Magic: the Gathering Wiki
Advertisement

Freyalise era una mezzelfa planeswalker che usava il mana verde e rosso.

Indossava una benda su un occhio, che nascondeva una lente in grado di amplificare il mana rosso che utilizzava. Aveva capelli corti castani e preferiva galleggiare appena sopra la terra piuttosto che camminare. Ebbe un ruolo molto importante nella storia di Dominaria, ponendo fine all'Era Glaciale, aiutando nella guerra contro Phyrexia come membro dei Nove Titani e chiudendo una delle fratture dimensionali durante la Riparazione sacrificando la sua scintilla e la sua vita nel processo.

Storia[]

Freyalise era una maga elfica del fuoco per metà umana di Storgard e fu il successore di Zilgeth alla guida del Clan del Rubino. Lei e Jason Carthalion erano amici d'infanzia, ma, quando Oriel Kjeldos propose di lasciare Storgard, re Miko (sotto il controllo mentale di Tevesh Szat) ordinò un duello fra Jason e Freyalise. Verso la fine del duello, Jason (inconsapevolmente manipolato da Tevesh Szat) colpì Freyalise con un impeto fatale di mana verde, ma invece di morire l'elfa ascese e avendo nella mente il potere di Jason durante l'ascesa, le permise di imparare il mana verde quando divenne una planeswalker. La sua ascensione la spinse quasi alla follia, ma fu aiutata da Jodah, il potente ma mortale arcimago eterno a superare la sua crisi.

In seguito, aiutò gli elfi di Fyndhorn e Llanowar a sopravvivere all'Era Glaciale e venne adorata da loro come una dea. Ha studiato i frammenti dei dodici mondi insieme a Faralyn nella speranza di trovare un modo per liberare i piani durante il Summit di Luna Nulla, ma fu ingannata dal planeswalker che in realtà voleva sfruttare la morte di una planeswalker per fuggire dai frammenti. Affrontò e sconfisse Tevesh Szat su Azoria e pensava di averlo ucciso dopo aver distrutto tutte le isole del piano. Dopo questi avvenimenti, con l'aiuto di Kristina, Kaysa, Sir Zaraya, e utilizzando lo specchio di Jodah e il calderone di ghiaccio, gettò l'Incantesimo del Mondo che liberò i piani dai frammenti dei dodici mondi e mise fine all'Era Glaciale (parte dell'incantesimo rimase impresso nello specchio di Jodah che la planeswalker restitui all'arcimago e ventanni dopo avrebbe causato l'ascensione di Jaya Ballard).

Freyalise viaggiò nel multiverso, ma tornò su Dominaria per difendere il suo piano dall'invasione phyrexiana come membro dei nove titani. Ha combattuto nella battaglia di Koilos, poi trasportò Eladamri e gli elfi di Keld nella foresta di Cielsudario che era apparsa in seguito alla sovrapposizione di Rath. Su richiesta di Eladamri, Freyalise evocò una barriera che avrebbe protetto la foresta dal freddo prima di partire insieme agli altri titani per l'invasione di Phyrexia. Dei nove, solo Freyalise, Guff, Bo Levar e Lord Windgrace sono stati in grado di attivare le bombe dell'anima che avrebbero distrutto il piano di Phyrexia. Tuttavia quando tornarono su Domianaria, il gruppo scoprì che Yawgmoth era apparso su Dominaria, impotenti contro il signore delle lande desolate. Freyalise tornò a Cielsudario e mandò un avatar di se stessa per proteggere anche Llanowar decisa a combattere fino alla fine insieme ai suoi elfi.

Tuttavia, Freyalise insieme a tutti gli abitanti di Dominaria vennero salvati dall'attivazione dell'eredità che distrusse Yawgmoth. Alla fine dell'invasione, dei nove titani rimasero in vita solo lei e Windgrace e alla fine della guerra Freyalise eresse la Tomba dei martiri.

Riparazione[]

Durante le vicende del Blocco di Spirale Temporale, Freyalise tornò xenofoba per salvaguardare la vita degli elfi e delle creature di Cielsudario. Radha era tra i suoi campioni migliori e la vide scacciare i Gathan che uscirono dalla fenditura dimensionale creatasi sopra la foresta, che stava assorbendo il mana verde e stava rinsecchendo gli alberi e affamando i suoi elfi. Rifiutò Teferi quando questi venne a chiedere consiglio per risanare le fenditure, perché considerava il tolariano un codardo che era scappato nel multiverso piuttosto che difendere Dominaria durante l'invasione. Teferi le dette ragione e disse che era lì per rimediare alla sua codardia, ma lei non volle sentire spiegazioni. Tuttavia il planeswalker temporale prese con sé Radha affinché lo aiutasse a sigillare la fenditura sopra Shiv.

Quando la fenditura di Shiv venne sigillata da Teferi, quella sopra Cielsudario si ingigantì e divenne più pericolosa, congelando tutto intorno alla foresta e lasciando fuoriuscire centinaia di migliaia di phyrexiani. Inizialmente Freyalise riuscì a tenere i nemici a bada grazie al controllo che aveva dello sciame di tramutanti che abitava Cielsudario, ma se li ritrovò contro quando Venser arrivò nella foresta in cerca di Jhoira e trasportò con sé, inconsapevolmente, il Re Tessitore. Il ragno mentale prese il controllo dello sciame di tramutanti e dei phyrexiani, scagliandoli contro Freyalise. Per tutta risposta Freyalise incenerì ingenti quantità di entrambe le razze nemiche, riducendosi allo stremo delle forze. Convintasi infine che sigillare la fenditura con il suo potere fosse l'unica scelta possibile, richiamò a sé tutto il mana di Cielsudario, facendo scomparire la foresta. Poi raccolse un mucchietto di terra e vi riversò parte del mana. Ne emerse una piccola piantina, che lei ripose sul suolo, mentre l'orda di tramutanti e phyrexiani guidati dal Re Tessitore incombeva su di lei. Si posizionò quindi sopra la piantina, che in breve crebbe con tutto il mana precedentemente appartenuto a tutta Cielsudario, diventando un gigantesco e unico albero che la sollevò in cielo fino alla fenditura. Una volta giunta raccolse tutto il suo mana verde e rosso, si trasformò in una cometa e volò attraverso la frattura dimensionale, rimbalzando sui suoi limiti per indebolirne la struttura. Quando fu pronta, si sacrificò in un'esplosione di mana verde e rosso che fece implodere la fenditura ed emise una rassicurante aurora verde smeraldo.

Referenze[]

Rappresentato in:
  • Freyalise, Fautrice di Cielsudario
  • Freyalise, Furia di Llanowar
Mostrato in:
  • Alba Fasulla
  • Azione Malvagia
  • Canto di Freyalise
  • Imboscata di Cielsudario
  • Intervento del Viandante Dimensionale
  • La Riparazione di Dominaria
  • Nissa, Forza Vitale
Carte associate:
Testi di colore:
  • Simbionte di Boscocavo
  • Tamanoa

Galleria[]

Curiosità[]

Collegamenti esterni[]

Bo LevarCommodore GuffDariaFreyaliseKristinaTaysirTevesh SzatUrzaWindgrace
Espansioni AntiquitiesLeggendeL'OscuritàFallen EmpiresBlocco di Era Glaciale (Era GlacialeAlleanzeOndata Glaciale) • Blocco di Mirage (MirageVisioniCavalcavento) • Blocco di Urza (Saga di UrzaDestino di UrzaEredità di Urza) • Blocco di Invasione (InvasioneCongiunzioneApocalisse) • Blocco di Odissea (OdisseaTormentoSentenza) • Blocco di Assalto (AssaltoLegioniFlagello) • Blocco di Spirale Temporale (Spirale TemporaleCaos DimensionaleVisione Futura) • Magic OriginsDominariaSet Base 2019Dominaria UnitaLa Guerra dei Fratelli
Luoghi TerisiareAeronaJamuraaTamingazinOtariaSarpadiaTolariaCalimanCorondorShivMadara
Storia Guerra dei draghiGuerra dei fratelliEra GlacialeDisgeloInvasione di PhyrexiaRiparazione
Approfondimenti AltroEventiGruppiLuoghiPersonaggiPlaneswalkerRazze
Attuali Ajani Criniera d'OroAngrathAminatouArlinn KordAshiokBasri KetCalixChandra NalaarDarettiDavriel CaneElspeth TirelEstridGarrukGristHuatliJace BelerenJaya BallardJiang YangguKaito ShizukiKarnKasminaKayaKioraKothLiliana VessLukkaMu YanlingNahiriNarsetNiko ArisNissa RevaneOb NixilisOkoRal ZarekRowan KenrithSaheeli RaiSamutSarkhan VolSorin MarkovTacenda VerlasenTamiyoTeferiTeyo VeradaTezzeretTibaltTyvar KellUginLa ViandanteVivien ReidVraskaWill KenrithWrennIl Più Sfortunato
Dispersi ArzakonCruciusDakkon BlackbladeDrakthaEskilFatimaFiersGarthGerheartGeyadrone DihadaJared CarthalionKarshanKazzKrimKrimonLilyMarduk BlackwaterMasrathMezlokMindrelNailahParcherPlatonRafethrasaRamazRaviRavidelSandruuTaishiarTempèTerrent AmeseTessebikThomilThornValdusian TomerVramWorzelYawdenZakk
Scintilla persa Azor IKuthumanNicol BolasSlobad
Deceduti AltairAntonAzarBaltriceBo LevarBoragorBrandChaneyCommodore GuffDack FaydenDariaDomri RadeDovin BaanDyfedEmbereckFaralynFerozFreyaliseGideon JuraGrenfell MorGrinthJeskaKenan SahrmalKentoKhaziKristinaLeshracLianaManatarquaMeshuvelSerraSifa GrentTaysirTevesh SzatUrzaVenserVerdimanicheVronosWindgraceXenagos
D&D BahamutEllywick TumblestrumElminsterLolthMinscMordenkainenTashaZariel
Speciali AbianB.O.B.DuckDungeon MasterInzervaVaash Vroga
Advertisement