Insetto (Insect) è un sottotipo di creatura. Legati soprattutto al mana verde e nero, gli insetti popolano ogni piano del multiverso, sebbene spesso non siano considerati.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Presentati inizialmente in Limited Edition - Alpha come semplici pedine, vennero introdotti in Era Glaciale sebbene col sottotipo Insetti (Insects) e poi ufficialmente utilizzato col nome definitivo in Alleanze continuando a coesistere col preesistente nome. Esistevano inoltre sei sottotipi: Zanzara (Mosquito), Sciame (Swarm), Ape (Bee) e Formica (Ant), che vennero introdotti nelle espansioni successive. Col grande aggiornamento dei tipi di creatura vennero eliminati tutti questi sottotipi ridondanti ed eccessivamente specifici, optando per un più generale ed univoco sottotipo che li comprendesse tutti.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Gli insetti possiedono aspetti molto differenti a seconda della loro specie di appartenenza, ma condividono degli elementi in comune: spesso sei zampe, grandi occhi formati da celle più piccole, mandibole per afferrare e sminuzzare il cibo, un corpo diviso in parti e rivestito da un esoscheletro protettivo. Alcune specie possiedono le ali, mentre altri esibiscono un gran numero di zampe. Possono vivere in colonie comandate da una regina o condurre una vita solitaria.

Insettoidi[modifica | modifica sorgente]

Eumidian[modifica | modifica sorgente]

Misteriosa specie di insettoidi che abitavano Dominaria, dalle grandi ali simili a quelle delle libellule. Non si sa molto riguardo a questo popolo, eccetto che Xira Arien ne faceva parte.

Kraul[modifica | modifica sorgente]

I Kraul sono una razza di insettoidi all'interno dei Golgari. Si occupano di custodire il ciclo della vita e della morte e si annidano in tunnel poco sotto il livello stradale. Sono esperti necromanti e coltivatori di funghi.

Nantuko[modifica | modifica sorgente]

I Nantuko sono una razza di insettoidi simili a cavallette che vivono nei pressi di Krosa. Abili combattenti e saggi asceti, vivono in armonia con la natura, coltivando piante e aiutando chiunque giunga nella foresta in cerca di aiuto. Sono soprattutto monaci e druidi.

Famiglie di insetti[modifica | modifica sorgente]

Adephega[modifica | modifica sorgente]

Insetti che abitano i dintorni di Ravnica in grado di riprodursi molto velocemente. Alcuni esemplari possono raggiungere dimensioni colossali.

Ape (Bee)[modifica | modifica sorgente]

Insetti volanti dall'addome gallo e nero munito di pungiglione e ricoperte da un sottile peluria. Vivono all'interno di alveari e sono comandate da una regina che depone le uova. Si nutrono di polline che prelevano dai fiori e se minacciate utilizzano il loro pungiglione per ferire l'avversario.

Appallottero (Coilbug)[modifica | modifica sorgente]

Insetti di piccole dimensioni che abitano Ikoria. Sono famosi per la loro capacità di sopravvivere a qualunque tipo di avversità e per la loro resistenza fuori dal comune che gli permette persino di nuotare nella lava.

Bruco (Caterpillar)[modifica | modifica sorgente]

i bruchi sono creature dal corpo molliccio e grasso, composto da molte zampe, solitamente la forma giovanile di farfalle e falene. Secernono una sostanza filamentosa che utilizzano per costruirsi un bozzolo protettivo in cui chiudersi per dare inizio alla metamorfosi.

Calabrone (Hornet)[modifica | modifica sorgente]

Insetti volanti simili ad api, ma nettamente più aggressivi. Oltre al polline si nutrono anche di carcasse e possono pungere molte più volte.

Calcarami (Twigwalker)[modifica | modifica sorgente]

Orribili insetti affusolati di grandi dimensioni che vivevano a Krosa dai lunghi artigli. Si dice che spezzandoli in due si possa ottenere una coppia di armi decenti, seppur appiccicose.

Cantaride(Bristle Beetle)[modifica | modifica sorgente]

Insetti legati al mana nero in grado di secernere un potente acido, che abitano il frammento di Jund su Alara. I guerrieri mostrano con orgoglio le cicatrici da ustione causate da queste creature.

Carabo (Carabid)[modifica | modifica sorgente]

Insetti simili a un incrocio tra scarabei e scarafaggi, con lunghe antenne, un dorso nero e ricoperti di peluria.

Cavalletta (Hopper) o Locusta (Locust)[modifica | modifica sorgente]

Insetti volanti legati al mana nero, caratterizzati da una fame costante e in grado di divorare in pochi minuti qualsiasi cosa. Abitano Ravnica, Nuova Phyrexia e Dominaria.

Centopiede (Centipede)[modifica | modifica sorgente]

Insetti dalle molteplici zampe e dalle forti tenaglie che abitano Ravnica. Sono soliti "indossare" le ossa dei cadaveri che raccolgono tra le fogne, imitando in un certo qual senso i Golgari, soliti vestire gusci ed esoscheletri appartenuti a insetti.

Coleottero o Scarabeo (Beetle)[modifica | modifica sorgente]

Grandi insetti dal duro carapace, adatti alla vita nei territori desertici e aridi. Abitano Amonkhet, Ravnica e Dominaria. Su Ravnica vengono allevati dai Golgari e dai Simic, che li utilizzano come materiale per i loro esperimenti genetici.

Cornoleotteto (Hornbeetle)[modifica | modifica sorgente]

Insetti di dimensioni modeste muniti di un lungo corno che utilizzano per combattere tra loro e per scacciare i predatori. Vivono spesso in sciami o in simbiosi con animali più grandi. Abitano Theros e Zendikar.

Cronoinsetto (Timebug)[modifica | modifica sorgente]

Insetti artificiali capaci di spostarsi nel tempo senza subire danni. Sono fatti di argento, l'unico metallo che può viaggiare nel tempo, creati da Jhoira.

Falena (Moth)[modifica | modifica sorgente]

insetti legati al mana bianco dalle grandi e variopinte ali. Si tratta di creature notturne che cacciano altri insetti o animali più piccoli di loro e sono spesso attratte dalla luce. Su alcuni piani raggiungono dimensioni tali da poter divorare piccoli uccelli. Abitano Kamigawa, Ikoria, Landa Tenebrosa e Dominaria. Su Kamigawa sono anche utilizzate come cavalcature.

Formica (Ant)[modifica | modifica sorgente]

Insetti spazzini legati al mana verde e rosso dalla struttura sociale a sciame e comandati da una regina. Incredibilmente intelligenti ed organizzate, si nutrono di qualsiasi cosa, dai vegetali ad altre creature. Alcune specie possono secernere dei veleni pungenti. Abitano Dominaria, Ikoria e Mercadia.

Gambelunghe (Longlegs)[modifica | modifica sorgente]

Enormi insetti dalle zampe esageratamente lunghe che abitano le fogne di Ravnica. Nonostante le dimensioni riescono comunque a infilarsi nei tunnel ad una velocità sorprendente.

Geopiede (Geopede)[modifica | modifica sorgente]

Centopiedi legati al mana rosso dalla sviluppata capacità di scavo. Vivono nel sottosuolo, emergendo solo per catturare le prede che camminano incaute sopra i loro tunnel. Abitano Zendikar.

Infettacuori (Heartstopper)[modifica | modifica sorgente]

Simili a bruchi con parti di scarafaggi, gli infettacuori sono legati al mana nero e, sebbene di piccole dimensioni, sono letali per le creature con le quali vengono in contatto in quanto secernono un veleno che ferma il cuore. Abitano Ixalan.

Krotiq[modifica | modifica sorgente]

Enormi insetti simili a milllepiedi che abitano le zone montuose di Tarkir. Attaccano le carovane che tentano di attraversare i percorsi accidentati. Nella Tarkir dei khan erano stati portati all'estinzione, ma curiosamente sono sopravvissuti nella nuova linea temporale.

Larva (Maggot)[modifica | modifica sorgente]

Come i bruchi, anche le larve sono lo stadio giovanile di alcune specie di insetti come zanzare e mosche.

Libellula (Dragonfly)[modifica | modifica sorgente]

Le libellule sono insetti con due paia di ali membranose e dal corpo allungato, che vivono lungo i corsi d'acqua e nelle zone palustri. Abitano Dominaria, Mercadia e Rath.

Lucciola (Firefly)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli insetti volanti che emettono luce, localizzate su Rath.

Mantide (Mantis)[modifica | modifica sorgente]

Le mantidi sono insetti dal corpo allungato, con lunghe braccia simili a falci, con cui stringono le loro prede. Vivono su Mirrodin, Tarkir e Dominaria. Su Tarkir venivano utilizzate dai Jeskai come cavalcature.

Mosca (Fly)[modifica | modifica sorgente]

Insetti necrofagi che volano in sciami, presenti su Dominaria, Tarkir e Phyrexia.

Moscerino o Gnatta (Gnat)[modifica | modifica sorgente]

Insetti simili alle mosche ma di dimensioni inferiori.

Parassita o Strisciante (Parasite o Crawler)[modifica | modifica sorgente]

Insetti infestanti molto simili a formiche, ma dalle zampe incredibilmente lunghe che vivono consumando qualsiasi cosa si trovino davanti. Sono presenti su Nuova Phyrexia.

Pode (Pede)[modifica | modifica sorgente]

Insetti dalle molte zampe, che sono la loro peculiarità principale. Hanno un corpo longilineo e sottile, spesso dotato di antenne e privo di occhi.

Pungiglione o Pungolatore (Stinger)[modifica | modifica sorgente]

Come suggerisce il nome, sono insetti volanti muniti di pungiglione velenoso. Abitano Mirrodin e sono presenti anche su Nuova Phyrexia.

Rincopede (Skimmer)[modifica | modifica sorgente]

Un insetto di Nuova Phyrexia dalle incredibili abilità di salto, tanto da far sembrare che voli.

Scarafaggio o Blatta (Cockroach)[modifica | modifica sorgente]

Insetti che vivono all'interno delle case particolarmente infestanti e difficili da eliminare. Vivono su Dominaria.

Scintillante (Shimmerer)[modifica | modifica sorgente]

Insetti dai colori vivaci che abitano le foreste di Ikoria.

Scudato (Scute)[modifica | modifica sorgente]

Gli scudati sono piccoli insetti che vivono nelle foreste di Zendikar in sciami immensi. Compensano le loro dimensioni ridotte travolgendo il nemico col loro numero esorbitante, tanto che tra gli avventurieri è nato il detto: Ci sono sempre più scudati". L'esemplare che funge da leader si distingue poiché spesso munito di coda o di corna.

Simbionte (Symbiote)[modifica | modifica sorgente]

Insetti parassiti che vivono a stretto contatto con la loro vittima, nutrendosi lentamente della loro carne e prosciugandone le forze. Alcuni sono persino in grado di prendere il controllo del cadavere dell'ospite e di utilizzarlo come fantoccio per spaventare i predatori.

Solifugo (Solifuge)[modifica | modifica sorgente]

Un grande insetto molto simile a un ragno incredibilmente agile ed evasivo nonostante le dimensioni che vive su Ravnica.

Spiottero (Spybug)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli insetti volanti utilizzati dai Dimir per sorvegliare i loro bersagli.

Squassatore (Shocker)[modifica | modifica sorgente]

Grossi insetti simili a formiche che abitano le profondità di Rath.

Tarlo (Woodworm)[modifica | modifica sorgente]

Mostruosi insetti dal corpo allungato che vivono su Mercadia. Pare non si conosca l'esatta estensione del loro corpo.

Vespa (Wasp)[modifica | modifica sorgente]

Insetti volanti simili alle api e ai calabroni, ma dall'atteggiamento molto più aggressivo legate al mana nero. Si trovano su Zendikar, Amonkhet, Dominaria e Mercadia.

Viron[modifica | modifica sorgente]

Enormi insetti dalle lunghe zampe che abitano Nuova Phyrexia. Associati al mana rosso, lavorano per Urabrask e contribuiscono alla Grande Opera.

Zanzara (Mosquito)[modifica | modifica sorgente]

Insetti volanti succhiasanghe che abitano le zone paludose di Dominaria e Zendikar.

Zecca (Tick)[modifica | modifica sorgente]

Piccoli insetti che si nutrono di sangue. Su Mirrodi esiste una versione meccanizzaa delle zecche che si nutre della ruggine che si fora sulle macchine abbandonate.

Insetti importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Animazione di permanenti[modifica | modifica sorgente]

Effetti legati agli insetti[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Sostituzione del tipo[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Gli insetti o entomi, sono una classe di animali appartenenti al grande phylum degli Arthropoda. Questa classe rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, annoverando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale.

Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse in quanto fossili di insetti rinvenuti risalgono al Devoniano. L'eterogeneità nella morfologia, nell'anatomia, nella biologia e nell'etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica, con manifestazioni di una notevole capacità di competizione.

Gli insetti, di conseguenza, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione con l'Uomo e le sue attività, fino a condizionarne, più o meno direttamente, l'economia, l'alimentazione, le abitudini e la salute

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFrattaleFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPhyrexianoPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScarabocchioScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Altro AlienBeaverBeholderBrainiacChameleonChickenChildClamfolkCowCyborgDeerDesignerdi SabbiaDonkeyFiglio della TombaGamerGloboGrandchildGusHalfHatificerHeadIllustrazioneKangarooKillbotLobsterMimeParatrooperPenguinPentavitePrismaRacoonRevelerRiflessoScheggiaScientistSculturaSimbolo d'espansioneSpyTeddyTentacoloTetraviteTriskelaviteUovoVillainWaiterWrestler
Speciale AlicornAutobot