FANDOM


Attacco improvviso (First Strike) è un'abilità statica definita da parola chiave che permette alla creatura che la possiede, qualora bloccasse o venisse bloccata, di infliggere danno per prima rispetto a una creatura che non la possiede. Il cosiddetto danno da attacco improvviso è consiste sostanzialmente nella creazione di una Sottofase di danno da combattimento aggiuntiva che anticipa la reale sottofase di danno da combattimento. In questa sottofase aggiuntiva infliggono danno solo le creature con attacco improvviso e doppio attacco.

AmbientazioneModifica

Consiste in una tecnica di combattimento che permette di sfruttare l'effetto sorpresa.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Theros Oltre la Morte, 24 Gennaio 2020)
  • 702.7 Attacco improvviso
    • 702.7a Attacco Improvviso è un’abilità statica che modifica le regole della sottofase di danno da combattimento (vedi regola 510, “Sottofase di Danno da Combattimento”).
    • 702.7b All’inizio della sottofase di danno da combattimento, se esiste almeno una creatura attaccante o bloccante con attacco improvviso o doppio attacco (vedi regola 702.4), le uniche creature che assegnano danno in quella sottofase sono quelle con attacco improvviso o doppio attacco. Dopo questa sottofase, invece di procedere alla sottofase di fine combattimento, si ha una seconda sottofase di danno da combattimento. Le uniche creature che assegnano dano da combattimento in questa sottofase sono le rimanenti creature attaccanti e bloccanti che non avevano attacco improvviso né doppio attacco all'inizio della prima sottofase di danno da combattimento e le rimanenti creature attaccanti e bloccanti che al momento hanno doppio attacco. Dopo questa sottofase, la fase procede con la sottofase di fine combattimento.
    • 702.7c Dare attacco improvviso ad una creatura che non lo ha dopo che il danno da combattimento è stato già inflitto durante la prima sottofase di danno da combattimento non impedirà a quella creatura di assegnare danno da combattimento nella seconda sottofase di danno da combattimento. Rimuovere attacco improvviso da una creatura dopo che ha già inflitto danno da combattimento durante la prima sottofase di danno da combattimento non permetterà che quella creatura assegni danno da combattimento nella seconda sottofase di danno da combattimento (a meno che non abbia doppio attacco).
    • 702.7d Istanze multiple di attacco improvviso sulla stessa creatura sono ridondanti.


Collegamenti esterniModifica

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.