FANDOM


Equipaggiamento (Equipment) è un sottotipo di artefatti che posseggono l'abilità equipaggiare. Un equipaggiamento può essere equipaggiato pagando il suo costo di equipaggiare. Equipaggiare può essere pagato come se fosse una stregoneria e un equipaggiamento può essere assegnato soltanto a una creatura che si controlla.

StoriaModifica

Vennero creati ispirandosi agli incanta creatura, con lo scopo di diminuire lo svantaggio carte generato dal distruggere una creatura incantata. Vennero introdotti per la prima volta in Mirrodin e apparvero per la prima volta in un set base in Nona edizione. Gli equipaggiamenti sono generalmente incolori, ma vennero introdotti per la prima volta degli equipaggiamenti colorati in Rinascita di Alara.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Theros Oltre la Morte, 24 Gennaio 2020)
  • 301.5 Alcuni artefatti hanno il sottotipo “Equipaggiamento”. Un Equipaggiamento può essere assegnato ad una creatura. Non può essere legalmente assegnato ad un oggetto che non sia una creatura.
    • 301.5a La creatura a cui è assegnato un Equipaggiamento è chiamata “creatura equipaggiata”. L’Equipaggiamento è “assegnato a” o “equipaggia” quella creatura.
    • 301.5b Un Equipaggiamento viene lanciato ed entra nel campo di battaglia come un qualsiasi altro artefatto. Un Equipaggiamento non entra nel campo di battaglia assegnato ad una creatura. L’abilità definita da parola chiave Equipaggiare permette di assegnare l’Equipaggiamento a una creatura che controlli (vedi regola 702.6, “Equipaggiare”). Chi controlla la creatura importa solo nel momento in cui attivi l’abilità e nel momento in cui si risolve. Anche magie o abilità possono assegnare un Equipaggiamento ad una creatura. Se un effetto cerca di assegnare un Equipaggiamento ad un oggetto che non può essere equipaggiato da esso, l'Equipaggiamento non si sposta.
    • 301.5c Un Equipaggiamento che è anche una creatura non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento che perde il sottotipo “Equipaggiamento” non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento non può equipaggiare se stesso. Un Equipaggiamento che equipaggia un permanente illegale o non esistente smette di equipaggiare quel permanente ma rimane sul campo di battaglia. (Questa è una azione generata dallo stato. Vedi regola 704). Un equipaggiamento non può equipaggiare più di una creatura. Se una magia o abilità costringerebbe un equipaggiamento a equipaggiare più di una creatura, il controllore dell'equipaggiamento sceglie quale creatura equipaggiare.
    • 301.5d Il controllore di un Equipaggiamento è indipendente dal controllore della creatura equipaggiata; non è necessario che il controllore sia lo stesso. Cambiare il controllore della creatura non cambia il controllore dell’Equipaggiamento e viceversa. Solo il controllore dell’Equipaggiamento può attivare le sue abilità. Tuttavia, se l’Equipaggiamento fa guadagnare un’abilità alla creatura equipaggiata (con parole come “guadagna” oppure “ha”), l’unico che può attivare quell’abilità è il controllore della creatura equipaggiata.
    • 301.5e Un'abilità di un permanente che si riferisce alla "creatura equipaggiata", si riferisce alla creatura alla quale quel permanente è assegnato anche se quel permanente non è un equipaggiamento.


Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Theros Oltre la Morte, 24 Gennaio 2020)
  • 604.4 Molte Aure, Equipaggiamenti e Fortificazioni hanno abilità statiche che modificano l'oggetto al quale sono assegnati, ma queste abilità non bersagliano l'oggetto. Se un Aura, un Equipaggiamento o una Fortificazione viene spostata su un altro oggetto, l’abilità smette di applicarsi al vecchio oggetto e inizia ad applicarsi a quello nuovo.


CuriositàModifica

CiboCongegnoEquipaggiamentoFortificazioneIndizioOroTesoroVeicolo
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.