FANDOM

Dinosauro (Dinosaur) è un sottotipo di creatura.

StoriaModifica

Inizialmente introdotto in Era Glaciale, questo sottotipo venne soppresso dopo il Grande aggiornamento dei tipi di creatura, trasformando tutti i dinosauri pubblicati fino a quel momento in lucertole.

Con l'uscita di Ixalan, il sottotipo venne reintrodotto e moltissime carte, tra cui i precedenti dinosauri, ottennero questo sottotipo, in accordo con le nuove pubblicazioni.

AspettoModifica

Spesso somiglianti a giganteschi rettili, possono essere bipedi o quadrupedi, così come sia giganteschi che piccoli. Il loro aspetto varia in base alla loro specie: alcuni hanno le corna, altri le ali, altri ancora hanno conformazioni osee che li proteggono, come le spine, o hanno sviluppato resistenti gusci.

Su DominariaModifica

Allosauri e raptor una volta vagavano su Shiv. Alcuni allosauri sono ancora presenti sul piano, come residui viventi dell'era glaciale, in zone inesplorate e selvagge.

Su Urborg gli accoliti di Windgrace volano su creature simili a pterodattili.

Su FioraModifica

Come su Ixalan, la natura selvaggia di Fiora ospita raptor piumati. Selvala è in grado di richiamarli, esattamente come può fare con molte altre bestie e uccelli selvatici del piano.

Su IxalanModifica

I dinosauri sono la fauna selvatica dominante di Ixalan, abitando le sue giungle e in particolare le terre dell'Impero del Sole, dove alcuni sono controllati, senza essere addomesticati, dai membri dell'Impero. Hanno piumaggi brillanti in più colori. Sono associati al sole e gli avatar incarnano diversi stadi solari. Gli umani dell'Impero del Sole credono che siano creazioni di Kinjalli.

Antico Dinosauro (Elder Dinosaurs)Modifica

I dinosauri antichi rimasero per secoli nella città dorata di Orazca. Rispetto ai loro cugini più piccoli, hanno un piumaggio meno colorato e una scala più grigiastra, ma le loro piume sono di un oro brillante che si abbina alla città stessa. Sono violenti e feroci, ma in passato, il potere del Sole Immortale diede ai guerrieri dell'Impero del Sole la capacità di comandarli. La loro storia venne memorizzata da Huatli. Antichi, selvaggi e indomabili, il più grande di essi è Zacama.

Famiglie di dinosauriModifica

Aerosauro (Aerosaur)Modifica

Abitano i cieli di Ixalan e sono considerati tra i predatori alati più feroci. Hanno fauci enormi e due zampe posteriori, con ali che talvolta possono essere piumate o a membrana. Spesso sono ricoperti di piccole spine e spuntoni ossei.

Allosauro (Allosaurus)Modifica

Sauri bipedi che abitano Dominaria. Hanno zampe anteriori corte, controbilanciate da due possenti zampe posteriori e, esteriormente, non sono molto diversi da un tirannosauro. Sono molto resistenti al freddo e abitano le foreste.

Altisauro (Altisaur)Modifica

Colossali erbivori di Ixalan. Hanno un collo molto lungo, ricoperto di piumaggio colorato, quadrupeti e sorprendentemente alti. Hanno una coda molto lunga, che usano per bilanciare il peso del corpo.

Armasauro (Armasaur)Modifica

Erbivori muniti di armi naturali per difendersi dai predatori, quali spine sulla coda e placche ossee su tutto il corpo. Somigliano molto a degli stegosauri, ma si distinguono per via dei licheni e alle volte addirittura fiori, che crescono sul dorso. Abitano Ixalan.

Brontodonte (Brontodon)Modifica

Di dimensioni minori rispetto agli altisauri, hanno il collo estremamente lungo e flessibie, dal carattere bellicoso in grado di sconfiggere anche i predatori più feroci. Sono tuttavia erbivori, preferendo le foglie in cima ad alti alberi. Abitano Ixalan.

