Bestia (Beast) è un sottotipo di creatura. Con il termine bestia si comprende un vastissimo gruppo di creature, legate a tutti i colori di mana, sparse in tutto il multiverso.

Indice

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto di una bestia non può essere descritto proprio perché ogni famiglia ha aspetto e abitudini completamente diverse dalle altre. Nel corso degli anni sono state progettate e sviluppate anche delle bestie meccaniche, spesso utilizzate come macchine da guerra.

Su Ikoria[modifica | modifica sorgente]

Le bestie appartengono ad una delle cinque specie dominanti di Ikoria, specialmente nei pressi di Zagoth. Hanno molti tratti riconoscibili: pelo ispido, pelle spessa, corna e zanne, zampe tozze o zoccoli. Nonostante molte siano grosse e imponenti, ci sono anche bestie più piccole e aggraziate che ricordano molto i cavalli o le antilopi. Le bestie tendono a reagire bene davanti ad un’offerta di cibo.

Famiglie di bestie[modifica | modifica sorgente]

Anuro (Anurid)[modifica | modifica sorgente]

Gli anuri sono bestie legate al mana bianco, nero e verde, molto simili a dei rospi giganti. Vivono su Otaria, privilegiando la costa e i terreni paludosi come Aphetto, senza disdegnare però le rive dei fiumi che attraversano Krosa. La loro particolarità risiede in una lingua allungabile e appiccicosa, con la quale si nutrono principalmente di insetti e piccoli animali.

Baloth[modifica | modifica sorgente]

I baloth sono enormi creature abitanti dei boschi di molti piani. Spesso sono corredati da una corazza spinosa e dotati di una forza spaventosa. Mangiano di tutto, in particolare grossi animali o interi branchi.

Behemoth[modifica | modifica sorgente]

I behemoth sono le prime grandi bestie conosciute. Abitano le foreste di molti piani e sono soliti mangiare qualunque cosa. Spesso il termine behemoth viene utilizzato per indicare altre creature mastodontiche (elementali, eldrazi, giganti, ogre) che non appartengono alla razza delle bestie.

Bestiaratro (Plowbeast)[modifica | modifica sorgente]

Le bestiaratro sono enormi bestie solitamente utilizzati nella coltivazione su Bant, Alara.

Binox[modifica | modifica sorgente]

Bestie a due teste, abitano Kylem.

Bogle[modifica | modifica sorgente]

I bogle sono piccole bestie paffute con solo due arti, molto simili a delle mani. Hanno un fisico allungato che termina con una coda. Solo legate al mana verde e blu e abitano Landa Tenebrosa.

Bracko (Brackus)[modifica | modifica sorgente]

I bracki sono grosse bestie completamente ricoperte da aculei. Hanno un colorito nero, che contrasta con gli aculei rosso sangue. Sono legati al mana verde e abitano a Otaria.

Bradipode (Lorian)[modifica | modifica sorgente]

I bradipodi sono bestie simili ai bradipi, ma con parti del corpo corazzate. Sono soliti vivere tra i rami e abitano le foreste di Otaria.

Brucaradici (Rootgrazer)[modifica | modifica sorgente]

Bestie dal manto verde che vivono nei sottoboschi di Zendikar. Sono legate al mana verde e bianco. Simili a rettili, il loro corpo è ricoperto di muschio e viticci.

Calcante (Stomper)[modifica | modifica sorgente]

I calcanti sono bestie incredibilmente grosse, in grado di distruggere ciò che calpestano. Appaiono su diversi piani, tra cui Zendikar, Skalla e Kaladesh

Catoblepa (Catoblepas)[modifica | modifica sorgente]

I catoblepa sono bestie con il muso a forma di teschio, che abitano Theros. Legate in particolare al mana nero, sono giganteschi bovini con corna maestose e una coda lunga a frusta. Hanno una pelliccia a ricoprire solo la parte superiore del dorso, molto simile a un bufalo o uno gnu.

Chupacabra[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana nero, i chupacabra sono bestie notturne terrificanti che attaccano il bestiame.

Colossodonte (Colossodon)[modifica | modifica sorgente]

Abitano le distese montuose di Tarkir. Sono soliti riposare per diversi giorni, senza mai svegliarsi. Sono giganteschi, con due paia di zanne.

Corno Possente (Greathorn)[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana bianco, sono bestie che abitano Ondu.

Cornodonte (Cerodon)[modifica | modifica sorgente]

I cornodonti sono bestie dotate di diverse corna (alle volte solo una, ma gigante) e con il dorso corazzato che abitano su Naya e Amonkhet.

Demolok[modifica | modifica sorgente]

Bestie di grosse dimensioni, provviste di lunghe corna e una folta criniera. Sebbene gli arti anteriori siano provvisti di zampe simili a mani, gli arti posteriosi sono provvisti di zoccoli.

Derma (Derm)[modifica | modifica sorgente]

Sono creature di diverse forme e dimensioni, legate a diversi colori di mana, presenti su diversi piani.

Dorsardesia (Slateback)[modifica | modifica sorgente]

Le dorsoardesia sono bestie non più grandi di un cane, molto simili a delle tartarughe, con il dorso completamente ricoperto da ardesia. Sono legate al mana rosso e vivono su Otaria.

Drakkis[modifica | modifica sorgente]

Le drakkis sono bestie ibridate a lucertole dalle scaglie rosse e una lunga coda. Hanno delle corna marroni e un ventre allargato. Abitano le regioni vulcaniche di Raugrin, su Ikoria.

Drubb[modifica | modifica sorgente]

I drubb sono creature legate al mana nero, che abitano le paludi. Sono come grossi cani ricoperti da pustole velenose e la loro pelle tende a essere luminescente al buio.

Fangogeno (Mudspawn)[modifica | modifica sorgente]

I fangogeni sono bestie di palude legate al mana nero. Sono di forma serpentina e dispongono di numerose zampe e tentacoli. Abitano Otaria.

Fangren[modifica | modifica sorgente]

I fangren sono bestie semi-umanoidi legate al mana verde, che abitano il Groviglio su Mirrodin. Sembrano essersi estinti con l'avvento di Nuova Phyrexia.

Fauce Legnosa (Timbermaw)[modifica | modifica sorgente]

Le fauci legnose sono piccole bestie dalla bocca enorme che abitano la foresta di Legnotorto su Zendikar. Si riproducono velocemente e creano degli alveari dove crescono le loro larve.

Ferox[modifica | modifica sorgente]

Specie originaria di Ravnica, ha un folto manto verde striato di marrone, che ricorda molto il fitto sottobosco nel quale si nasconde. Ha lunghe corna, lunghi artigli e diverse paia di zanne che fuoriescono dalle fauci.

Gahr[modifica | modifica sorgente]

I gahr sono bestie simili a dei rinoceronti, abitanti di Mercadia. Sono legati al mana verde e dispongono di ben tre corni ordinati per lunghezza sul loro muso. Il muso è una conformazione ossea simile a un becco.

Gargadonte (Gargadon)[modifica | modifica sorgente]

I gargadonti sono gigantesche bestie legate al mana rosso. Sono spesso utilizzati come trasporti per interi eserciti.

Gargaroth[modifica | modifica sorgente]

Bestie dalle proporzioni spaventose, così grandi che sul loro dorso cresce della vegetazione. Hanno zanne gigantesche e sono legate al mana verde.

Gnarlid[modifica | modifica sorgente]

Gli gnarlid è una specie legata al mana verde, abitante di Zendikar. Si muovono in branco e hanno la stessa stazza di un lupo. Possiedono delle corna, anche se ogni esemplare le sviluppa in numero e in lunghezza diversa intorno al capo.

Gnarr[modifica | modifica sorgente]

Gli gnarr sono bestie dall'aspetto molto fine e snello, che solitamente abitano paludi e laghetti immersi nella foresta. Sono molto simili alle antilopi, ma al posto degli zoccoli possiedono delle zampe con dita molto corte. Sono soliti avere lunghe corna.

Grodionte (Groodion)[modifica | modifica sorgente]

I grodionti sono bestie necrofaghe legate al mana verde e nero. Sono assoggettati ai Golgari su Ravnica.

Gurna (Gourna)[modifica | modifica sorgente]

I gurna sono grosse bestie molto simili a formichieri, che abitano le foreste di Otaria. Ogni esemplare è in grado di lanciare o sputare in modo tale da abbattere le creature volanti, in particolare gli uccelli, di cui si nutrono.

Indrik[modifica | modifica sorgente]

Gli indrik sono bestie dalle dimensioni enormi, che girovago incontrollate per i quartieri di Ravnica. Spesso si cerca di ammaestrarle o domarle, ma non è per nulla facile e la loro soppressione richiede un buon manipolo di uomini.

Istrice (Hystrix)[modifica | modifica sorgente]

Gli istrici sono bestie di medie dimensioni, completamente ricoperte da lunghi aculei. Sono legati al mana verde. L'unico esemplare conosciuto abita il Groviglio di Nuova Phyrexia.

Istricodonte (Hystricodon)[modifica | modifica sorgente]

Gli istricodonti sono bestie completamente ricoperte da una spessa corazza a sua volta ricoperta da lunghi spuntoni. Sono legate al mana rosso e verde.

Jiao[modifica | modifica sorgente]

Dalle sembianze di leopardi, sono legati al mana rosso e abitano il Plane of Mountains and Seas.

Kelpie[modifica | modifica sorgente]

Le kelpie sono piccole bestie da acquitrino, legate al mana blu e verde. Sono ricoperte di fango e il loro dorso è ricoperto da irti peli che simulano le alghe dei laghi di Landa Tenebrosa. Si sanno mimetizzare molto bene, finché la preda non è abbastanza vicina da cadere nella loro trappola.

Krovod[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie giganti, simili a un incrocio tra una capra e un toro. Hanno il manto marroncino e le corna sul capo sono ognuna della stessa lunghezza del corpo. Sono legate al mana bianco e sono state addestrate da alcuni mercanti di Ravnica.

Krushok[modifica | modifica sorgente]

Abitano Tarkir, riproducendosi in particolar modo in un appezzamento di terra che ora appartenente ai Sultai, ma precedentemente di proprietà dei Temur. Sono bestie simili a grossi rinoceronti, con un solo grosso e lungo corno sul naso a volte accompagnato da un secondo corno più piccolo. Hanno un manto di colore-grigio marrone, anche se alcuni lo posseggono un po' più variegato. Sono legati principalmente al mana verde, ma anche al bianco. Alcuni di loro si sono soffermati nel territorio degli Abzan.

Laccolite (Laccolith)[modifica | modifica sorgente]

Le bestie di laccolite sono creature legate al mana rosso, formate da laccolite, un minerale di Mercadia.

Leucrotta (Leucrocota)[modifica | modifica sorgente]

Creature ibride tra le lucertole e altri animali, come leoni o iene. Sono bestie collegate al mana verde, dominate dalla fame e con fauci acuminate. Una volta sazie tendono a infuriarsi.

Mastodonte (Gargantuan)[modifica | modifica sorgente]

I mastodonti sono tra gli esemplari venerati a Naya, su Alara. Sono incredibilmente grossi, ma anche molto agili e sono in grado di svanire in fretta se sono in pericolo.

Mawcor[modifica | modifica sorgente]

I mawcor sono bestie a due teste legate al mana blu. Abitano Dominaria e sono in grado di volare.

Mordifauce (Snapjaw)[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie ibride nate su Ravnica, frutto degli esperimenti dei Simic.

Murlodonte (Murlodont)[modifica | modifica sorgente]

I murlodonti sono una rara famiglia di bestie legate al mana verde che abitano le foreste di Otaria.

Muscoterio (Moss-Beast)[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie legate al mana verde, composte principalmente da muschio, che cresce sulla loro pelle. Abitano Kalonia.

Nebbiobestia (Fogbeast)[modifica | modifica sorgente]

Le nebbiobestie sono grossi esemplari composti quasi eslcusivamente dal corpo. Hanno piccole zampe e un muso che si confonde con tutto il resto. I denti sono molto pronunciati e gli occhi sono molto piccoli. Si nasconde perennemente nella nebbia.

Nodorog[modifica | modifica sorgente]

I nodorog sono bestie grosse quanto un cavallo, ma molto più forti e voraci.

Pellescisto (Shaleskin)[modifica | modifica sorgente]

I pellescisto sono bestie in grado di mutare la propria pelle in roccia, che abitano le cime delle montagne di Otaria.

Pirobestia (Firebeast)[modifica | modifica sorgente]

Le pirobestie sono legate al mana rosso, completamente ricoperte di fiamme e abitano le Montagne Pardic.

Predatore (Lurker)[modifica | modifica sorgente]

I predatori sono tra le bestie più feroci in assoluto. Sono legati al mana nero, rosso e verde e sono di dimensioni e forme diverse. L'unica cosa che li accomuna è l'immensa furia predatoria.

Primadox[modifica | modifica sorgente]

I primadox sono bestie di medie dimensioni ricoperte da un folto manto marrone. Posseggono due grosse zanne e abitano Kalonia su Shandalar.

Putrodonte (Rotbeast)[modifica | modifica sorgente]

Legato al mana nero, abita le Terre Spezzate di Amonkhet.

Quanar[modifica | modifica sorgente]

I quanar sono bestie legate al mana blu. Sono simili a lucertole e posseggono due teste, decorate con scaglie acuminate come il dorso.

Rannet[modifica | modifica sorgente]

I rannet sono enormi bestie dotate di gigantesche corna d'ariete e con zanne lunghe. Sono legate al mana rosso e verde e abitano Naya su Alara.

Rogon[modifica | modifica sorgente]

I rogon sono bestie legate al mana verde che abitano le foreste di Otaria. Sembrano molto simili a un elefante, completamente ricoperti da un manto a pelo lungo, con due lunghe zanne che terminano con due lame. Posseggono due orecchie allungate ai lati del capo e un paio di corna molto lunghe in cima.

Si[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie del Plane of Mountains and Seas, simili a buoi, con un grosso corno ricurvo.

Snidd[modifica | modifica sorgente]

Gli snidd sono creature legate al mana rosso, blu e nero, che abitano i luoghi desolati e i fiumi. Sono creature viscide, in grado di muoversi rapidamente.

Solcamari (Seastrider)[modifica | modifica sorgente]

I solcamari sono piccole bestie bipedi che corrono molto velocemente. Il movimento delle loro zampe è talmente veloce da permettere loro di camminare sulle acque del Mare di mercurio su Mirrodin. Sembra che con Nuova Phyrexia si siano estinte.

Spaccaossa (Basher)[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie a molte zampe, legate al mana nero. Stritolano e spezzano le ossa delle loro prede.

Spaccacorno (Rendhorn)[modifica | modifica sorgente]

Sono bestie gigantesche dotate di diverse paia di corna (il paio principale è situato sopra le orecchie), zoccoli e zanne possenti. Sono legate al mana verde e sono solitamente molto irruenti e istintive.

Squartacorno (Manglehorn)[modifica | modifica sorgente]

Gigantesche bestie dotate sia di grosse zanne che di grosse corna, sono legate al mana verde e abitano Amonkhet.

Starrix[modifica | modifica sorgente]

Gli Starrix sono grandi alci di Ikoria, ibridate a bestie e legate al mana verde. Hanno un manto verde, striato di verde chiaro, con tre file di corna rosse che partono dal capo. Una criniera di folto pelo rosso percorre tutto il dorso degli starrix fino a raggiungere la coda mastodontica. Sono molto grandi rispetto a un essere umano e abitano le foreste di Ketria.

Straziacorno (Maulhorn)[modifica | modifica sorgente]

Legati al mana rosso, abitano le montagne di Shandalar.

Sventracorno (Gorehorn)[modifica | modifica sorgente]

Bestie feroci legate al mana verde. Hanno proporzioni medio-grandi e sono ricoperte di corna e zanne, con un manto nero.

Tanadon[modifica | modifica sorgente]

I tanadon sono bestie enormi che abitano Nuova Phyrexia. Sono legate al mana verde e sono ricoperte quasi interamente di metallo che si corrode con il tempo, dando loro un colore rugginoso.

Tantiv[modifica | modifica sorgente]

I Tantiv sono grosse bestie che abitano Bosco Cupo su Mercadia. Sono legati al mana verde e posseggono delle corna che in un esemplare adulto possono arrivare a somigliare a delle ali da pipistrello rosse. Il resto del corpo è ricoperto da una spessa corazza marroncina.

Thoctar[modifica | modifica sorgente]

I thoctar sono una razza completamente ricperta da una spessa corazza che abita Naya su Alara.

Thragg[modifica | modifica sorgente]

I thragg sono bestie legate al mana rosso, molto simili a delli struzzi. Abitano a Otaria e dispongono di almeno quattro teste.

Tifonide (Typhon)[modifica | modifica sorgente]

I tifonidi sono gigantesche bestie simili a idre, con più teste, alcune serpentine, altre più bestiali. Sono legate al mana verde e abitano Theros. Spesso anche altre parti del corpo, come il dorso, possono essere ricoperte da serpenti.

Titanos (Titanoth)[modifica | modifica sorgente]

Mastodontici dinosauri, i più grandi di Ikoria, ibridati con le bestie. Sono molto più grandi di ogni foresta del piano e sono ricoperti da spuntoni ossei enormi, di colore rossiccio o nero.

Torobue (Bulvox)[modifica | modifica sorgente]

I torobue sono gigantesche creature dal manto grigio, munite di un gran numero di corna. Ha una lunghissima coda e le zampe sono ricperte di scaglie. Sono legate al mana verde e abitano Otaria.

Trigono (Trygon)[modifica | modifica sorgente]

I trigoni sono creature alate quadrupedi, con una lunga coda e delle tenaglie. Sono assoggettati ai Simic e abitano Ravnica.

Undorak[modifica | modifica sorgente]

Gli undorak sono bestie simili ai cinghiali, legate al mana verde. Abitano Otaria e sono bravissimi a mimetizzarsi con la vegetazione.

Valesk[modifica | modifica sorgente]

I valesk sono creature che si incorporano con le roccie, arrivando a mimetizzarsi con loro. Sono legate al mana rosso e abitano le Cime di Skirk.

Vorrac[modifica | modifica sorgente]

I vorrac sono bestie legate al mana verde, molto simili ai cinghiali. Abitano il Groviglio su Mirrodin. Sembrano essersi estinti dopo la morte di Memnarch.

Wumpus[modifica | modifica sorgente]

I wumpus sono bestie legate al mana verde, rosso e nero, dalle dimensioni notevoli e dal muso sproporzionato rispetto alle dimensioni del resto del corpo.

Zannuto (Tusker)[modifica | modifica sorgente]

Bestie feroci che abitano piani diversi. Sono caratterizzate da lunghe e possenti zanne.

Zeppelide (Zeppelid)[modifica | modifica sorgente]

Gli zeppelidi sono enormi bestie il cui corpo è interamente ripieno di elio. Sono esperimenti dei Simic e abitano i cieli di Ravnica. Sono legate al mana blu e verde. Una sottofamiglia degli zeppelide sono gli Stratozeppelidi, più grossi e con abitudini migratorie. Sono così grossi che per cinque giorni all'anno oscurano i cieli del piano con il loro passaggio. Sembra posseggano un verso simile al barrito degli elefanti.

Bestie importanti[modifica | modifica sorgente]

Carte correlate[modifica | modifica sorgente]

Animazione di permanenti[modifica | modifica sorgente]

Effetti relativi alle bestie[modifica | modifica sorgente]

Pedine[modifica | modifica sorgente]

Vedi Bestia (Pedina).

Potenziamento[modifica | modifica sorgente]

Carte contro le bestie[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Classi Addetto al MontaggioAlleatoAnticoArciereArconteArteficeAssassinoAssemblatoreBarbaroBerserkerCavaliereChiericoCittadinoCodardoCommercianteConsigliereDiscendenteDisertoreDruidoEsercitoEsploratoreFarabuttoGuerrieroMagoMercenarioMetabolizzatoreMisticoMonacoMutamagiaNinjaNobileNomadeParassitaPilotaPirataPopolanoPortabandieraPortatorePretoreProgenieRibelleSamuraiSciamanoServitoreServoSoldatoSuperstiteVigliaccoWarlock
Razze AlceAngeloAntilopeArpiaAtogAvatarAzraBalenaBasiliscoBestiaBiboloBizzarriaBueBurlarbustoCalamaroCamaridCammelloCanideCapraCaribùCavalloCefalideCentauroChimeraCiclopeCinghialeCoboldoCoccatriceCoccodrilloConiglioCostruttoDauthiDemoneDiavoloDinosauroDioDraghettoDragoDriadeEfreetEldraziElefanteElementaleElfoEterideFelinoFeniceFormichiereFungusFurettoGargoyleGenioGhiottoneGiganteGnomoGoblinGolemGorgoneGranchioGremlinGrifoneHomaridIenaIdraIllusioneImpIncarnazioneIncuboInfernaleInsettoIppogrifoIppopotamoJuggernautKavuKirinKithkinKorKrakenLamiaLammasuLampidotteroLatoreLeviatanoLhurgoyfLicideLontraLucertolaLumacaLunantropoLupoMangustaMannaroManticoraMasticoraMedusaMelmaMetathranMicroboMinotauroMuroMutanteMyrNagaNanoNautiloNecrospettroNephilimNightstalkerNinfaNoggleOcchioOgreOmbraOmuncoloOrcoOrggOrroreOrsoOstricaOuphePangolinoPecoraPegasoPescePestePhelddagrifPiantaPiovraPipistrelloPolimorfoPortatorePungiglionePungitoreRagnoRanaRattoRinoceronteSalamandraSanguisugaSaprolingioSatiroScheletroSciacalloScimmiaScimpanzéScoiattoloScorpioneSemidioSerpeSerpenteServomeccanismoSfingeSilvantropoSirenaSlithSoltariSpaventapasseriSpettroSpiritelloSpiritoSpugnaSqualoStella MarinaSterminatoreStregaSurrakarTalpaTartarugaTassoThalakosThrullTopoTotteroTramutanteTrilobiteTritoneTrollUccelloUmanoUnicornoUriUovoVampiroVedalkenVermeViashinoVolpeVolveroVombatoWurmYetiZibellinoZombieZubera

Speciale AlicornAutobot