Follia [Costo] (Madness [Cost])
Tipo Abilità innescata
Introdotta con Tormento
Testo di richiamo Se un giocatore sta per scartare questa carta, quel giocatore la scarta, ma invece di metterla nel proprio cimitero, può esiliarla. Quando questa carta viene esiliata in questo modo, il suo proprietario può lanciarla pagando [costo] invece del suo costo di mana. Se non lo fa, mette questa carta nel suo cimitero.

Follia [Costo] (Madness [Cost]) è un'abilità innescata definita da parola chiave che permette di giocare una carta che sta per essere scartata pagando [costo]. Follia è un costo alternativo e una volta che la magia si sarà risolta (o il permanente che essa diviene viene distrutto o sacrificato), andrà normalmente al cimitero.

RegolamentoModifica

  • Scartando una carta con Follia la si può mettere nel cimitero normalmente o esiliarla e poi pagarne il costo di follia. Non è obbligatorio lanciarla con follia.
  • Il costo di mana e il costo di mana convertito di quella carta non cambiano anche se è giocata con follia.
  • Se si sceglie di non pagare il costo di follia nello scarto della carta, quella carta andrà normalmente al cimitero. Non ci saranno altre possibilità di rilanciarla con follia da lì.
Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Set Base 2020, 12 Luglio 2019)
  • 702.34 Follia
    • 702.34a Follia è una parola chiave che rappresenta due abilità. La prima è un’abilità statica che funziona quando la carta con follia è nella mano di un giocatore. La seconda è un’abilità innescata che funziona quando si applica la prima abilità. “Follia [costo]” significa “Se un giocatore sta per scartare questa carta, quel giocatore la scarta, ma invece di metterla nel proprio cimitero, può esiliarla” e “Quando questa carta viene esiliata in questo modo, il suo proprietario può giocarla pagando [costo] invece del suo costo di mana. Se non lo fa, mette questa carta nel suo cimitero”.
    • 702.34b Giocare una magia utilizzando la sua abilità follia segue le regole relative ai costi alternativi, regole 601.2b e 601.2e-g.
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.