Mazzo (deck) è il termine utilizzato per indicare un insieme di carte di magic pronto a sostenere un incontro.

Dimensioni di un mazzo[modifica | modifica sorgente]

Perché sia legale nei tornei, un mazzo constructed deve essere composto di minimo 60 carte. Non esiste un limite massimo, tuttavia 60 carte è il numero migliore, perché un mazzo difficilmente riesce a girare con più di 60 carte. E una carta può essere presente solo in quattro copie

Un mazzo limited deve invece essere composto da almeno 40 carte e non vi è un massimo. Delle 40 carte presenti, 17 terre è il numero ideale perché il mazzo possa girare bene.

La scelta del formato di gioco a volte può modificare la quantità di carte nel mazzo. Ad esempio in una partita Commander, il mazzo deve essere composto esattamente da 100 carte, tutte presenti in mono copia fatta eccezione per le terre base che devono comporre almeno un terzo del mazzo.

Costruire un mazzo[modifica | modifica sorgente]

Per costruire (buildare) un mazzo è necessario scegliere prima il formato in cui si vuole giocarlo. Ogni formato determina le potenziali scelte per le carte che ne faranno parte. Fatto questo si deve scegliere una strategia. Operata anche questa scelta, si deve scegliere il colore o i colori che contengono le carte che meglio possono entrare in sinergia perché la strategia si possa attuare. Una volta scelte le carte più idonee alla strategia, si crea quella che viene chiamata la manabase, ovvero la scelta di terre base o non base e la loro quantità. Solitamente si inserisce almeno un terzo di terre nel mazzo, con qualche variazione in base alla strategia e alla Curva di mana.

Mazzo Planare[modifica | modifica sorgente]

Un mazzo planare è un mazzo aggiuntivo presente nella variante planechase. Deve essere composto da almeno dieci carte piano presenti in mono copia. Il mazzo planare risiede nella zona di comando e né lui, né le carte piano la possono lasciare. Se un effetto sposterebbe il mazzo planare o una carta piano dalla zona di comando, quell'effetto non lo farà.

Mazzo Intrigo[modifica | modifica sorgente]

Un mazzo intrigo è un mazzo aggiuntivo presente nella variante archenemy. Deve essere composto da almeno venti carte intrigo presenti al massimo in due copie ognuna. Il mazzo intrigo risiede nella zona di comando e né lui, né le carte intrigo la possono lasciare. Se un effetto sposterebbe il mazzo intrigo o una carta intrigo dalla zona di comando, quell'effetto non lo farà.