Minotauro (Minotaur) è un sottotipo di creatura. Forti e possenti, i minotauri sono una razza senziente, spesso grandi guerrieri o feroci barbari, che abitano molti piani del multiverso. Associati al mana rosso, possono legarsi a qualsiasi altro colore.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Dal corpo di uomo e la testa bovina, nei piani in cui abitano tendono ad essere visti come un sinonimo di forza e guerra. Alle volte vivono isolati in tribù chiuse, mentre su altri piani possono far parte delle comunità locali.

Tribù di minotauri[modifica | modifica sorgente]

Anaba[modifica | modifica sorgente]

Gli Anaba abitano Ulgrotha. Conosciuti per la loro spiritualità e saggezza, possono essere evocati tramite un Didgeridoo.

Dendraa[modifica | modifica sorgente]

Piccola tribù di minotauri, sparsi tra i vari clan Gruul. Abitano Ravnica.

Erlundi[modifica | modifica sorgente]

Una tribù di minotauri abitante un piano sconosciuto, coi tratti di antilopi piuttosto che di tori. Nono si conosce molto di loro, ma Zedruu appartiene a questa tribù.

Hurloon[modifica | modifica sorgente]

I minotauri di Hurloon sono esseri spirituali, con un amore particolare per la battaglia e le storie. Originari di Stahaan, arrivarono ​​nel nord di Aerona durante l'inizio dell'era glaciale, costretti verso il sud per colpa dell'avanzare dei ghiacci. Viaggiarono fino a incontrare una catena montuosa impraticabile, iniziando ad abitarne le grotte. Si separarono in piccole tribù, la più grande delle quali si è insediata nella fertile valle di Hurloon.

Karplus[modifica | modifica sorgente]

I minotauri di Karplus, a Terisiare su Dominaria, erano rari e potrebbero non essere sopravvissuti ai cambiamenti climatici durante e dopo l'era glaciale. Erano rari anche al tempo della guerra dei fratelli, e al tempo di Heidar erano poco più che bestie.

Kharran[modifica | modifica sorgente]

Piccola tribù di minotauri Gruul, parte dello Scab-Clan. Abitano Ravnica.

Labirinto Oscuro[modifica | modifica sorgente]

Sono minotauri di Ulgrotha che si suppone non debbano riposare, non hanno bisogno di mangiare e non invecchiano mai. Proteggono i tesori e discutono tra loro di come hanno intrappolato e mangiato gli avventurieri arrivati a reclamare i tesori che proteggono. Potrebbero in realtà essere dei giovani minotauri, discendenti degli Anaba, scelti dal Tolgath e lasciati a guardia degli artefatti.

L'ultima tana conosciuta era situata nel Baronato Oscuro, abitata da Sergius. Alcuni di loro sono stati avvistati verso An-Havva o sulla strada per la Rocca di Koskun.

Mirtiin[modifica | modifica sorgente]

Questa tribù di Dominaria è xenofoba. Qui sono presenti ben undici clan diversi di minotauri: alcuni sono artigiani e filosofi, mentre altri preferiscono semplicemente colpire "cose".

Ordruun[modifica | modifica sorgente]

Abitano Ravnica e sono una delle divisioni della Legione. Discendono dalla linea di sangue più importante su Ravnica. Il loro antenato era un eroe che si dice abbia insegnato ai minotauri l'arte della guerra. Hanno giurato fedeltà ai Boros e alla Lega Wojek e rappresentano una delle forze d'attacco più utili della polizia.

Stahaan[modifica | modifica sorgente]

In questa nazione, sorella di Mirtiin su Dominaria, i minotauri sono famosi per le loro crociate. Originariamente i minotauri di Hurloon facevano parte di questa tribù.

Talruum[modifica | modifica sorgente]

Rinomati per la loro ferocia e odio verso le altre specie. La loro religione è basata sulla venerazione del dio della guerra Torahn. Sono abili spadaccini e in guerra sono soliti essere molto agili e veloci e tra loro ci sono numerosi guerrieri e berserker. Sono una delle poche tribù a praticare la stregoneria, abili specialmente nelle magie illusorie. Sono conosciuti anche per la loro vanità e considerano gli altri minotauri, specialmente quelli di Hurloon, brutti e selvaggi.

Tazgral[modifica | modifica sorgente]

Piccola tribù di minotauri sparsi anche tra i Boros e i Gruul, ma maggiormente presenti nel culto Rakdos dove sono assetati di sangue e caos.

Urhaalan[modifica | modifica sorgente]

Una comunità di minotauri che viveva su Dominaria durante l'oscurità.

Su Alara[modifica | modifica sorgente]

Prima del Conflux, i minotauri abitavano i profondi canyon di Naya, ma ora vagano liberamente per tutto il piano.

Su Amonkhet[modifica | modifica sorgente]

I minotauri di Amonkhet hanno più caratteristiche ovine di altri della loro razza. Le loro corna si arricciano strettamente contro i lati della testa per circondare le orecchie e criniere di pelo ispido, più corto nelle femmine, cadono sulle loro ampie spalle. Vivono insieme alla maggior parte delle altre razze a Naktamun e si preparano per le prove. Credono di avere un posto unico tra le razze di Amonkhet, dal momento che il Dio Faraone ha le corna ricurve occupa un ruolo importante rispetto alle altre divinità per molti dei minotauri di Amonkhet. Favoriscono la magia che si manifesta come armi fiammeggianti. Il più grande campione considerato un'eroe da tutti era Neheb.

Dopo l'Era della Rovina, i minotauri sopravvissuti seguirono Hazoret nella ricostruita Naktamun.

Su Ravnica[modifica | modifica sorgente]

Alcuni minotauri, non appartenenti a nessuna tribù, si possono trovare sparsi anche tra i Senza Cancello e gli Izzet. Questi ultimi sono noti per rivestire le loro corna con il Mizzium.

Su Theros[modifica | modifica sorgente]

I minotauri di Theros sono esseri primordiali, a malapena sapienti senza cultura e con un linguaggio rudimentale. Sono considerati dei mostri, che risiedono in grotte di montagna e attaccano razze più civili, con una preferenza per la carne umana. Sono apparentemente carnivori, sperimentano attacchi di fame famelica nota come fame di carne quando annusano l'odore del sangue. Alcuni praticano il cannibalismo.

I minotauri venerano Mogis come il loro dio principale. Tra loro, si organizzano in branchi. Solo il più potente e feroce dei minotauri può costringere il gregge a conformarsi. Le lotte tra i minotauri alfa possono essere ascoltate per miglia e quasi certamente finiscono in una morte cruenta. Il vincitore rivendica il dominio e la fedeltà. Alcuni minotauri decidono di non seguire i loro istinti e rinnegano la fede nel dio, credendo che così come gli umani sono liberi di venerare chi desiderano, anche loro ne hanno il diritto.

Abitano Kragma, anche se è stata riscoperta la prima e unica polis abitata solo da minotauri: Dedalo di Skofos.

Antichi miti di Theros, narrano che i minotauri in origine fossero feroci guerrieri umani, tramutati dal dio Mogis a sua immagine e somiglianza come premio per la loro sete di sangue legandoli per sempre a se. Altri miti raccontano invece che tali guerrieri siano sempre stati minotauri e che il dio li abbia semplicemente elevati a suoi eroi e campioni del massacro. Tali figure vengono riverite come gloriosi antenati, insegnando come Mogis sia un dio che ripaga i suoi sudditi più leali.

Su Zendikar[modifica | modifica sorgente]

I minotauri di Zendikar sono noti per essere impulsivi e aggressivi. Alcune tribù non sono altro che bestie, senza nemmeno una propria lingua. Altre tribù, specialmente quelle su Ondu, sono più collaborative. Sono legati al loro onore e seguono gli ordini solo se la ricompensa è abbastanza alta. Praticano lo sciamanismo e le forme primitive di litomanzia per manipolare la terra e la pietra di Zendikar per la sopravvivenza.

Minotauri importanti[modifica | modifica sorgente]

Planeswalker[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Effetti relativi ai minotauri[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Tutore[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il Minotauro (in greco antico: Μινώταυρος, Minótauros) è una figura della mitologia greca. Figlio del Toro di Creta e di Pasifae, era un essere mostruoso e feroce, con il corpo di un uomo e la testa di un toro che nacque per volere di Poseidone, il dio del mare, che intendeva punire il re di Creta, Minosse. Venne rinchiuso nel leggendario labirinto di Dedalo ove veniva nutrito con i tributi provenienti da Atene. Venne infine eliminato da Teseo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFrattaleFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPhyrexianoPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScarabocchioScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Altro AlienBeaverBeholderBrainiacChameleonChickenChildClamfolkCowCyborgDeerDesignerdi SabbiaDonkeyFiglio della TombaGamerGloboGrandchildGusHalfHatificerHeadIllustrazioneKangarooKillbotLobsterMimeParatrooperPenguinPentavitePrismaRacoonRevelerRiflessoScheggiaScientistSculturaSimbolo d'espansioneSpyTeddyTentacoloTetraviteTriskelaviteUovoVillainWaiterWrestler
Speciale AlicornAutobot