FANDOM

Cockatrice è un software Open Source che funziona su Windows, Linux e IOs grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz and Marius van Zundert. Pubblico e gratuito, permette di giocare free to play a Magic e affrontare giocatori da tutto il mondo.

DescrizioneModifica

Cockatrice è semplice da usare e uno dei software più popolari tra i simulatori amatoriali di Magic. Tutti i comandi di gioco non sono automatici e ogni azione è manualmente effettuata dal giocatore. L'ambiente grafico è molto semplice: fornisce una scaletta laterale indicante le fasi di un turno, degli indicatori colorati per il mana e un contatore di punti vita sotto al proprio avatar. Sulla destra vi è la cronologia delle azioni effettuate durante la partita, accompagnata da una chat, mentre sopra vi sono i nomi dei giocatori presenti in stanza (la spada indica chi gioca, l'occhio è di chi è solo spettatore). Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile interagire a livello più complesso con l'oggetto selezionato (sia esso una carta, la mano, il mazzo o altro).

Immagini delle carteModifica

Per poter visualizzare le immagini delle carte sarà necessario scaricarle da database oracle, installato insieme a Cockatrice come programma di supporto con la funzione di aggiornamento del database di carte.

RegistrarsiModifica

Anche se Cockatrice è gratis, per accedere online è necessario registrarsi sul server, compilando dei dati per creare un account dotato di password e nickname.

I 3 modi di una partitaModifica

Con Cockatrice è possibile:

  • Creare una nuova partita
  • Entrare in una partita come giocatore
  • Entrare in una partita come spettatore non giocante

Cockatrice è molto popolare: a qualsiasi ora del giorno è facile trovare un giocatore (conosciuto o sconosciuto) con il quale giocare.

Aspetti negativiModifica

La completa mancanza di un sistema di regolamento interno che determini automaticamente cosa è giusto o sbagliato permette l'effettuarsi di azioni, che per regolamento sarebbero proibite, ma che l'inesperienza potrebbe portare a verificarsi.

A questo si aggiungono i problemi di rete, che possono portare a un lag verso il server o a disconnettersi dalla partita. Con la pazienza dell'avversario si può tentare una riconnessione.