FANDOM

Esodo (Exodus) è la quattordicesima espansione di Magic the Gathering. Venne rilasciata il 15 giugno del 1998, come terza e ultima espansione del Blocco di Tempesta.

Venne venduta in box da 36 Booster pack, da 15 carte l'uno, con l'illustrazione del Drago Eminente. Vennero anche prodotti quattro Theme deck. La Prerelease si tenne il 6 giugno del 1998, con una versione commemorativa (non foil) del Segugio Mostruoso in regalo a tutti i partecipanti.

AmbientazioneModifica

L'equipaggio della Cavalcavento ha recuperato i pezzi dell'Eredità e Sisay e ora si sta ritirando dalla Fortezza di Volrath per scappare dal portale e lasciare definitivamente Rath. Volrath e il suo luogotenente Greven il-Vec cercheranno di recuperare i pezzi dell'eredità, che permetteranno a Volrath di fronteggiare Yawgmoth. Tuttavia si deve anche preoccupare di reprimere l'assalto combinato degli elfi di Cielsudario e dalle tribù umane di en-Vec, en-Dal e en-Kor, recentemente riunite da Gerrard.

Oltretutto Crovax, a bordo della Cavalcavento, sta cambiando, trasformandosi in una creatura assetata di sangue e potere che ha intenzione di distruggere l'intera nave.

Nel frattempo Ertai è solo in un paesaggio desolato, concentrato su un solo obbiettivo. Deve aprire il portale arcano che permetterà ai suoi amici di tornare dalla Fortezza... se ci riusciranno. Lui è solo un uomo, ma non c'è forza che non possa superare.

Dettagli del setModifica

Dettagli del set
Composizione per colore Composizione per tipi
Composizione per rarità

ProdottiModifica

Venduto in
Booster Box
BoxEX
Booster pack
BoosterEX
Theme deck
Theme deckEX1Theme deckEX2Theme deckEX3Theme deckEX4

PromoModifica

Monstrous HoundPRE

Novità IntrodotteModifica

  • Alligatore (Alligator)
  • Balena (Whale)
  • Cittadino (Townsfolk)
  • Rana (Frog)

  • Rarità: Per la prima volta le carte di magic possono ora essere distinte effettivamente in comuni (associate al nero), non comuni (associate all'argento) e rare (associate all'oro). La rarità è contraddistinta dalla diversa colorazione del simbolo di espansione.
  • Numero di edizione: Viene introdotto anche il numero di edizione (chiamato anche "numero di collezione") per indicare l'ordine delle carte all'interno dell'espansione. Non influisce minimamente sul gioco, ma è molto utile ai collezionisti.
  • Il nome dell'artista viene centrato.
  • Centrata anche la riga del copyright.

CarteModifica

Theme deckModifica

Theme deck
Dominator
U Mirozel

Groundbreaker
BR Babbuini Famelici

White Heat
RW Fuga di Pegasi

Widowmaker
UB Necrologia

CuriositàModifica

  • L'immagine inizialmente pensata per Custode della Mente venne considerata troppo misogena e pertanto scartata. Venne poi riutilizzata per la base dell'art di Censorship di Unglued.