FANDOM

Idra è un sottotipo di creatura. Sono esseri rettiliformi dall'aspetto gigantesco, caratterizzate da una moltitudine di teste.

AspettoModifica

Un'idra è un grande rettile dall'aspetto serpentino, con un corpo massiccio e muscoloso e un numero variabile di teste. È carnivora e in grado di rivaleggiare con i draghi.

Famiglie di IdraModifica

Capricopia (Capricopian) Modifica

Bizzare e curiose idre capre simili a stambecchi, adatte alla vita sulle montagne. Hanno un temperamento aggressivo, ma si distraggono facilmente e possono essere convinte a cambiare il bersaglio del loro attacco. Abitano Ikoria.

Mordace (Snapper)Modifica

Idra simili a tartarughe, con collo corto e un carapace acuminato. Hanno una coda lunga e delle mascelle a becco. Abitano nelle Terre Selvagge su Eldraine.

Phytoidra (Phytohydra)Modifica

Piante dal misterioso comportamento feroce, allevate dai Selesnya, che possono raggiungere diverse dimensioni, crescendo in un piccolo vaso, fino a diventare grandi quanto un essere umano.

Su AmonkhetModifica

Simili a cobra e perfettamente adatte alla vita nel deserto. Vengono anche allevate e cresciute all'interno del tempio della Forza di Rhonas, pronte ad affrontare i partecipanti delle Ordalie.

Su AlaraModifica

Abitano i frammenti di Jund e Naya. Dopo il Conflux, alcune idra iniziarono a migrare verso Bant, nemiche dei cavalieri a difesa dei centri abitati. L'Anima del Mondo di Alara, il Progenitus, ha l'aspetto di un'immensa idra grazie all'intervento della prima Anima, che cercò di placarne la furia dandole forma materiale.

Su Nuova PhyrexiaModifica

Macchine da guerra utilizzate per sopprimere i ribelli, sono resistenti e altamente velenose.

Su KaladeshModifica

In sintonia con la fauna locale, le idra di Kaladesh sono in grado di sfruttare l'etere presente nell'aria per sopravvivere.

Su RavnicaModifica

Abitano le brulle distese al di fuori dei distretti e vengono sfruttate dai Gruul per i loro attacchi contro la civiltà. Molti sciamani inoltre venerano Ulasht, un'idra immensa che si estende nel sottosuolo di Ravnica le cui teste sono degli infernali.

Gli esperimenti Simic hanno dato vita a Krasis idra, mescolando diversi animali tra di loro, permettendoli di galleggiare in cielo. Ci sono probabilità che esistano anche delle specie acquatiche, che popolano i vari Zonot, ma non vi sono certezze a riguardo.

Su TarkirModifica

Dalle teste di cobra e altrettanto velenose, queste idra possiedono anche molteplici code per bilanciare il loro corpo massiccio. Per tener testa ai potenti draghi che popolano i cieli, hanno sviluppato la capacità di mordere anche se le loro teste vengono staccate dal corpo.

Su TherosModifica

Predatori alfa della fauna locale, popolano foreste e pianure e sono una grande minaccia per gli abitanti. Molti eroi tentano nell'impresa di abbatterne una, ma non sempre i risultati sono rosei. Qui viveva anche Polikranos, una spaventosa e potente idra, flagello dei mortali, che venne rinchiusa dagli stessi dei del piano entro i confini di Nyx.

Su ZendikarModifica

Tra le tante specie pericolose che vivono questo mondo selvaggio, le idra vagano per le foreste, difendendo la loro prole e cacciando le prede. Dopo Theros è uno dei piani che ospita la maggior quantità di specie conosciute.

Idra ImportantiModifica

Carte CorrelateModifica

PedineModifica

Vedi Idra (Pedina).

EtimologiaModifica

L'Idra di Lerna (in greco antico: Ύδρα, Hýdra) è un mostro leggendario della mitologia greca e romana. Figlia di Tifone ed Echidna, nonchè sorella di Cerbero e del Leone Nemeo, venne allevata dalla dea Era per eliminare un giorno il leggendario Eracle.

Era un mostro velenosissimo e in grado di poter uccidere un uomo con il solo respiro, con il suo sangue, o nel solo contatto con le sue orme, ed era inoltre dotato di una grande intelligenza e di un istinto diabolico.

Viene descritto come un grande serpente marino anfibio dotato di nove teste che ricrescevano se venivano tagliate e di cui quella centrale era immortale.

Il compito di ucciderla fu assegnato ad Eracle nella seconda fatica. L'Idra fu stanata con delle frecce infuocate e poi affrontata. Aiutato da Iolao, dopo ogni taglio di testa ne cauterizzava il moncherino con il fuoco, impedendone la ricrescita. Il mostro fu definitivamente vinto e ucciso quando Eracle schiacciò la testa immortale con un masso.

CuriositàModifica

  • Alcune idra abitano Fiora, ma sono considerati gli animali domestici di alcuni nobili.

Collegamenti esterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot