FANDOM

Drago (Dragon)
DragonART9
Tipo Razza
Colore principale WUBRG
Introdotto in Limited Edition - Alpha
Piano principale Tarkir
Etimologia Figure leggendarie presenti in ogni cultura. Hanno la forma di grosse lucertole o serpenti, spesso alati o in grado di volare.

Drago (Dragon) è un sottotipo di creatura. Sono tra le creature più intelligenti e potenti di tutto il Multiverso e sono presenti nella maggior parte dei piani. Oltre a sputare fuoco possono anche essere esperti di magia. Possono essere allineati a qualsiasi colore di mana, anche se la maggior parte sono allineati al rosso.

AspettoModifica

I draghi sono enormi rettili volanti con una forza fisica formidabile. Le loro ali da pipistrello gigantesche li rendono una delle creature più veloci dei cieli e i loro artigli sono armi mortali. Le squame li rendono resistenti alla maggior parte delle armi e li dona anche una certa resistenza magica e immunità al calore.

Famiglie di draghiModifica

Covata di AtarkaModifica

Generati dalle tempeste nei domini di Atarka, questi draghi sono legati al mana verde e rosso, hanno scaglie dure temprate dalle forze vulcaniche e appedici roventi. Sputano fuoco.

Covata di DromokaModifica

Generati dalle tempeste nei domini di Dromoka, questi draghi sono legati al mana verde e bianco, hanno scaglie bombate e un muso corazzato. Sputano raggi di energia.

Covata di KolaghanModifica

Generati dalle tempeste nei domini di Kolaghan, questi draghi sono legati al mana rosso e nero, hanno quattro ali (due piumate e due in membrana) e scaglie rossastre.

Covata di OjutaiModifica

Generati dalle tempeste nei domini di Ojutai, questi draghi sono legati al mana bianco e blu, hanno ali piumate e il manto intinto da sfumature bianche e rosse. Emettono un soffio gelido.

Covata di SilumgarModifica

Generati dalle tempeste nei domini di Silumgar, questi draghi sono legati al mana blu e nero, hanno il muso schiacciato e corto con scaglie acuminate. Sputano acido.

Krosa Modifica

I draghi di Krosa si trovano nel continente di Otaria su Dominaria. Non hanno le ali ma sei zampe, sembrano coperti dentro un'armatura spinosa e il loro fiato magico causa la crescita della natura selvaggia intorno a loro, sono legati al mana verde. Per le loro caratteristiche vennero cacciati dai membri della cabala e uno di loro per vendicare i suoi fratelli attaccò la Città della Cabala venendo però sconfitto da Kamahl.

Nibbio infernale (Hellkite)Modifica

Presenti in diversi piani del multiverso, sono draghi molto potenti e persino i cuccioli sono letali.

Su AmonkhetModifica

Dalla desta di coccodrillo e contornati da un imponente collare, sono animali legati al sole e al fuoco. Venivano allevati per poter essere utilizzati come ostacolo durante l'Ordalia di Hazoret.

Su EldraineModifica

Abitanti delle Terre Selvagge, I draghi di Eldraine sono poco più che bestie selvagge, crudeli e affamate, ma comunque abbastanza intelligenti e in grado di comunicare con le altre creature. Hanno l'abitudine di rubare qualsiasi cosa, dalle persone ad intere città, in attesa di qualche sciocco cavaliere pronto a liberarli.

Su InnistradModifica

Esili bestie dal lungo collo, lunghi arti ed enormi ali, i draghi di Innistrad sono esseri temuti dai poveri abitanti delle contee. Queste creature si dice volino più velocemente degli angeli e che siano più crudeli degli stessi demoni.

Su KaladeshModifica

I draghi di Kaladesh hanno un motivo tigrato sulla pelle e delle corna che crescono ai lati della testa. Sono il simbolo del distretto di Freejam e alle volte si fermano sulle loro torri ad osservare la città.

Su TherosModifica

Dal corpo allungato, quasi serpentino, e dalle grandi ali, i draghi di Theros sono il terrore dei cieli del piano, in grado di soffiare sia fuoco che fulmini. Si dice che il loro fuoco sia generato dalle scintille della forgia di Purforos, poiché uno di loro vive all'interno di una montagna sacra al dio.

Draghi importantiModifica

PlaneswalkerModifica

Carte correlateModifica

Aggiunta/cambio in tipo DragoModifica

Animazione di permanentiModifica

Effetti relativi ai draghiModifica

PedineModifica

Vedi Drago (Pedina).

PotenziamentoModifica

Riduzione del costoModifica

TutoreModifica

Carte contro i draghiModifica

EtimologiaModifica

Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell'immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. Il termine deriva dal latino draco (nominativo), draconis (genitivo), a sua volta proveniente dal greco δράϰων (drakon), con l'omologo significato di serpente. L'etimologia del termine è stata spesso discussa: connesso col verbo δέρϰεσθαι (dèrkesthai) "guardare", probabilmente in connessione ai poteri legati allo sguardo di queste bestie o alla loro presunta vista acutissima. Nel sanscrito e nell'indiano antico: dragh-ayami, allungare.

Curiosità Modifica

  • Su Kylem e Mercadia è possibile incontrare dei rari esemplari di drago a due teste.

Collegamenti esterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSegugioSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot