Magic: the Gathering Wiki
Advertisement
Thaumatic CompassART1.jpg Forse cercavi un altro significato. Guarda anche Dominaria (disambigua)

Dominaria è il piano centrale del multiverso. Il suo nome significa "Canzone di Dominia", per via del potente influsso su tutti gli altri piani. È anche il piano più grande di tutti.

Questa importanza è data anche dal fatto che la maggior parte dei blocchi di magic pre Mirrodin sono ambientati su questo piano, insieme al blocco di Spirale Temporale.

Geografia[]

Dominaria è due volte e mezzo più grande della superficie terrestre ed è solcato da mari poco profondi. Possiede una luna naturale chiamata Mist Moon. Nel periodo tra la Guerra civile dei Thran e la fine dell'invasione di Phyrexia, un'altra luna ha attraversato i cieli del piano, più piccola e artificiale, chiamata Glimmer Moon dai nativi del piano e Luna Nulla dai planeswalkers. Un anno a Dominaria è composto da 420 giorni di 24 ore ciascuno.

Molte sono le terre emerse su Dominaria, ognuna con le proprie culture e la propria storie:

  • Aerona e i Domini, divisi dal Mare Voda questi due continenti sono la patria di grandi civiltà come Benalia e Keld su Aerona e di imponenti e famigerati luoghi come l'oscura Urborg e Bogardan. A nord del Mare Voda sorge inoltre Stahaan, patria di una comunità teocratica di minotauri.
  • Jamuraa, il continente equatoriale di Dominaria, a sudest delle Isole Scottanti, ptria del regno di Zhalfir e teatro della famigerata Mirage. Il continente isolato di Corondor si trova giusto a nord di Jamuraa, mentre a sudovest è possibile osservare Madara.
  • Il Grande Oceano è il più vasto mare di Dominaria, dove sorgo l'isola vulcanica di Shiv, il continente di Otaria, l'arcipelago di Terisiare e Sarpadia.

Vi sono poi luoghi dal nome conosciuto, ma dalla posizione geografica ignota:

Storia[]

Dominaria è un piano con una lunga storia alle spalle, racconti persi nel tempo di sanguinose lotte tra draghi e umani, imperi sorti e crollati, invasioni da altri piani e fratture dimensionali. La lunga storia di Dominaria può essere divisa in varie ere ed epoche.

Prima dell'Anno 0[]

La Mitostoria (Tra il -25.000 e il -15.000 A.R.)[]

La più antica epoca di cui si ha memoria, teatro della nascita degli antichi draghi, della guerra che avrebbe lasciato in vita solo pochi di loro e del conflitto tra i Draghi Primevi e i Numena.

Il Tempo dei Thran (Attorno al -5.000 A.R.)[]

Segna la nascita delle città che insieme formavano l'Impero Thran e della loro caduta avvenuta in seguito alle macchinazioni di Yawgmoth, portando alla Guerra civile dei Thran. Questo evento portò all'inizio del conflitto millenario tra Dominaria e Phyrexia.

Il Tempo delle Leggende (Tra il -5.000 A.R. e l'Anno 0)[]

Un'epoca di avventure e accadimenti leggendari, come storie di Dakkon Blackblade e di Sivitri Scarzam e che vide l'inizio della nascita della nazione di Zhalfir.

La Guerra dei Fratelli (Tra l'Anno 0 e il 63 A.R.)[]

Il feroce conflitto tra i fratelli Urza e Mishra per il predominio per mezzo delle antiche armi dell'Impero Thran e di Phyrexia riattivate dai due artefici. La sanguinosa faida si concluse dopo che Urza attivò il Golgothian Sylex, causando non solo la distruzione del luogo deve si stava compiendo la guerra, ma anche svariati cataclismi e cambiamenti in tutta Dominaria, causando anche l'ascensione di Urza a planeswalker e dando inizio al suo odio per il piano di Phyerexia.

L'Era Glaciale (tra il 64 A.R. e il 2.934)[]

L'Oscurità e Fallen Empires[]

A Causa dell'esplosione del Golgothian Sylex, il clima di Dominaria inizia ad abbassarsi, dando inizio ad un periodo buio e di terrore conosciuto come l'Oscurità. Durante questo periodo, gli imperi di Sarpadia tentano di sopravvivere al clima sempre più ostile, ma infine cadono uno dopo l'altro a causa di rivolte e guerre interne.

Blocco di Era Glaciale[]

Dopo l'inizio della vera Era Glaciale, attorno al 450 A.R., il piano è quasi completamente ricoperto dai ghiacci e le varie popolazioni lottano per la sopravvivenza. Durante questo periodo nascono forze che avrebbero giocato ruoli importanti nella storia come la Chiesa di Serra e la nazione di Keld, mentre Zhalfir diviene una delle più ricche nazioni.

Circa nel 600 A.R. finisce di formarsi il Frammento dei Dodici Mondi, un agglomerato di piano isolati dal resto del multiverso.

Il Disgelo (tra il 2.935 e il 3.285 A.R.)[]

La planeswalker Frayalise lancia una potente magia, nota come l'Incantesimo del Mondo, grazie all'aiuto di Jodah, mettendo fine sia all'era Glaciale che al frammento dei Dodici Mondi e causando lo scioglimento dei ghiacci, permettendo a Dominaria di entrare nella sua nuova fase.

La Storia Moderna (Tra il 3.285 e il 4.205 A.R)[]

Blocco di Saga di Urza[]

Tornato finalmente su Dominaria dopo un esilio forzato, Urza fonda assieme a Barrin la prima Accademia di Tolaria e inizia la progettazione sia dell'Eredità che del Progetto Bloodlines, raccogliendo sotto la sua ala figure che in futuro avrebbero influenzato la storia del piano come Jhoira, Teferi e Karn.

Blocco di Mirage[]

In un periodo che va tra il 4.195 e il 4.205 A.R., Dominaria è costretta ad affrontare una lunga serie di conflitti come la Mirage nei pressi di Zhalfir, la Guerra dei Planeswalker su Corondor e l'invasione di Jamuraa per conto di Keld nella Prophecy War poche settimane prima dell'Invasione di Phyrexia.

L'invasione di Phyrexia (4.205 e 4.206 A.R.)[]

Dopo una preparazione avvenuta secoli, Phyrexia invade Dominaria attraverso una rete di portali planari e utilizzando il piano artificiale di Rath come base operativa. Durante il conflitto, Dominaria e Rath finiscono per fondersi e verso la fine, Yawgmoth in persona si manifesta sul piano dopo quasi 10.000 anni dalla sua partenza sotto forma di una nebbia di morte. Grazie agli sforzi congiunti di vari planeswalker ed eroi, la minaccia viene annientata, seppur non senza perdite.

Urza e Gerrard Capashen furono solo due delle vittime di una guerra millenaria che finalmente si era conclusa.

L'Era degli Squarci (Tra il 4.206 e il 4.500 A.R.)[]

Blocco di Odissea[]

Sul continente di Otaria, rimasto per lo più ignorato durante l'invasione, prende forma una nuova minaccia inaspettata. Un oggetto magico che si dice possa mostrare e realizzare ogni ambizione inizia a mietere vittime su vittime portandole alla follia: il Mirari. Qui si svolgono le avventure di Kamahl e di Chainer nella Città della Cabala per l'ottenimento e il controllo dell'artefatto e della follia che il suo ottenimento porterà, concludendosi con l'apparente morte di Jeska e alla nascita di Phage.

Blocco di Assalto[]

La presenza e il potere di Phage causeranno diversi danni al continente, compresa la creazione di Akroma, nata con il solo scopo di annientare la nuova "arma" della Cabala. Sentendosi responsabile, Kamahl decide di porre fine all'esistenza di Phage, ma inavvertitamente causa la creazione di Karona, manifestazione del piano di Dominaria che porta morte e devastazione per tutta Otaria. Kamahl riuscirà infine a sconfiggerla, sacrificando la sua vita e permettendo alla sorella di ascendere a planeswalker, mentre Karn ritorno per portare via il Mirari, vera causa di tutti i disastri.

L'inizio della fine[]

La morte di Karona causa un esplosione che apre l'ennesima frattura dimensionale su Dominaria, attivando tutte quelle che si sono formate nel corso dei millenni e che fino ad allora erano rimaste silenti. COn gli anni, le fratture iniziarono a prosciugare il mana di Dominaria e a causare cataclismi ovunque, nonché ad aprire portali verso tempi e dimensioni lontane.

L'Era della Riparazione (Dal 4.500 A.R. a oggi)[]

Blocco di Spirale Temporale[]

Migliaia di anni di fratture, cataclismi, guerre e incantesimi senza controllo posero infine Dominaria sull'orlo della rovina. Solo il sacrificio di molti planeswalker poté chiudere tutte le fratture salvando non solo Dominaria ma l'intero multiverso dall'annientamento. Questo evento, oggi noto come Riparazione riportò la pace e l'ordine su Dominaria e mutò profondamente la struttura stessa del multiverso e dei planeswalker, che persero il loro antico potere e che da quel momento divennero gli unici esseri in grado di poter viaggiare attraverso la Cieca eternità.

Dominaria[]

Sessant'anni dopo la Riparazione, Dominaria è tornata come un tempo, i regni si sono risanati e i continenti sono tornati alla normalità, ma una nuova minaccia ha incominciato a proiettare la sua ombra sul piano. Una Cabala rinata sotto l'effige del demone Belzenlok cerca di conquistare quanti più territori possibili, arrivando a minacciare tanto Benalia, quanto l'intero piano.

Per fermarla, Jhoira decise di rimettere in moto la Cavalcavento, inabissatasi durante gli eventi dell'invasione e mise su un nuovo equipaggio, formato da nuovi eroi, alcuni dei quali discendenti dei precedenti membri e unì le forze coi Guardiani, il cui obiettivo era quello di eliminare Belzenlok. Assieme a un riasceso Teferi, e ai ritrovati Jaya Ballard e Karn, il gruppo riuscì ad eliminare il demone e così liberare Liliana Vess dal loro controllo, ma sfortunatamente non sapevano che morti tutti gli altri demoni, il controllo del contratto sarebbe passato in mano al loro nemico: Nicol Bolas. Nuovamente divisi, i guardiani lasciarono agli eserciti di Benalia e all'equipaggio della Cavalcavento l'onere di sistemare ciò che rimaneva della Cabala e abbandonarono il piano.

Referenze[]

Mostrato in:
Carte piano:
  • Accademia di Tolaria Ovest
  • Cancello degli Artigli
  • Isola di Vesuva
  • Krosa
  • Llanowar
  • Otaria
  • Shiv
Carte associate:
  • La Riparazione di Dominaria
  • Teferi, Eroe di Dominaria
  • Verdetto di Dominaria
Testi di colore:
  • Aliante Kyren
  • Api di Unyaro
  • Assassinare
  • Atog
  • Avvolgere nel Vigore
  • Barriera di Giungla
  • Benedizione di Cielsudario
  • Bonifica Forsennata
  • Bussola del Navigatore
  • Cancrix Corazzato
  • Corrente Errante
  • Cripta di Tormod
  • Disperazione Dimensionale
  • Druido della Palude
  • Dragoni di Jedit
  • Elfo Nomade
  • Epicentro
  • Flusso Distruttivo
  • Folata Salmastra
  • Fontana della Giovinezza
  • Genio delle Tempeste
  • Germoglio
  • Giuramento di Lealtà
  • Giuramento di Utopia
  • Gnarr della Palude
  • Graphic Violence
  • Implodere
  • Intruso il-Vec
  • Kavu in Caccia
  • L'Unione fa la Forza
  • Linea di Burrasca
  • Miniera a Cielo Aperto
  • Monarca Kavu
  • Muro Immutabile
  • Nicol Bolas
  • Orso Grizzly
  • Prismatic Wardrobe
  • Profeti di Sventure Erranti
  • Ragno della Guglia Affusolata
  • Red-Hot Hottie
  • Rito della Fiamma
  • Saggio di Epityr
  • Scout Kavu
  • Sovrapposizione Dimensionale
  • Speranza Affondata
  • Spirito della Resistenza
  • Spore Pestilenziali
  • Terminare
  • Tizzone Assordante
  • Tramutante Sferzamente
  • Tramutante Spaccaossa
  • Tranquillità
  • Varco Dimensionale
  • Vibrazione
  • Yavimaya, Culla della Crescita

Galleria[]

Curiosità[]

  • Non si ha una mappa precisa e completa di tutto il piano. Sebbene molto sia stato scritto sulla sua struttura geografica, la Wizard of the Coast conferma che c'è ancora molto da esplorare del piano.

Collegamenti esterni[]

Dominaria
Espansioni AntiquitiesLeggendeL'OscuritàFallen EmpiresBlocco di Era Glaciale (Era GlacialeAlleanzeOndata Glaciale) • Blocco di Mirage (MirageVisioniCavalcavento) • Blocco di Urza (Saga di UrzaDestino di UrzaEredità di Urza) • Blocco di Invasione (InvasioneCongiunzioneApocalisse) • Blocco di Odissea (OdisseaTormentoSentenza) • Blocco di Assalto (AssaltoLegioniFlagello) • Blocco di Spirale Temporale (Spirale TemporaleCaos DimensionaleVisione Futura) • Magic OriginsDominariaSet Base 2019Dominaria UnitaLa Guerra dei Fratelli
Luoghi TerisiareAeronaJamuraaTamingazinOtariaSarpadiaTolariaCalimanCorondorShivMadara
Storia Guerra dei draghiGuerra dei fratelliEra GlacialeDisgeloInvasione di PhyrexiaRiparazione
Approfondimenti AltroEventiGruppiLuoghiPersonaggiPlaneswalkerRazze

Naturali AlaraAlkabahAmonkhetAntausiaAranzhurArcaviosArkhosAzgolAzoriaBelenonCabralinCapennaCridheDiradenDominariaEchoirEldraineEquilorErgamonFabacinFioraGargantikarGastalGobakhanIkoriaIlcaeIquatanaInnistradIrIxalanKaladeshKaldheimKamigawaKarsusKephalaiKinshalaKolbahanKylemKynethL'Inferno (L'Abisso) • Lorwyn / Landa TenebrosaLuvionMercadiaMirrankkarMoagMongsengMuragandaObsidiasPiano delle Montagne e dei MariPyruleaRabiahRavnicaReame di Meditazione di BolasRegathaSegoviaShandalarSkallaTarkirTaveliaTherosTolvadaUlgrothaVallaVantraquazVrynVuoto AbissaleWildfireXerexZendikar
Artificiali ArgentumMirrodinNuova PhyrexiaPhyrexiaRathReame di Serra

Altro BabloviaPiani dei Forgotten RealmsSette piani di ParnashToril
Advertisement