FANDOM

Bussola Forse cercavi un altro significato. Guarda anche Cavalcavento (disambigua).

Nave Cavalcavento

La Cavalcavento (Weatherlight) è una grande nave volante in grado di viaggiare tra i piani. Venne progettata da Urza come una delle parti principali dell'eredità e si rivelò un elemento chiave per salvare Dominaria dagli invasori di Phyrexia. Distrutta durante la battaglia finale contro Yawgmoth, venne ricostruita alcuni anni dopo la Riparazione tuttavia la sua seconda versione non è più in grado di viaggiare nel multiverso.

ProgettoModifica

Venne progettata nell'accademia di Tolaria, costruita col metallo thran e il weatherseed, il seme di Magnigoth. Il metallo thran venne forgiato a Shiv dai viashino, mentre il seme gli venne donato da Multani. La fonte di energia principale era una pietra del potere in cui era stato infuso il mana bianco del Reame di Serra prima che questi venisse corrotto.

BloodlineModifica

Urza decise di allevare l'uomo perfetto per la sua nave perfetta. Inizialmente, mise i volontari nei campi a tempo accelerato dell'accademia, ma quando il procedimento finì, ci furono complicazioni mentali che portò alla follia tutti i soggetti sperimentati. Urza comprese che doveva allevare le generazioni in tempo reale. Iniziò il progetto bloodlines nel clan Capashen di Benalia che portò alla nascita di Gerrard Capashen come risultato finale.

DistruzioneModifica

Per evitare che la Cavalcavento attirasse le attenzioni dei phyrexiani, Urza la affidò ad una ricca famiglia di Zhalfir. Sisay ereditò la nave dopo che l'intera famiglia venne sterminata per ordine di Yawgmoth. Gerrard si unì all'equipaggio e divenne un personaggio determinante nel salvataggio di Sisay dalla fortezza. Durante questo periodo molti pezzi dell'eredità vennero integrati nella Cavalcavento.

Su Mercadia la nave venne aggiornata e potenziata con la Matrice di Potere e le Ossa di Ramos.

Durante l'invasione phyrexiana, la Cavalcavento venne utilizzata per la difesa di Dominaria. Venne infine distrutta da Crosis per poi rinascere come un essere totalmente senziente.

Venne distrutta una seconda e ultima volta nei cieli di Urborg difendendo Dominaria da Yawgmoth. Alcuni dei resti della Cavalcavento si fusero con Karn insieme al resto dell'eredità.

RicostruzioneModifica

Alcuni anni dopo la Riparazione, Jhoira guidò una spedizione per recuperare i resti della Cavalcavento che si trovavano nella profondità del mare, usando una nave sottomarino e l'aiuto dei tritoni. Successivamente andò dai discendenti di Sisay e Gerrard per convincerli a unirsi al suo equipaggio e lasciò gli altri sotto la supervisione di Hadi e Tiana a eseguire le riparazioni.

Quando Jhoira tornò trovò la nave riparata e pronta per il decollo.

Contro la CabalaModifica

Dopo la partenza di Ajani permise a Gideon e Liliana di unirsi al suo equipaggio visto che i due avevano il loro stesso obiettivo: sconfiggere Belzenlok. Dopo aver raccolto alcune informazioni, Jhoira decise di andare a reclutare Teferi in modo che li aiutasse a entrare all’interno della Fortezza.

Dopo che Jaya Ballard, Karn e Chandra Nalaar salirono sulla Cavalcavento, Jace Beleren arrivò per informarli su ciò che sapeva del piano di Nicol Bolas per poi andare via.

Successivamente Piedemoccio venne scoperto dagli altri membri della nave che però permisero al clandestino di restare.

Arrivati a Urborg il gruppo si separò per seguire il piano. Non andò come previsto, ma grazie alla Blackblade, Liliana riuscì ad uccidere il demone.

Dopo la morte di Belzenlok, Jhoira salutò i planeswalker e si mise in viaggio con gli altri membri dell'equipaggio per la loro nuova missione: trovare e occuparsi degli agenti della Cabala rimasti in vita.

ReferenzeModifica

Rappresentata inModifica

Testi di coloreModifica

Carte associateModifica

CuriositàModifica

  • Nel primo viaggio verso il Reame di Serra, il capitano fu Jhoira. Oltre a lei a bordo vi erano anche Urza, Barrin, Teferi e Karn.
  • Mark Rosewater ha rivelato che la seconda Cavalcavento non è in grado di viaggiare tra i piani come la prima.
Cavalcavento postcard

Voci correlateModifica

Bolla di Juju | Cavalcavento | Ciondolo di Gerrard | Forgia Thran | Gerrard Capashen | Karn | Matrice di Potere | Mightstone | Motore Thran | Mutacielo | Pietra di Paragone | Ramos | Sfera della Salvezza | Tomo di Thran | Verga dell'Annullamento | Weakstone