Codafrusta (Whiptail)Modifica

Erbivori dalla forma allungata, con zampe anteriori e posteriori piuttosto corte. Sono probabilmente gli antenati dei Wurm codafrusta presenti su altri piani, che nell'evoluzione hanno perso le zampe. Abitano Ixalan.

Cornotozzo (Snubhorn)Modifica

Erbivori simili a triceratopi ma con una cresta piumata dai colori variopinti. Sono bassi e con la coda corta e priva di piume, generalmente ricoperti di scaglie. Abitano Ixalan.

Cresticorno (Horncrest)Modifica

Erbivori simili a triceratopi, ma dotati di un gran quantitativo di corna e di spine, particolarmente aggressivi e difficili da addestrare. Abitano Ixalan.

Dagodonte (Daggertooth)Modifica

Carnivori bipedi dal folto piumaggio acceso, di medie dimensioni, con un muso squadrato e denti affilati. Abita Ixalan.

Dorsocrestato (Sailback)Modifica

Carnivori che conducono una vita anfibia dotati di una cresta sul gigante sul dorso, che può essere di diversi colori. Abitano Ixalan, anche se il Dorsocrestato di Lathnu è originario di Kaladesh.

Dorsofrangiato (Frillback)Modifica

Predatore quadrupede munito di cresta dorsale. Simile al diametrodonte, venne rinchiusa tra le rovine di Orazca, su Ixalan, il che potrebbe renderla una delle specie di dinosauri tra le più antiche.

Dorsospino (Spineback)Modifica

Grandi erbivori di Ixalan, muniti di forti zampe e spine lungo tutto il dorso e la coda. Tendono a creare dei branchi con altri della stessa specie, ma con un diverso colore delle scaglie.

Egisauro (Aegisaur)Modifica

Erbivori corazzati altamente pericolosi e difficili da predare. Sono lenti, ma sanno issarsi sulle zampe posteriori per dare ulteriore forza al colpo. La corazzatura ha artigli acunimati sparsi.

Elioptero (Heliopterus)Modifica

Simili a pterodattili, adorano volare durante le ore diurne di Ixalan. Sono ricoperti di piume e, probabilmente, Zetalpa appartiene a questa specie.

Ferocidonte (Ferocidon)Modifica

Simili ai raptor, sono dei feroci carnivori di medie dimensioni, che spesso si radunano in branchi per attaccare prede ben più grosse di loro. Sono estremamente feroci e abitano le dorsali montuose di Ixalan.

Fracassatore (Rumbler)Modifica

Dinosauri imponenti ricoperti di spuntoni che abitano le distese vulcaniche di Raugrin, su Ikoria. Sono soliti andare alla carica delle loro prede, veloci e mortali, anche grazie agli spuntoni ossei su tutti gli arti.

Lamadonte (Swordtooth)Modifica

Potenti carnivori di grandi dimensioni, con un piumaggio rosso su quasi tutto il corpo. Abita Ixalan ed è estremamente feroce.

Leosauro (Leosaur)Modifica

Come si può intuire dal nome, questi dinosauri sono ibridati con i felini, da cui ereditano l'aspetto sinuoso e agile. I leosauri hanno una membrana rossa, striata di nero a simulare una criniera, mentre il corpo è ricoperto da scaglie di un rosso accesso con punte nere. Il ventre è invece ricoperto da scaglie bianche. Hanno una coda molto lunga e affusolata che termina con un'ulteriore membrana, più piccola. Abitano le pianure di Savai, su Ikoria.

Malleocefalo (Hammerskull)Modifica

Erbivori bipedi che caricano gli altri dinosauri con i loro crani ispessiti. La placca ossea craniale viene utilizzata per sfondare altri dinosauri o mura. Sono tuttavia di piccole dimensioni e abitano Ixalan.

Mostrosauro (Monstrosaur)Modifica

Grossi, molto veloci e feroci carnivori, abitano Ixalan. Sono più grandi di un tirannosauro, con un piumaggio variopinto intorno al cranio e su tutto il dorso e la coda.

Piroceratopo (Pyroceratops)Modifica

Simile al triceratopo, è più snello e ha solo due corna. Dalla coda affusolata, fino ad arrivare al muso a becco, l'intero esemplare è ricoperto di fiamme.

Pterodonte o Pteron (Pterodon)Modifica

Grossi rettili volanti, caratterizzati da un lungo becco privo di denti. Su Mirrodin vi sono gli Pterofantasma, ovvero delle versioni fantasma che potrebbero essere finite sul piano per colpa di una delle trappole dell'anima di Memnarch probabilmente sistemate su Ixalan.

RaptorModifica

Tra i più diversificati nel multiverso, sono piccoli e letali carnivori che cacciano in branchi. Spesso hanno un lungo artiglio a falcetto sul piede. Si possono trovare su Ixalan, Dominaria e Tarkir.

Regisauro (Regisaur)Modifica

Enorme carnivoro spesso visto alla guida di branchi di altri dinosauri. Hanno un piumaggio ruggineo, molto folto, tanto da sembrare un vero e proprio manto. La loro stazza gli permette di sovrastare in forza e ferocia, molte altre specie di dinosauri.

Sputamorte (Deathspitter)Modifica

Carnivoro in grado di sputare veleno e dal collare. Simili ai Raptor, abitano Ixalan e vengono spesso utilizzati dall'Impero del Sole come bestie a guardia di templi e luoghi importanti.

Stegosauro (Stegosaur)Modifica

Grande erbivoro dalla testa piccola e munito di placche ossee e aculei sul dorso. Ha una coda chiodata, è molto lento e vive principalmente in luoghi montuosi. L'unica specie attualmente conosciuta abita Bablovia.

Superiosauro (Vantasaur)Modifica

Dinosauri dal collo lungo che abitano Raugrin, su Ikoria. Hanno le scaglie grigie e un dorso ricoperto da spuntoni ossei di varie lunghezze.

Triceratopo (Ceratops)Modifica

Dalle colorazioni variopinte, sono grossi erbivori con tre lunghe corna sopra una placca ossea. Sono spesso utilizzati come mezzo di sfondamento e, sebbene non sia particolarmente veloci, quando caricano un bersaglio, cercano di ucciderlo.

TyrranaxModifica

Spaventosi predatori che abitano il Groviglio su Mirrodin. Ricoperti di parti metalliche, hanno una mascella molto ampia e sono di grosse dimensioni.

Titanos (Titanoth)Modifica

Mastodontici dinosauri, i più grandi di Ikoria, ibridati con le bestie. Sono molto più grandi di ogni foresta del piano e sono ricoperti da spuntoni ossei enormi, di colore rossiccio o nero.

Zannodonte (Tuskodon)Modifica

Grossi erbivori territoriali dalle lunghe zanne simili a quelle degli elefanti. Sono feroci e molto irruenti, con una cresta piumata rossa intorno al cranio. Abitano Ixalan.

Dinosauri importantiModifica

Carte correlateModifica

Animazione di permanentiModifica

Contro i dinosauriModifica

Effetti relativi ai dinosauriModifica

PotenziamentoModifica

PedineModifica

Riduzione del costoModifica

TutoreModifica

Curiosità Modifica

  • Sebbene all'interno del gioco siano tutti indicati come dinosauri per semplicità dimetrodonti, rettili marini e rettili volanti non sono dinosauri. I primi sono infatti antecedenti ad essi (Permiano), mentre pterosauri e rettili marini sono contemporanei ai dinosauri.

EtimologiaModifica

Il superordine "Dinosauria" deve il suo nome al paleontologo inglese Richard Owen, che lo coniò nel 1842. Il termine è una combinazione delle parole greche δεινός/deinòs ("mostruoso") e σαῦρος/sàuros ("rettile" o meglio "lucertola").

Collegamenti esterniModifica

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautilioNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleNomadeOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot