FANDOM

I libri (Books) di magic si sono diffusi in parallelo all'uscita delle espansioni. Gli intrecci storici e narrativi che facevano da background alle espansioni, ispirarono molti scrittori, che vennero assunti dalla Wizards per creare nuove storie e nuovi personaggi o semplicemente per meglio definire quelli già esistenti. Come per le espansioni, molti dei romanzi fino a Flagello sono ambientati nel piano di Dominaria, mentre da Mirrodin in poi la storia si sposta in altri piani.

Per diversi motivi, dal blocco di Innistrad la pubblicazione dei libri è stata cancellata. La storia continuerà a essere narrata attraverso la rubrica Uncharted Realms del sito della Wizards of the Coast, le guide dei planeswalker, le carte stesse e i fumetti della IDW publishing.

Dal blocco di Ritorno a Ravnica, la storia è tornata a essere narrata anche attraverso gli ebook. Questo metodo non ebbe molto successo e venne presto abbandonato in favore delle pubblicazioni web.

Dal Blocco di Tarkir, la storia è andata avanti esclusivamente attraverso le storie web, disponibili anche in italiano (abbandonate con l'uscita di Dominaria, sul sito della Wizard sempre nella rubrica Uncharted Realms, che dal 13 gennaio 2016 porta il nome di Magic Story.

Dal 2019 la storia torna nuovamente a essere narrata anche attraverso i libri in forma cartacea.

Libri senza cicloModifica

Dieci romanzi vennero pubblicati senza appartenere ad un ciclo specifico, fatta eccezione per la trilogia di Greensleeves, che si ricollega anche al primo libro.

CicliModifica

Ciclo degli ArtefattiModifica

Ciclo Era GlacialeModifica

Ciclo delle MaschereModifica

Ciclo InvasioneModifica

Ciclo OdisseaModifica

Ciclo Leggende IModifica

Ciclo Leggende IIModifica

Ciclo AssaltoModifica

Ciclo di MirrodinModifica

Ciclo di KamigawaModifica

Il ciclo di Kamigawa fu il primo ciclo (e attualmente, l'unico) a essere tradotto interamente in italiano da Armenia.

Ciclo di RavnicaModifica

Ciclo di Spirale TemporaleModifica

I primi due libri del ciclo sono stati tradotti e distribuiti in italiano da Armenia. In seguito delle poche vendite effettuate dai primi due libri, la casa editrice decise di non tradurre l'ultimo.

Ciclo di LorwynModifica

Ciclo di Landa TenebrosaModifica

Romanzi BloccoModifica

Nel 2009 i piccoli romanzi che narravano la storia di una singola espansione vennero sostituiti da un unico romanzo che ne racconta la storia completa. Tuttavia la storia del Blocco di Ritorno a Ravnica e del Blocco di Theros venne stampata su più di un volume.

Planeswalkers NovelModifica

Nel 2009 vennero pubblicati dei romanzi, ognuno dedicato a un planeswalker diverso. Le scarse vendite tuttavia spinsero la Wizards of the Coast a terminare il progetto.

AntologieModifica

Le Guide dei PlaneswalkerModifica

Nel settembre del 2008 venne pubblicata una guida per i planeswalkers, con l'obbiettivo di proseguire il progetto per ogni nuovo piano visitato. Dopo le scarse vendite, il progetto cartaceo venne abbandonato e tutto venne trasferito nella rubrica Uncharted Realms, poi rinominata Official Magic Fiction.

Le Guide di Dungeons & DragonsModifica

Nel 2018 un libro guida di D&D viene pubblicato per Gilde di Ravnica e Fedeltà di Ravnica:

Nel 2020 un libro guida di D&D viene pubblicato per Theros Oltre la Morte:

ComicsModifica

ArmadaModifica

IDW PublishingModifica

AltroModifica

CompendiModifica

Graphic NovelModifica

Libri illustratiModifica

Nel gennaio del 2016. iniziò la pubblicazione dei libri illustrati che sostituirono le guide dei planeswalker.

Romanzi del Paradigma 3+1Modifica

Dal 2019 la storia torna nuovamente a essere narrata attraverso i libri seguendo le espansioni del Paradigma 3+1; il primo è stato tradotto in italiano dalla Rizzoli: