i vari clan Gruul. Abitano Ravnica.

HurloonModifica

I minotauri di Hurloon sono esseri spirituali, con un amore particolare per la battaglia e le storie. Originari di Stahaan, arrivarono ​​nel nord di Aerona durante l'inizio dell'era glaciale, costretti verso il sud per colpa dell'avanzare dei ghiacci. Viaggiarono fino a incontrare una catena montuosa impraticabile, iniziando ad abitarne le grotte. Si separarono in piccole tribù, la più grande delle quali si è insediata nella fertile valle di Hurloon.

I minotauri di Hurloon sono più primitivi dei loro cugini delle Montagne Talruum e hanno una religione sciamanica che ruota attorno alla venerazione della terra, sebbene siano meno ostili agli estranei rispetto ai Talruum. Il loro rituale più noto è l'usanza di cantare inni dopo il combattimento in memoria dei caduti, sia loro che nemici. Ogni anno i maschi organizzano una gara di ballo e lotta per impressionare le femmine e riprodursi con loro. Adorano il calore in due forme: il sole e il fuoco del focolare.

Ogni minotauro Hurloon ha due nomi, ad esempio Eusomone era chiamato anche "Sings Two Ways" (canta in due modi). Il doppio nome di Tahngarth e Grizzlegom non è noto.

Vennero sterminati dall'Invasione di Phyrexia su Dominaria. I sopravvissuti, insieme ai sopravvissuti Talruum, mandarono gli esploratori a cercare nuove terre e altri minotauri che erano riusciti a superare l'apocalisse, e alcuni finirono nel continente di Otaria.

I minotauri Hurloon si possono riconoscere dai tatuaggi sul viso e dalle incisioni sulle corna.

KarplusModifica

I minotauri di Karplus, a Terisiare su Dominaria, erano rari e potrebbero non essere sopravvissuti ai cambiamenti climatici durante e dopo l'era glaciale. Erano rari anche al tempo della guerra dei fratelli, e al tempo di Heidar erano poco più che bestie.

KharranModifica

Piccola tribù di minotauri Gruul, parte dello Scab-Clan. Abitano Ravnica.

Labirinto OscuroModifica

Sono minotauri di Ulgrotha che si suppone non debbano riposare, non hanno bisogno di mangiare e non invecchiano mai. Proteggono i tesori e discutono tra loro di come hanno intrappolato e mangiato gli avventurieri arrivati a reclamare i tesori che proteggono. Potrebbero in realtà essere dei giovani minotauri, discendenti degli Anaba, scelti dal Tolgath e lasciati a guardia degli artefatti.

L'ultima tana conosciuta era situata nel Baronato Oscuro, abitata da Sergius. Alcuni di loro sono stati avvistati verso An-Havva o sulla strada per la Rocca di Koskun.

MirtiinModifica

Questa tribù di Dominaria è xenofoba. Qui sono presenti ben undici clan diversi di minotauri: alcuni sono artigiani e filosofi, mentre altri preferiscono semplicemente colpire "cose".

OrdruunModifica

Abitano Ravnica e sono una delle divisioni della Legione. Discendono dalla linea di sangue più importante su Ravnica. Il loro antenato era un eroe che si dice abbia insegnato ai minotauri l'arte della guerra. Hanno giurato fedeltà ai Boros e alla Lega Wojek e rappresentano una delle forze d'attacco più utili della polizia.

StahaanModifica

In questa nazione, sorella di Mirtiin su Dominaria, i minotauri sono famosi per le loro crociate. Originariamente i minotauri di Hurloon facevano parte di questa tribù.

TalruumModifica

Rinomati per la loro ferocia e odio verso le altre specie. La loro religione è basata sulla venerazione del dio della guerra Torahn. Sono abili spadaccini e in guerra sono soliti essere molto agili e veloci e tra loro ci sono numerosi guerrieri e berserker. Sono una delle poche tribù a praticare la stregoneria, abili specialmente nelle magie illusorie. Sono conosciuti anche per la loro vanità e considerano gli altri minotauri, specialmente quelli di Hurloon, brutti e selvaggi.

