Il Costo di mana convertito (converted mana cost) anche abbreviato in CMC è un'espressione utilizzata molto spesso nel testo delle carte. È utilizzato per quantificare un valore variabile in base alla carta a cui è riferito.
Indice
Calcolare il costo di mana convertito[modifica | modifica sorgente]
Il costo di mana di una carta è la quantità di mana totale da spendere per poter lanciare quella carta. Ad esempio se una carta ha come costo , il suo costo di mana convertito sarà 4 (mana generico) +1 (mana rosso) = 5.
X nel costo di mana[modifica | modifica sorgente]
Se nel costo di mana è presente il simbolo , al fine della quantificazione, esso ha un valore pari a 0. Ad esempio se una carta ha come costo:
, il suo costo di mana convertito è 0 (x) + 2 (mana blu) = 2. Più simboli
nel costo di mana sono ridondanti ed hanno tutti valore pari a 0. Questa regola però si applica solo alle carte con
nel costo di mana che non sono in pila. Se invece una carta con
nel costo di mana, come può essere ad esempio Fiammata, si trova in pila e chi l'ha lanciata ha determinato un valore per X (pagando ad esempio 5 mana generici), allora al fine del calcolo del costo di mana, in quel momento quella Fiammata avrà costo di mana convertito pari a 5 (mana generico speso per X) + 1 (mana rosso) = 6.
Costo di mana Ibrido[modifica | modifica sorgente]
Il costo di mana ibrido segue le stesse identiche regole. Una carta con costo ha costo di mana convertito pari a 1. Se invece il costo di mana ibrido contiene mana generico, come
, perché ai fini del calcolo si prende in considerazione il massimo costo di mana converito dato dalla metà di mana generica di quei simboli di mana (in questo caso 2). Quindi il costo di mana convertito di
sarà 2 + 2 + 2 (mana generico presente in ogni simbolo di mana) = 6.
Costo di mana di una Carta bifronte[modifica | modifica sorgente]
Una carta bifronte ha un costo di mana convertito pari al costo di mana convertito del suo lato frontale. Se una carta bifronte è trasformata, il suo retro ha lo stesso costo di mana convertito del suo lato frontale. Se invece il permanente è una copia del retro di una carta bifronte (magari perché è stato usato Clone), quel permanente ha costo di mana convertito pari a 0.
Regolamento[modifica | modifica sorgente]
Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Leggende di Commander, 20 Novembre 2020)
|