Gigante (giant) è un sottotipo di creatura. Sono creature enormi simili agli esseri umani. La maggior parte sono noti per essere stupidi e violenti. Sono associati a tutti i colori di mana, anche se sono fortemente legati al mana rosso.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

I giganti sono esseri enormi con una forza e una resistenza mostruosa. Da non confonderli con creature provenienti da altre razze che a causa di circostanze magiche o artificiali, sono cresciuti fino ad avere dimensioni da "giganti".

Famiglie di Giganti[modifica | modifica sorgente]

Fatta eccezione per alcune famiglie, i giganti non possono essere divisi per gruppi, in quanto hanno sembianze e stili di vita completamente diversi in base all'ambiente in cui vivono.

Centimano (Hundred-Handed One)[modifica | modifica sorgente]

Una particolare razza di giganti di Theros legati al mana bianco, caratterizzati dal possedere un numero variabile di braccia che gli fluttuano intorno. Grazie a queste braccia aggiuntive sono in grado di catturare qualsiasi nemico e preda.

Fomori[modifica | modifica sorgente]

I fomori sono una tribù di giganti abitanti di un'isola su Ir. Abitano in una fortezza, da cui possono controllare l'orizzonte, per scagliare pietre sugli avventurieri. Alcuni membri di questa tribù raggiunsero Dominaria da una frattura temporale, durante la lacerazione.

Golia (Goliath)[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana rosso e nero, i golia sono i giganti più grossi dopo i titani. Abitano su differenti piani, ma solitamente prendono questo nome in quanto rappresentanti di altre razze, ma con dimensioni elevate.

Hurda[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana bianco, questi giganti abitano Zendikar e sono spesso sfruttati dagli avventurieri come scorta o per portare grossi pesi. Hanno delle lunghe braccia e una lunga coda, ma delle gambe talmente corte che sono costretti a camminare sulle mani.

Jötun[modifica | modifica sorgente]

Una tribù di giganti adatti ai climi gelidi che comparvero su Dominaria durante l'Era Glaciale.

Titano[modifica | modifica sorgente]

Legati a tutti i colori di mana, questa specie è la più grossa in assoluto. Su Theros, alcuni titani oggi lavorano per Erebos, mentre secoli prima erano i dominatori del piano.

Su Eldraine[modifica | modifica sorgente]

Membri del popolo fatato, i giganti abitano nelle Terre Selvagge e alla corte di Garenponte, dove alcuni di loro percorrono il percorso del cavalierato, compiendo imprese per difendere le loro terre dalle minacce esterne. Mentre molti giganti selvatici selvaggi sono aggressivi nei confronti delle altre razze, alcuni sono pacifici e vedono le imprese dei cavalieri con ammirazione e alle volte potrebbero aiutarli a portarle a termine.

Su Kaladesh[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana rosso, i giganti di Kaladesh sono soliti migrare seguendo i flussi di etere del piano. Due volte l'anno arrivano a Ghirapur e lì rimangono finché il flusso e l'istinto non li portano altrove. Svariate volte hanno distutto parti della città con la loro irruenza, ma i cittadini hanno imparato ad apprezzare questa ricorrenza chiamandola festa della migrazione.

Su Lorwyn[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana rosso e bianco, sono solitari e spesso si addormentano per un lungo periodo, per poi svegliarsi e realizzare nuovi obiettivi. Alcuni sono inclini ad avere visioni profetiche sul futuro. La loro lunga vita dona loro saggezza ed una diversa percezione del tempo.

Su Landa Tenebrosa[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana rosso e verde, durante la Grande Luminaria diventano aggressivi e brutali. Durante i lunghi periodi di sonno, del muschio cresce su di loro e al risveglio non si prendono la briga di rimuoverlo. Sono visti dalle altre creature come un problema poichè raramente si fermano durante il loro cammino, anche se c'è un villaggio davanti a loro.

Su Ravnica[modifica | modifica sorgente]

Grazie alla loro stazza e alla loro forza, i giganti sono membri preziosi per qualsiasi gilda decida di accettarli. Qualsiasi gigante mosso dall'amore per la giustizia e l'aiutare i deboli trova una casa tra i Boros, divenendo un faro per i loro commilitoni. Alcuni giganti sono tuttavia interessati ai bene materiali, unendosi agli Orzhov e divenendo guardie ed esattori di tributi per la gilda. Ovviamente alcuni giganti desiderano solo caos e distruzione fine a se stessa, unendosi ai Gruul o ai Rakdos, rendendo le loro gilde ancora più inarrestabili che mai. Molti giganti Gruul divengono dei potenti e saggi sciamani, divenendo più una guida spirituale che una fonte di distruzione.

Giganti importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte tribali[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Aggiunta/cambio di sottotipo[modifica | modifica sorgente]

Animazione di permanenti[modifica | modifica sorgente]

Effetti relativi ai giganti[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

vedi Gigante (Pedina).

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Riduzione del costo[modifica | modifica sorgente]

Tutore[modifica | modifica sorgente]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Nelle mitologie di molte culture compaiono esseri dall'aspetto umano ma di incredibile statura e forza; con un termine originariamente proprio della mitologia greca, essi sono genericamente detti giganti. In molte tradizioni indoeuropee, i giganti sono creature associate all'origine stessa del cosmo, e rappresentano il caos primordiale a cui gli dèi si oppongono (questo tema per esempio ricorre sia nella mitologia greca che in quella norrena). In genere, i giganti sono rappresentati come esseri di grande forza, estremamente longevi, e spesso anche depositari di una grande conoscenza, e tuttavia immorali e distruttivi. Nel folclore, questa immagine generale si è parzialmente trasformata; i giganti di fiabe come Jack e la pianta di fagioli sono stupidi, violenti e divorano gli esseri umani (specialmente i bambini); le loro caratteristiche sono quasi del tutto sovrapposte a quelle degli orchi. Esistono infine anche caratterizzazioni atipiche, come quella di Oscar Wilde, in cui i giganti appaiono intelligenti e amichevoli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot