FANDOM

Felino (Cat) è un sottotipo di creatura. Comprende sia i semplici animali, che svariate specie di felinoidi. Principalmente legati al mana bianco e verde, i felini che popolano il multiverso si possono trovare associati a ogni colore.

Felinidi senzientiModifica

Gatti Guerrieri (Cat Warriors)Modifica

Diffusi in tutta Dominaria, erano una specie di felini originaria di Jamuraa. Esistevano diverse tipologie di gatti guerrieri, che si differenziavano per il felino a cui assomigliavano: tigri, leopardi, coguari, giaguari. Non sono stati protagonisti di nessuno dei grandi eventi del piano, ma si sa che esistevano dai tempi dell'Impero Thran.

Esistevano diverse tribù di gatti guerrieri, tra cui i Chitr'in, visitati da Gerrard e Mirri. Ma anche le tribù di Efrava, Hooraree, Khyyiani e i Sulaki che vivevano nel Deserto di Sukurvia. Dopo l'Invasione di Phyrexia, che distrusse la casa dei gatti guerrieri su Jamuraa, si divisero e si sparsero per tutto il piano.

Sono considerati una razza completamente estinta ormai.

Guerrieri Pantera (Panther Warrior)Modifica

Vecchi gatti guerrieri della specie pantera, esiliati dagli altri della loro specie, si stabilirono a Urborg, spesso servendo forze malvagie pur essendo loro tendenzialmente neutrali. Durante la Mirage furono guidati da Purraj come alleati di Kaervek.

Dopo la morte di Windgrace, che veneravano come un dio, iniziarono a sabotare gli artefatti della Cabala. Sono attualmente guidati da Marivel e sono l'unica specie di gatti guerrieri ancora in vita.

Leonid (Leonin)Modifica

Con l'aspetto di grandi leoni antropomorfi, quella dei Leonid è la più diffusa e variegata specie di Felinoidi del multiverso. Legati al mana bianco, sono grandi guerrieri e cacciatori. La loro struttura sociale varia di piano in piano, ma solitamente si riuniscono sotto la guida di un re o di un Kha.

NishobaModifica

I Nishoba sono grossi ogre-felini antropomorfi dall'aspetto di leopardi delle nevi, all'apparenza molto primitivi. Abitavano Terisiare e Otaria, ma si estinsero dopo l'Invasione Phyrexiana.

RakshasaModifica

Demoni felini antropomorfi di Tarkir, legati principalmente al mana nero, ma anche al verde e al blu. Affiliati prima ai Sultai e dopo al Clan Silumgar, sfruttano la loro magia per stringere patti demoniaci apparentemente favorevoli, ma segretamente convenienti solo per loro.

Famiglie di FeliniModifica

AerofeliniModifica

Particolari felini alati di Ikoria, che sorvolano i cieli di Raugrin. Hanno un manto violaceo e un folto pelo azzurro intorno al collo. Un'altra versione dell'aerofelino prevede invece delle ali piumate, con un manto chiaro maculato di nero.

ArynxModifica

Grossi felini dal corpo di tigre e lunghe corna, cacciano nelle steppe e nelle pianure. Abitano Ravnica e Tarkir.

BandarModifica

Piccole e pestifere, queste scimmie feline scorrazzano nelle città e nelle foreste di Kaladesh.

Bracifelino (Embercat)Modifica

Simili alle pirolinci, i bracifelini sono piccoli ma composti interamente da fuooco. Non conosciamo il piano che abitano, ma si può supporre che sia Regatha o, meno probabilmente, Kaladesh.

Coguaro (Coguar)Modifica

Grossi carnivori dal manto color marroncino, abitano alcune catene montuose di Dominaria, in particolare le cime di Otaria.

FelidarModifica

Grandi leoni con lunghe corna, cacciano le loro prede tra i monti di Zendikar. Sono anche pregiati animali da compagnia e da guardia per gli abitanti di Kaladesh. Il loro manto può variare di colorazione, passando dal marrone al grigio, al bianco. Hanno una struttura sociale simile al branco, con il sovrano come guida. Abitano anche Ravnica, dove vengono allevati dal Senato. Esemplari alati divengono cavalcature per gli arconti.

