FANDOM

Personaggio
Non disponibile
Nome Jest
Originario di Alara - Jund
Lifetime Data sconosciuta
Razza Sconosciuta
Titolo Dottore
Stato Sconosciuto

Il Dottor Jest è una costrinzione mentale senziente che possiede il controllo del sistema nervoso di Tezzeret. Gli venne inserito nella mente da Nicol Bolas per impedirgli di tradirlo nuovamente.

Test of MetalModifica

Dopo che Nicol Bolas assegnò a Tezzeret la missione di trovare Crucius, gli presentò il Dottor Jest. Un immenso dolore attraversò la sua mente e perse conoscenza. Quando si riprese, Bolas gli spiegò la natura di Jest: il suo modo per tenerlo sotto controllo.

Arrivato su Esper, Tezzeret cercò di ottenere delle monete, quindi andò in una fabbrica di birra che era stata costruita durante il suo regno a capo del Consorzio Infinito per recuperare alcuni frammenti di eterium, ma proprio mentre stava per prenderli, la sua mano venne avvolta dalle fiamme. Arretrò e il fuoco scomparve, si rivolse a Jest dicendogli che aveva capito che oltre al suo sistema nervoso poteva controllare anche i nervi ottici. Jest si complimentò con lui poi gli disse che poteva fargli venti domande per imparare qualcosa su di lui.

Rispondendo alla varie domande, Jest affermò di essere una creatura presente in natura e non creata dalla magia. Essendo legato al suo sistema nervoso, con la morte del suo ospite morirebbe anche lui. La loro connessione può essere annullata solo da Nicol Bolas. Egli non può leggergli la mente, ma lui conosce alcuni dei suoi ricordi, poichè gli ha impedito di toccare l'eterium perchè ha riconosciuto una trappola che lui non poteva aver creato. Come ultima cosa, Jest gli rivelò che lui non era molto felice di dover lavorare per Bolas e avrebbe volentieri collaborato con lui per liberarsi del loro comune maestro.

Jest aiutò Tezzeret a scappare dal Labirinto di Cristallo, salvandolo da Silas Renn. Poi gli permise di tornare indietro a salvare Baltrice. Arrivato sull'Isola di Metallo, Tezzeret non sentì più la presenza di Jest, dopo che questi regalò i suoi "doni" ai planeswalker nella cieca eternità, l'artefice pensò di tornare su Ravnica, ma il dottore si fece nuovamente sentire: Bolas aveva una missione per loro su Mirrodin.

Non canonicoModifica

In seguito alla pubblicazione di diverse storie web che contraddicono molti degli eventi raccontati in questo libro, Test of Metal non è considerato canonico con la storia di Magic.

CuriositàModifica

  • Molti fan sono rimasti delusi dell'assenza del Dottor Jest in The Quest for Karn.
  • Dal momento che in Dark Discoveries Nicol Bolas non ha usato Jest per costringere Tezzeret a viaggiare su Mirrodin, alcuni fan pensano che la WotC non voglia più usarlo nella storyline.