FANDOM

Alara è un piano che venne distrutto in cinque frammenti in seguito alla Scissione. Ognuno di essi si sviluppò in mondi a sé stanti, anche se cresciuti ognuno con la mancanza di due dei colori. Con la predominanza di uno dei colori e gli altri due affini, ogni frammento vide la completa espansione e proliferazione del colore di mana di cui abbonda. I cinque frammenti sono poi collassati in quello che viene chiamato Conflux, attirati verso il Maelstrom, per poi essere riuniti in un unico piano, che tuttavia entrò in guerra in quanto le popolazioni di ogni frammento cercarono di invadere gli altri.

FrammentiModifica

BantModifica

Bant è il frammento in cui abbonda il mana bianco. Il supporto del mana blu e verde ha permesso lo sviluppo di una società feudale, presieduta e gestita da angeli. Gli eserciti di bant, sono composti principalmente da soldati appartenenti alla casta mortaio, leali cittadini che non hanno ancora guadagnato un sigillo, necessario per dimostrare il loro onore. Tra i popoli predominanti ci sono i Rhox, una stirpe di rinoceronti, alcuni dei quali hanno preso i voti diventando monaci e chierici. Nelle strutture dei castelli o sparsi come simboli solitari, gli obelischi di bant ne simboleggiano i valori. Il frammento comprende la nazione di Akrasa e Jhess, sempre in lotta contro Valeron. L'angelo più conosciuto e venerato è Asha.

EsperModifica

In questo frammento abbonda il mana blu, supportato da bianco e nero. Qui l'ingegno degli artefici ha permesso l'elaborazione e utilizzo dell'eterium, un materiale particolarmente resistente, utilizzato nella creazione di macchinari, fondamentali per la filosofia di esper. Le creature più imponenti che dominano il frammento sono le sfingi, custodi del sapere e dei segreti. La popolazione predominante è composta da vedalken, saggi manipolatori dell'eterium.

GrixisModifica

In Grixis abbonda il mana nero, supportato dal rosso e dal blu. Abbondano gli zombie, che hanno imparato a ritornare dalla morte con facilità. L'ambiente fetido e melmoso del frammento aiuta questa loro tendeza. I demoni sono a capo di tutto, utilizzano gli zombie come schiavi, consapevoli che se dovessero morire, tornerebbero senza problemi.

JundModifica

Qui abbonda il mana rosso, supportato da verde e nero. L'ambiente è caratterizzato da lunghe catene montuose e vulcani. I viashino e i goblin popolano il frammento, ma sono alla base della catena alimentare, sovrastata da infernali e draghi.

NayaModifica

Nel frammento di Naya abbonda il mana verde, supportato dal bianco e dal rosso. L'ambiente è caratterizzato da una rigogliosa foresta, abitata da gigantesche bestie. Si è sviluppato un vero e proprio culto per queste enormità, tanto da venerare la bestia più grossa di tutte: il Progenitus.

Nuova AlaraModifica

Dopo il conflux la situzione su Alara cadde nel caos. I draghi di Jund attaccarono spesso Esper, mentre i Cercatori del Carmot si disperarono per fabbricare nuovo eterium. Alcuni cittadini di Esper decisero di abbandonare la loro cultura fuggendo a Naya.

EventiModifica

Planeswalker visitatoriModifica

ReferenzeModifica

Testi di coloreModifica

Carte associateModifica

Carte pianoModifica

Voci correlateModifica

CuriositàModifica

  • Alara Perduta (Lost Alara) è il nome con cui gli abitanti di Alara chiamano il piano prima della scissione.
  • In Test of Metal Alara è visitato anche da Baltrice e Liliana Vess. Tuttavia gli eventi del libro non sono canonici.

Collegamenti esterniModifica

Naturali AlaraAlkabahAmonkhetAntausiaAranzhurArkhosAzgolAzoriaBelenonCabralinCridheDiradenDominariaEchoirEldraineEquilorErgamonFabacinFioraGargantikarGastalGobakhanIkoriaIlcaeIquatanaInnistradIrIxalanKaladeshKaldheimKamigawaKarsusKephalaiKinshalaKolbahanKylemKynethL'Inferno (L'Abisso) • Landa TenebrosaLorwynLuvionMercadiaMoagMongsengMuragandaPiano delle Montagne e dei MariPyruleaRabiahRavnicaReame di Meditazione di BolasRegathaSegoviaShandalarSkallaTarkirTaveliaTherosTolvadaUlgrothaVallaVantraquazVrynVuoto AbissaleWildfireXerexZendikar
Artificiali ArgentumMirrodinMirrodin PuroNuova PhyrexiaPhyrexiaRathReame di Serra

Altro BabloviaSette piani di Parnash