La tribù venne quasi sterminata durante l'invasione di Phyrexia, ma superarono la loro xenofobia per cercare altri minotauri sopravvissuti.

Al contrario delle altre razze di minotauri, quelli di Talruum sono spesso senza peli, come gli umani, con la pelle di un marrone scuro. Hanno capelli lunghi, spesso acconciati in eleganti trecce.

TazgralModifica

Piccola tribù di minotauri sparsi anche tra i Boros e i Gruul, ma maggiormente presenti nel culto Rakdos dove sono assetati di sangue e caos.

UrhaalanModifica

Una comunità di minotauri che viveva su Dominaria durante l'oscurità.

Su AlaraModifica

Prima del Conflux, i minotauri abitavano i profondi canyon di Naya, ma ora vagano liberamente per tutto il piano.

Su AmonkhetModifica

I minotauri di Amonkhet hanno più caratteristiche ovine di altri della loro razza. Le loro corna si arricciano strettamente contro i lati della testa per circondare le orecchie e criniere di pelo ispido, più corto nelle femmine, cadono sulle loro ampie spalle. Vivono insieme alla maggior parte delle altre razze a Naktamun e si preparano per le prove. Credono di avere un posto unico tra le razze di Amonkhet, dal momento che il Dio Faraone ha le corna ricurve occupa un ruolo importante rispetto alle altre divinità per molti dei minotauri di Amonkhet. Favoriscono la magia che si manifesta come armi fiammeggianti. Il più grande campione considerato un'eroe da tutti era Neheb.

Dopo l'Era della Rovina, i minotauri sopravvissuti seguirono Hazoret nella ricostruita Naktamun.

Su RavnicaModifica

Alcuni minotauri, non appartenenti a nessuna tribù, si possono trovare sparsi anche tra i Senza Cancello e gli Izzet. Questi ultimi sono noti per rivestire le loro corna con il Mizzium.

Su TherosModifica

I minotauri di Theros sono esseri primordiali, a malapena sapienti senza cultura e con un linguaggio rudimentale. Sono considerati dei mostri, che risiedono in grotte di montagna e attaccano razze più civili, con una preferenza per la carne umana. Sono apparentemente carnivori, sperimentano attacchi di fame famelica nota come fame di carne quando annusano l'odore del sangue. Alcuni praticano il cannibalismo.

I minotauri venerano Mogis come il loro dio principale. Tra loro, si organizzano in branchi. Solo il più potente e feroce dei minotauri può costringere il gregge a conformarsi. Le lotte tra i minotauri alfa possono essere ascoltate per miglia e quasi certamente finiscono in una morte cruenta. Il vincitore rivendica il dominio e la fedeltà.

Abitano Kragma, anche se è stata riscoperta la prima e unica polis abitata solo da minotauri: Dedalo di Skofos.

Su ZendikarModifica

I minotauri di Zendikar sono noti per essere impulsivi e aggressivi. Alcune tribù non sono altro che bestie, senza nemmeno una propria lingua. Altre tribù, specialmente quelle su Ondu, sono più collaborative. Sono legati al loro onore e seguono gli ordini solo se la ricompensa è abbastanza alta. Praticano lo sciamanismo e le forme primitive di litomanzia per manipolare la terra e la pietra di Zendikar per la sopravvivenza.

Minotauri importantiModifica

PlaneswalkerModifica

Carte correlateModifica

Effetti relativi ai minotauriModifica

PedineModifica

Vedi Minotauro (Pedina).

PotenziamentoModifica

TutoreModifica

EtimologiaModifica

Il Minotauro (in greco antico: Μινώταυρος, Minótauros) è una figura della mitologia greca. Figlio del Toro di Creta e di Pasifae, era un essere mostruoso e feroce, con il corpo di un uomo e la testa di un toro che nacque per volere di Poseidone, il dio del mare, che intendeva punire il re di Creta, Minosse. Venne rinchiuso nel leggendario labirinto di Dedalo ove veniva nutrito con i tributi provenienti da Atene. Venne infine eliminato da Teseo.

Collegamenti esterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot