Arcavios è un piano su cui si trova Strixhaven, una prestigiosa scuola di magia le cui accademie vennero fondate da cinque antichi draghi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nascita di Arcavios[modifica | modifica sorgente]

Arcavios nacque quando il mana di due piani si sovrappose tra loro in modi contrastanti. Molte forme di vita si adattarono alla nuova struttura e altrettante nuove forme di vita furono generate. Cinque vortici particolarmente potenti di mana sovrapposti divennero sfere luminose, dalle quali nacquero cinque draghi che divennero gli emblemi della magia del piano, simboli viventi delle forze in conflitto delle cinque dicotomie.

I Draghi Fondatori[modifica | modifica sorgente]

Gli antichi draghi furono i primi a padroneggiare la magia del piano. Quando nacquero le razze umanoidi, inizialmente i draghi si arrabbiarono per il fatto che i mortali avrebbero cercato di imbrigliare le forze selvagge della magia, ma poi si resero conto che solo attraverso uno studio disciplinato la magia sarebbe stata in buone mani. Così, 700 anni fa, i draghi fondarono un'istituzione dedicata allo studio delle cinque dicotomie di mana, che divenne la scuola di magia di Strixhaven.

Le accademie[modifica | modifica sorgente]

Ognuna delle cinque accademie di Strixhaven ha come fondatore un drago antico, di cui porta il nome e su cui si basa la magia che viene appresa. I fondatori sono stati modelli di riferimento di magia e conoscenza e l’obiettivo di ogni accademia è realizzare al meglio la visione e le predisposizioni magiche del proprio fondatore. Ogni accademia è allineata con una coppia di colore:

  • Archeorocca (R.pngW.png): è l'accademia di studiosi di storia.
  • Germoglioscuro (B.pngG.png): è l'accademia degli esperti di vita naturale.
  • Pennargento (W.pngB.png) è l'accademia che maneggia la magia delle parole.
  • Prismari (U.pngR.png): è l'accademia dei teatranti.
  • Quandrix (G.pngU.png: è l'accademia delle menti matematiche.

Archi Stellari[modifica | modifica sorgente]

Forme di archi che sfidano la gravità spuntano sul piano, assomigliando a santuari o monumenti mistici. Sono realizzati con raggi di materiali naturali che galleggiano a forma di arco, con una curva interna precisa e un arco esterno ruvido e irregolare: possono essere dritti o curvati ad angolo; piccoli o enormi; integri o rotti; e altro ancora. I loro raggi irregolari evocano le linee radianti di una stella celeste splendente.

Gli archi stellari sono un mistero dalla Dawning Age. Nella maggior parte dei casi, rimangono semplicemente dove si trovano, fluttuando in modo inspiegabile, silenziosi, immobili e inerti. Tuttavia, in molti hanno affermato di aver visto un arco apparire in un momento critico della loro vita, aiutandoli a capire una lezione o rispondere a una domanda nella loro mente. Alcuni credono che ogni arco segna un luogo di grande magia, come il luogo della nascita di un grande mago o di un incantesimo perduto nel tempo. Altri ancora credono che gli archi siano in qualche modo collegati con gli Arcaici. Infine, alcuni affermano di aver visto un arco prendere vita a causa di una potente magia in loro presenza.

Gli Intrecci[modifica | modifica sorgente]

Il mana scorre attraverso tutto Arcavios, ma in alcuni siti esso diventa annodato e aggrovigliato. In questi luoghi, conosciuti come Intrecci la magia e gli incantesimi possono essere più potenti e più pericolosi.

Strixhaven: Scuola dei Maghi[modifica | modifica sorgente]

Invitati da Kasmina, Will e Rowan Kenrith accettarono di studiare nella scuola di magia di Strixhaven. Nel frattempo, Liliana Vess, presente sul piano con la falsa identità di "professoressa Onyx", stava cercando un modo per riportare in vita Gideon Jura e si ritrovò a scoprire una minaccia per la scuola di magia rappresentata dagli Oriq che decise di non ignorare. Nello stesso tempo, Extus Narr, capo dei maghi oscuri, propose a Lukka, che si era fatto catturare di proposito dagli Oriq poco dopo il suo arrivo su Arcavios, di aiutarlo e in cambio gli avrebbe insegnato le sue conoscenze.

Eventi[modifica | modifica sorgente]

Planeswalker visitatori[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Arcavios ha due soli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Naturali AlaraAlkabahAmonkhetAntausiaAranzhurArcaviosArkhosAzgolAzoriaBelenonCabralinCridheDiradenDominariaEchoirEldraineEquilorErgamonFabacinFioraGargantikarGastalGobakhanIkoriaIlcaeIquatanaInnistradIrIxalanKaladeshKaldheimKamigawaKarsusKephalaiKinshalaKolbahanKylemKynethL'Inferno (L'Abisso) • Lorwyn / Landa TenebrosaLuvionMercadiaMirrankkarMoagMongsengMuragandaObsidiasPiano delle Montagne e dei MariPyruleaRabiahRavnicaReame di Meditazione di BolasRegathaSegoviaShandalarSkallaTarkirTaveliaTherosTolvadaUlgrothaVallaVantraquazVrynVuoto AbissaleWildfireXerexZendikar
Artificiali ArgentumMirrodinNuova PhyrexiaPhyrexiaRathReame di Serra

Altro BabloviaSette piani di Parnash