Su Ikoria hanno sembianze più piccole rispetto ad altri piani, con un manto marroncino striato di bianco e un paio di corna nere.

Fulmicriniera (Thundermane)Modifica

Possenti felini dal manto elettrificato, che abitano Savai, su Ikoria. Hanno diverse code e sembrano poter emettere fulmini anche da bocca e occhi.

Gatto (Cat)Modifica

Il più comune tra i felini, possono essere sia selvatici che domestici. Nei piani in cui compaiono sono spesso sacri o consacrati e legati al mana bianco. Su Amonkhet sono sacri a Oketra e vengono imbalsamati dopo la morte. Su Innistrad sono utilizzati come guardiani delle chiese, capaci di tenere lontani i diavoli del piano. Compaiono anche su Eldraine come famigli delle streghe. Su Ravnica sono soliti vagare randagi tra i vicoli della città.

Ghepardo (Cheetah)Modifica

Velocissimi predatori capaci di correre fino a 110 km/h, usano la loro velocità per catturare le loro prede. Abitano Dominaria e Amonkhet, dove si possono trovare tra i serragli di Rhonas nell'Ordalia della Forza.

Giaguaro (Jaguar)Modifica

Grossi felini maculati che abitano le foreste pluviali di Dominaria. Anticamente erano presenti anche su Skalla, ma vennero sterminati con la distruzione del piano. Uno di essi vive ancora come spirito all'interno del Bestiarco di Vivien.

JhovallModifica

Sono enormi felini originari di Mercadia. Sono feroci in combattimento e spesso utilizzati come cavalcature da cavalieri armati. Tuttavia addestrarli non è facile e ci vogliono anni prima che uno di essi si pieghi ad essere cavalcato.

Leone (Lion)Modifica

Abitano Dominaria, Mercadia, Theros e Zendikar. Anche se vivono in branchi, sono spesso mostrati singolarmente, con una folta criniera.

Leopardo (Leopard)Modifica

Simili in aspetto ai giaguari e ai ghepardi, sono ottimi arrampicatori e tendono a vivere sugli alberi delle foreste di Zendikar e Kaladesh.

Leosauro (Leosaur)Modifica

Come si può intuire dal nome, questi dinosauri sono ibridati con i felini, da cui ereditano l'aspetto sinuoso e agile. I leosauri hanno una membrana rossa, striata di nero a simulare una criniera, mentre il corpo è ricoperto da scaglie di un rosso accesso con punte nere. Il ventre è invece ricoperto da scaglie bianche. Hanno una coda molto lunga e affusolata che termina con un'ulteriore membrana, più piccola. Abitano le pianure di Savai, su Ikoria.

Leotauro (Leotau)Modifica

Grandi leoni armati di zoccoli. Abitano Alara e su Bant sono utilizzati come cavalcature dai cavalieri.

Lince (Lynx o Caracal)Modifica

Felini di medie dimensioni, caratterizzati da code corte e ciuffi di pelo sulla punta delle orecchie. Hanno una vista sviluppata e abitano diversi piani: Mercadia, Ravnica, Zendikar e Dominaria.

Ligre (Liger)Modifica

Ibrido tra un leone e una tigre, la Ligre è una fiera specie che abita le pianure di Savai, su Ikoria. Dal manto dorato e striato di nero, con ventre bianco, è caratterizzata da un rigonfiamento della pelliccia che ricorda una criniera. È solita cacciare in branchi.

Maaka (Maaka)Modifica

Grandi e feroci predatori, una sorta di incrocio tra un puma e una tigre, con tre paia di occhi. Sono originarie di Ravnica e affiliate ai Gruul. I loro escrementi sono utilizzati per condensare i pigmenti degli inchiostri per tatuaggi utilizzati dagli incisori dei clan.

Necropantera (Necrophanter)Modifica

Grosso felino che abita le foreste di Indatha, su Ikoria. Ha un manto dorato con sfumature nere, contraddistinti da una molteplicità di code. Sembra abbiano poteri necromantici.

NekoruModifica

Sono un incrocio tra una pantera e un drago. Seguivano la regina Wasitora, ma dopo la sua sconfitta si stabilirono nell'arcipelago dove sorgeva l'Impero di Madara. Vivono tutt'ora lì, selvaggi e feroci, liberi dai rituali.

Pantera (Panther)Modifica

Una pantera è un felino affetto da melanismo, ovvero il pelo dell'animale è nero e non del suo colore abitualmente maculato. Tale mutazione può avvenire nei leopardi, nei puma e nei giaguari. Vivono su Dominaria e Ravnica, anche se una versione meccanica esiste su Nuova Phyrexia.

Pirolince (Firecat)Modifica

Sono felini elementali nativi delle Montagne Pardic. I loro corpi sono sempre in fiamme e, le loro pelli, sono spesso utilizzate dai barbari come vestiti.

Puma (Puma)Modifica

Simile al coguaro, ha una pelliccia normalmente arancione ed è solito abitare i canyon montuosi. abita Dominaria e Zendikar.

Serpopardo (Serpopard)Modifica

Bizzarre creature al confine tra i felini ed i serpenti. Vengono allevati all'interno dei serragli di Rhonas, su Amonketh. Hanno un manto arancione striato di nero, con un corpo allungato e la lingua lunga e biforcuta. Hanno una coda altrettanto lunga e orecchie piccole.

Servalo (Serval)Modifica

Felini dalla pelliccia scura, molto cauti e prevalentemente cacciatori notturni. Hanno occhi luminescenti e abitano le foreste di Indatha, su Ikoria.

Tigre (Tiger)Modifica

Grandi felini dal pelo arancione solcato di striature che gli permettono di mimetizzarsi nella giungla. Abitano diversi piani, tra cui Dominaria, Zendikar e Ravnica. Su Kaladesh hanno il pelo verde e delle zanne simili a quelle dei cinghiali.

Su Ikoria esistono anche delle tigri alate, dotate da possenti ali da membrana simili a quelle di un pipistrello. Abitano Savai e spesso attaccano Drannith.

Tigrorilla (Tigerilla)Modifica

Scimmione dal manto striato rosso e nero, con una coda felina, è ibridato con uno scimpanzé. Si tratta di una specie poderosa che abita le pianure di Savai, su Ikoria e, occasionalmente, attacca Drannith.

Voroso (Vorine)Modifica

Legati al mana verde, sono degli ibridi tra dei felini e delle bestie. Hanno una bocca larga con lunghe file di denti, tra cui quattro che spiccano più degli altri. Hanno una piccola criniera sul dorso, con un manto bruno e una coda a ciuffo simile a quella di un leone. L'unico esemplare conosciuto abita Krosa, su Dominaria.

YalomarModifica

Sono potenti felini nativi di Khone su Corondor. Uno di essi venne utilizzato per addestrare i maghi del Numbererd Ones nella Valley of sacrifice.

Zannalunga (Longtusk)Modifica

Grossi felini striati dalle lunghe zanne ricurve e rivolte verso il basso. Abitano Kaladesh.

ZhengModifica

Grossi e feroci felini dalle quattro code. Sono particolarmente rinomati per il corno lucente e il ruggito simile allo spostamento di una pietra. Abitano il Piano delle Montagne e dei Mari.

Felini importantiModifica

PlaneswalkerModifica

Carte correlateModifica

Animazione di permanentiModifica

Effetti relativi ai feliniModifica

PedineModifica

Vedi Felino (Pedina).

PotenziamentoModifica

EtimologiaModifica

Sono una sottofamiglia della famiglia dei Felidi. Sono caratterizzati da una testa di forma rotondeggiante, il muso corto e il corpo ricoperto di pelliccia, spesso maculata o striata. Hanno zampe munite di cuscinetti plantari e artigli protrattili, che utilizzano per la caccia, e hanno udito e vista ottimi, il che dà loro la possibilità di cacciare di notte.

CollegamentiModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot